Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Carne bovina allevata SOLO ad erba....niente mangimi-cereali 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
Discussione come sempre STIMOLANTISSIMA in questo il nostro forum eccelle !!!! E di questo credo siamo tutti orgogliosi. Grazie a tutti. Dopo esserci specchiati ed esserci piaciuti ... passiamo alla mia versione di quanto detto ...
1) Sulla statura Grinto Taci !!!! tu non sei mai stato "PICCOLO" e Ricky corre spesso il rischio di essere scambiato per una vetta alpina. NON SEI ATTENDIBILE SULL'ALTO O IL BASSO !!!! :lol:
Per quanto riguarda l'altezza dei nostri pre-pre-pre ecc mi sembra di ricordare che la mummia trovata nei ghacciai delle alpi non fosse poi così alta ... ma non sono certo all'altezza ( :lol: ) di potermi pronunciare. Le mummie, S.Francesco e Napoleone, ma anche Horatio Nelson non eran cero giganti questo è vero.
2) Sull' erba come fonte "naturale" di benessere ... insomma ... magari qualche secolo fa. Oggi tra piogge acide ed acque inquinate, smog nell'aria ed ... altro (radiazioni) non so se alla fine sia così ... naturale.
3) Per la metionina rimango basito ... io sapevo di qualche problema su persone affette da acidosi metabolica o problemi legati ad insufficienze renali. Ma per il resto ... che io sappia questo aminoacido è addirittura consigliato come integratore in alcune fasi della vita dell'uomo parlo di : Ragazzi, donne in gravidanza o in allattamento soprattutto se vegetariani, persone con gravi ustioni o ferite, neonati prematuri. La metionina rientra in TUTTE le strutture proteiche, e con cisteina e taurina lavorano ai processi si sintesi. Sono altresì note le problematiche legate alla sua carenza Crescita lenta nei ragazzi.
Bassi livelli di proteine essenziali nel sangue, apatia, depigmentazione dei capelli, edema, sonnolenza, danno epatico, riduzione del tessuto muscolare e del tessuto adiposo, lesioni epidermiche,debolezza, astenia. Che mi risulti e frugando in internet NON ho trovato aluna menzione di ECCESSO i metionina se non come addizionale integrativo in soggetti BEN ALIMENTATI. Addirittura sembra che abbia un effetto ipolipemizzante. Alcuni cardiochirurghi sostengono che una terapia ipolipemizzante preoperatoria migliora la sopravvivenza nei pazienti sottoposti a bypass coronarico non c'è nulla di provato ma eminenti università Statunitensi stanno portando avanti studi in questa direzione con un elevato numero di test. Staremo a vedere ... ma da qui a parlare di "eccesso" di metionina ... mah.
4) Sulla limitazione dell' uso dei cereali e dei legumi ... interessante è la versione del luminare oncologo prof. Veronesi che è di tutt'altra idea. Lui non vorrebbe utilizzare la carne ... ma da largo utilizzo a fibre, cerali e legumi.
5) Sugli Acidi Grassi Omega 6 ... argomento a me carissimo, (quasi quanto l'asciutta), devo dire che il nostro amico ha ragione ... purtroppo le nuove linee alimentari prediligono diete (per gli animali) ricche in acidi grassi omega 6 (molto presente nella farina di mais), e senza erba particolarmente ricca di Omega 3. Gli acidi grassi omega 6 e omega 3, sono acidi grassi polinsaturi, sono essenziali per il corpo umano che non li sa produrre e quindi dobbiamo introdurli con l’alimemtazione. Ricercatori Statunitensi dichiarano che l'aumento dell'obesità nel mondo possa essere determinato da un "eccesso" di ingestione di acidi grassi omega 6, o per meglio dire da uno squilibrio tra omega6 e omega3 che devono essere in rapporto 6:1. Attualmente un rapporto Statunitense dichiara che il rapporto alimentare tra i due omega è 40:1 mentre in Europa 10:1. Fuori bolla ... ma decisamente più rientrabile nel congruo 6:1. Siamo fuori si ... ma di poco. Nelle razioni per animali, spesso si vedono delle "correzioni" con semi di lino (ricchi di omega3) o nelle più raffinate con prodotti grassati contenenti acidi grassi omega3 con catene medio lunghe/lunghe che sono le più efficaci.Tra le altre cose l'inserimento di acidi grassi omega3 nelle diete delle nostre vacche, opportunamente adattate per l'uso di questi preziosi elementi ... da enormi risultati nella gestione delle nostre mandrie. Fatto questo lunghissimo intervento, spero non noioso, mi domando ma tutta questa severità sull'alimentazione dei bovini ... è poi seguita dallo stesso rigore per l'abolizione di margarine ... merendine ... grassi trans in genere ... hamburgher ... salsine varie ... oli di mais/soia ecc ... nutella burro di arachidi e alimenti quali coppa ... pancetta ... salame ... costine ecc sai giusto per correttezza e linearità in quanto affermi.
Ma quanto ho scritto ???? sono pallosissimo scusate !!!!!! :oops:


gentilissimo Robyvan, volevo dirlo io ma mi hai preceduto ;) ;) ;) :D

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/09/2010, 21:51
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Aldo mi onora averti anticipato nello scrivere l'intervento e poter avere il tuo pensiero. Ovviamente se ti riferisci all'intervento ... se invece ti riferisci al fatto che ho scritto troppo e sono stato pallosissimo ... beh un po' mi spiace ... :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/09/2010, 22:10
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
scherzavo ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/09/2010, 22:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aldo nessun problema ... per mia fortuna mi onora poter discutere con Allevatori come te. E tra persone che si stimano è naturale scherzare. ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/09/2010, 22:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
allora ....vada per gli omega6 e tutto il resto!!!


Allegati:
Copia di DSCF0181.jpg
Copia di DSCF0181.jpg [ 76.48 KiB | Osservato 1518 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
29/09/2010, 22:25
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 21:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Vediamo se il cardiologo nutrizionista riesce a fare un po di chiarezza:

Gli omega 6 in dosi non eccessive sono salutari, derivano per lo più dagli oli di semi (escluso lino), dai cereali e persino dall'olio d'oliva però con la modernizzazione sono presente praticamente ovunque: biscotti-merendine-crackers-grissini-wafer-patatine etc (guardate le etichette, sono i grassi vegetali)-carni animali allevate a cereali e persino pesci allevati (nelle carni e pesci è presente la loro forma più infiammatoria: l'acido arachidonico). Tutto questo porta ad un eccesso pro-infiammatorio di omega 6.

Gli omega 3 che sono presenti per lo più nell'olio di pesce ed in quello di lino al contrario hanno effetto antinfiammatorio ma l'attuale alimentazione moderna è molto sbilanciata a favore degli omega 6: ogni 10-20 grammi di omega 6 (oli di semi) mangiamo 1 grammo di omega 3 (RAPPORTO 20 AD 1).

Ma il nostro DNA si è forgiato per 2,5 milioni di anni mangiando un grammo di omega 6 ogni grammo di omega 3 (rapporto 1 ad 1) così il nostro organismo non è molto preparato a reggere questo eccesso pro-infiammatorio e visto che l'aterosclerosi (infarto ed ictus)-le malattie degenerative e forse anche in cancro hanno una grossa componente infiammatoria io non esagererei con gli omega 6 (è tutto una questione di quantità) anche perchè in Europa un morto su due è dovuto ad infarti ed ictus.

Per quanto riguarda la metionina essa è un aminoacido solforato molto presente nella soia ed in particolare nei suoi estratti proteici...solforato vuol dire che nell'organismo ci forma acido solforico che acidifica molto il corpo il quale per alcalinizzare smonta azoto dai muscoli (meno tono muscolare) e calcio dalle ossa (osteoporosi) che viene eliminato con le urine (calcoli). Inoltre la metionina è il precursore dell'omocisteina che rovina i vasi sanguigni molto più del colesterolo.

Mi risulta che le mucche da latte ricevano integrazione con proteine della soia->latte con molta metionina così meglio caseificabile->formaggi con molta metionina->molta acidificazione e molta omocisteina per chi li mangia (anche qui è tutta una questione di quantità). Indovinate qual'è il formaggio con più metionina di tutti ed anche con molto sale anch'esso molto acidificante??????


30/09/2010, 1:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dopo tutto il latte e formaggio che ho mangiato durante al vita dovrei essere gia sapone a ques'ora da almeno 10 anni...

etro nulla da dire sulla tua esperienza , ma ognita nto questi studi cozzano con al realta.

anche se i formaggi sono ricchi di ioni solforati , perche chi ha nella dieta una parte di rpoteina che deriva dai altticini , soffre meno di osteoporosi? forse perche gli ioni solforati sono controbilanciati da un adeguato apporto di calcio(che e' un alcale?)

un alimentazione senza aminoacidi essenziali che danni provoca?

che io sappia a fronte di alimenti che provocanoa cidita nel sangue , che io sappia , e ne sono molti che alzano il pH , verdure e frutta spopratutto o sbaglio?

di questo vuol dire che avere una dieta equilibrata tutto si compensa.

forse in questo caso piu che cercare una carne magra dovremo imparare a cucinarla in mod che da una aprte la carne dia il amssimo risultato in termini di soddifazione organolettica, ma dall'altra cerchi di escludere il piu possibile i grassi , con questo non vuol dire bisogna buttare i quarti anteriori...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 7:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
per Roby;
non sono d'accordo sul punto 2.......allora è valido tutto, perchè gli altri hanno rovinato il mondo!?!?


30/09/2010, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no dado nel senso che tra 2 mali si sceglie il minore..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 12:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Grinto concordo. Però quello che intendevo dire è che se si può, provando, sperimantando (in questo campo io sono totalmente profano,solo amante ed estimatore,magari un giorno "quasi collega"!) cercare di "migliorare" le cose. Anche partendo dall'educare il consumatore.


30/09/2010, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy