24/08/2013, 22:28
Ciao a tutti faccio una domanda (sicuramente da ignorante) per cercare di capire meglio come funziona il mercato della carne...uno dei miei obbiettivi e sogni futuri è quello di mettere su un allevamento di bovini da carne (non so se in italia o addirittura all'estero)..
Mi è capitato di comprare la carne da un grosso discount (non faccio nomi) e la provenienza era tedesca...devo dire che era davvero ottima!
come fanno a raggiungere livelli simili di qualità standardizzata? sarà stupido chiederlo ma perchè importiamo così tanto?
come mai sulle etichette dei pacchi di carne c è scritta la provenienza ma non la razza del bovino macellato? mentre su quelli che si comprano da piccoli allevatori direttamente c è segnato tutto!!
cosa significa precisamente "bovino adulto"?? perchè non è segnato il sesso? qua dalle mie parti i macellaio dicono che le femmine sono sempre più buone dei maschi, non so se sia vero...
è vero che se un bovino viene allevato a stabulazione libera e al pascolo e poi macellato la carne risulterà più dura di uno a stabulazione fissa?
PS: qualcuno sa darmi informazioni riguardo alla realtà di allevamento di bovini in germania piuttosto che in inghilterra o irlanda?
Mille Grazie!
25/08/2013, 8:41
fare chiarezza e' sempre un po diffiicle sulla carne estera, sopratutto perche il "colosso" europa , rispetto alal carne che arriva da altre parti del mondo (ho visto deplian di carne australiana , oltre che argentina ...) non si presenta con una legislazione unica , ma in pratica ogni stato fa a se, come del resto non ce una fiscalita unica, e i paesi che riescono a dare un prodotto a minor costo sono quelli con uan fiscalita inferiore..
mentre in italia si certifica , solo i capi di razza pura da carne (coalvi x al piemontese, e consoerzio 4r , per le altre 4 razze primcipalei da carne) in germania si certifica sopratutto capi da incrocio , che costano all'acquisto dell'ingrassatore relativamnete meno. nei casi piu fortunati al discuot , ho visto carne confezionata , con scritto provenienza germania, razza scottona incrocio.
non dimentichiamo che le razze da carne quelle classiche ( blonde, limo piemnotese chianina, charolle e belga , piu le altre minori) hanno un bisogno di amido( mais e orzo) pari a quasi la meta della dieta , mentre le razze a duplice attitudine (tanto x fare degli esempi, la selezione della simmenthal da carne, pinzbauer/bara'-pulteltaler Pr austriaca , e in genere quelle del ceppo pezzato rosso centro europeo) sono razze che convertono in carne sopratutto i foraggi , olte che gli amidi. per cui si adattano meglio al pascolo , anche se ho dei forti dubbi che vengono ingrassati e finiti al pascolo,
calclando che il grosso degli zuccherifici e' nel nord europa , per accordi economici deli anni 90 si son dovuti chiudere quelli italiani , si ritrovano una fonte energetica a bassocosto , rispetto all'insilati di mais .
probabilemnte ci sono delle economie di scala , sia x il dimensionamento degli allevamneti , sia per il minor costo di macelalzione ( un conto e ' macelalrne una decina al gg, 50/60la settimana , un conto e' farne passare 100 o piu al gg, poi basta vedre il bilancio economico e i profitti del piu grosso macello italiano privato , che fa amburgher e carne in scatola , e gli utili del diivdendo ...., per capire che hanno un ricarico maggiore ...)
poi calcola che la fonte principale di proteina rimane la soya , il grosso dell'importazione di questa rimane rotterdam , piu ci allontaniamo da quel porto piu ci sono intermediari e costi di trasporto , anche la soya che viene caricata a savona , o ravenna, alla fine segue il prezzo di roterdam .... di conseguenza un 4/5euro x 100kg sui mangimi , incide notevolemnte sull'ingrasso..
sulla qualita della carne va a gusti, conocsco molti che vanno al discount e si trovano discretamente bene , come ne ho conosciuti tanti che dopo averla provata son tornati dai macellai classici , anche eprche in genere quando ce scritto bovino adulto si intende sopra i 2 anni , in genere vacche a fine carriera , che dopo l'ultimo parto vengono lasciate alimentarsi x8/9mesi e poi spinte con un mangime da finissaggio ( in genere cereali , fibra e grassi vegetali stabilizzati, e un po di proteina , in genre f.di estr vaire..e tampone ). una volta amcelalte i tagli pregiati vengono espoertati e quelli meno venduti in loco.., o usata per fare degli insaccati , visto e considerato che e' carne molto soda , che tiene bene la stagionatura.
a livello di rpezzi questi animali hanno un prezzo che si aggira sul 40/50% di un bovino da macello, parliamo di animali su 1.2/1.5euro al kg pv .
con questo nn dico che sia carne di scarto , ma di un bovino che ha dei costi di rpoduzione molto bassi.. anche se di qualita medio buona
25/08/2013, 12:24
Molte grazie Grinto, sei sempre una grande fonte per noi comuni mortali!
Ne approfitto per chiederti un consiglio...attualmente ho una vitellina valdostana (incrociata) di 8 mesi...non ho intenzione di macellarla però vorrei organizzarmi per poter fare la mia prima esperienza di macello e poter poi avere la mia carne per uso esclusivamente personale. come mi consigli di muovermi? aspetto che la vitella sia adulta e la faccio inseminare così da macellare il vitello che nascerà? ne ho da aspettare......
sennò se acquistassi un'altro capo con l'intento di macellarlo? mi converrebbe prendere un altro incrocio? maschio o femmina? che tipo di alimentazione mi consigli per l'ingrasso? io ho una stalletta aperta su due lati con un recinto all esterno di circa 3000 mq..tutto ciò tenendo sempre presente che sarebbe assolutamente per autoconsumo..
Scusami se lo ripeto ma non mi è chiaro..è vero che se una bestia che sta perennemente libera e al pascolo avrà una carne più dura una volta macellata?
Grazie ancora!
25/08/2013, 12:48
per macelalrlo vai nel mattatoio comunale piu vicino , e chiedi x macelalrlo e sezionarlo , te devi slo occuparti di trovare qualcuno x il trasposto.
io ingrasserei quella , dando mangime e fieno quando l'erba del prato nn basta piu..
a settembre comprerei un altro vitello o vitella che sia incrocio o razza pura , l'importante sia ben conformata , e vai avanti tenendo conto che un ciclo dura dai 14/16 mesi..
25/08/2013, 13:50
ah ok! quindi tra poco prendo un altro vitello e per un periodo sono in due..poi quando la prima ha circa 16 mesi la macello..! giusto?
sai darmi qualche informazione riguardo cosa bisogna fare attenzione per prendere un buon vitello da ingrassare e poi macellare? conformazione ecc...mi sembra di capire che comunque non per forza debba essere un vitello puro di razza da carne (belga, piemontese, limo ecc..)
grazie!!!!
25/08/2013, 16:51
fare una valutazione sul forum , e' come chiedere se un trattore e ' buono senza vederlo.. se hai un amico che se ne intende vai con lui..
in genere guarda x il periodo invernale che siano in 2 , x l'effetto stalla ..
25/08/2013, 17:06
Ok! guardavo se c erano delle caratteristiche o dei "segreti" fondamentali a cui farei attenzione..Grazie ancora!
25/08/2013, 19:57
sulla morfologia , si vede ad occhio , cioe glia rti devono essere a piombo , cioe dritti , schiena lunga e larga , ben strutturato come spalla e cosia, nn deve avere il fiato corto , o eccessico muco dal naso, vispo , nn deve essere sporco di feci sule natiche , e deve avere tutto il pelo , ne arruffato , ne glabro sulle natiche x effetto della crosta lattea
passando la amno sulle spalle e sul collo , nn deve avere grumi sotto pelle , gonfiori , ne crosticine in corrispondenza della giugulare