|
Carne bovina allevata SOLO ad erba....niente mangimi-cereali
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipedne che raze alleva il tuo amico, mica possiamo consigliarti uana che non ha
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/10/2010, 7:55 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ti posso dire che certamente ci sono razze veramente poco-poco adatte ad essere allevate solo a pascolo/foraggio per esempio tutto il gruppo dei doppia groppa, inoltre le razze dotate di precocità somatica, in quanto sia le prime che le seconde necessitano di un supporto energetico ma ancor di più proteico adeguato al loro modo di crescere; quindi sono da preferire le razze tardive o a crescita più lenta e regolare che trovano nel pascolo una relazione nutritiva più vicina al loro metabolismo, ovviamente l'osservazione di Grinto è pertinente bisognerebbe che tu ci dicessi di quali razze dispone o può trovare, saluti, Mario
|
06/10/2010, 8:48 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Etro, casomai capiti in Calabria ti posso macellare una bestia podolica vissuta sempre al pascolo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
15/10/2010, 14:11 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Etro ... risolti i problemi. Aldo ha il supermercato della ... disponibilità. E della simpatia.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
15/10/2010, 15:41 |
|
|
Etro
|
Ho trovato un'amica allevatrice che mi vende un vitello intero razza limousine di circa 8 mesi che ha mangiato solo latte della mamma ed erba di pascolo, quando l'assaggio (dopo circa 10 giorni di frollatura) vi dico com'è.......
|
29/10/2010, 23:47 |
|
|
grintosauro
|
buon appetito.
|
30/10/2010, 7:32 |
|
|
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
http://www.gossipitaliano.it/alimentazi ... 14986.html patate barbabietole alla mucca?? carne buona dando patate?? ditemi subito se è vero perchè mio zio coltiva piu di 2 ettari a patate/patate americane.. e ne scarta a quintali!
_________________ oca gatto chiodi
|
30/10/2010, 21:40 |
|
|
grintosauro
|
che io sappia , da esperienze di un mio professore delel superiori di agronomia( anche sso alelvatorte..) dre le patate ad animali all'ingrasso (sia bovini che suini) rende le carni leggermente meno sode all'attto della macellazione , in se per se non ci sono controindicazioni , nel limite del razionamento , ne le carni sotto il profilo nutrizionali appaiono diverse, forse dico forse, data al grande quanti ta di amido nelle patate, si rischia piu frequentemente del mais ( che ha un amido leggemrente meno digeribile x via dell'endosperma della carosside) di essere in acidosi.
sui suini dice che rend i salami meno stagionabili ,con fer,mentazioni anomali
|
31/10/2010, 8:37 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Oltre alla spiegazione più che esauriente del GRANDE Grinto, anche io ti posso confermare che la patata si può utilizzare nell'alimentazione del bovino e del suino. Nel Bovino ... (visto il forum), si possono utilizzare come fonte alternativa di amido, in parziale sostituzione del mais. Attenzione va comunque perestata alla pulizia, spesso le patate sono contaminate da terra, ed alla loro conservazione. Se esse germogliano, si sviluppa una sostanza tossica chiamata solanina che non è proprio il massimo per l'alimentazione. Quindi ... ATTENZIONE !!!!
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
31/10/2010, 8:50 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Caro Dott... penso di poterla aiutare... o almeno darle qualche indicazione...Seguo da anni una azienda bufalina che ingrassa i suoi capi con alte dosi di erba per 12 mesi all'anno!!! mangimi 0!!! Sfarinati aziendali il giusto...se vi interessa ne possiamo parlare
|
31/10/2010, 9:58 |
|
|