Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 9:45

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
cambiamento 
Autore Messaggio

salve vorrei porvi una questione ho un allevamento di vacche da latte di una 40 di capi, siccome economicamente non mi conviene perchè riesco a malapena a ricoprire le spese, secondo voi una stalla con bovini da carne sarebbe piu redditizia ??

22/01/2014, 16:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
più o mneo porti a casa 50/100 euro puliti a capo se tutto va bene .. al loro dei morti, iva e inps

22/01/2014, 16:59
Profilo YIM WWW

.......quindi dovresti vendere in un anno almeno 1.000/1.200 capi per sopravvivere :!: :cry: :!:

Ma scusa Grinto tu parli di stabulazione in stalla tutto l' anno, acquistando l' alimentazione fuori e non producendoti niente. E la carne venduta ad un macellaio a 2.5/3 euro viva :?: :?:

Secondo te se uno avesse la possibilità di pascolo per 5/7 mesi e poi finisse i vitelli in stalla, il "guadagno" aumenterebbe, magari riuscendo a vendere direttamente ai privati ed a qualche ristorante/agriturismo :?: :!: :!: Ovviamente è impossibile vendere 1.000 capi tra privati e ristoranti, però potrebbe dare una mano alimitare le perdite ;)

Ciao
Dado

22/01/2014, 17:46
Profilo

era proprio quello che avevo in mente il pascolo dato che dispongo di 100 ettari di terreno e non potendolo usare per le vacche da latte dato che qui è stato vietato da parte dei caseifici la raccolta di questo tipo di latte .

22/01/2014, 19:10
Profilo

sono in contatto con una famiglia di margari, anzi con un clan di famiglie con lo stesso cognome , che quest'anno hanno deciso di ingrassare tutti insieme i vitelli svezzati invenduti nel pavese in una stalla in affitto ,, tra fretelli e cugini( tutti sui 50/60anni intendiamoci) hanno una mandia oltre le 600 fattici ( più vitelle , manzette , manze gravide ) tutto allo stato semi brado , in italia di inverno sparsi in 5 cascine , e in francia d'state .

l'ultima frase che mi hanno detto 2gg fa fu: beato te che ne hai poche , detto da una delle nipoti di uno che ha vinto il1° premio a cn sui tori oltre i 36 mesi incoraggiante proprio..

il loro problema nn e' tanto al superfice , e' proprio al manodopera...

22/01/2014, 19:27
Profilo YIM WWW

........600 capi :shock: :shock: ......alla faccia della manodopera :!: :!:

Bhè hanno un bel capitale di mandria, però non oso immaginare i costi di gestione.

Certo che oggi come oggi riuscire a stare in piedi è un miracolo, non devi avere affitti/mutui da pagare, altrimenti sei morto :!: :!:

23/01/2014, 9:23
Profilo

quello e' il discorso , se nn hai affitti da pagare , finanziamenti/mutui e riesci a gestire da solo 40 vacche al pascolo , 40 vacche da cui 32/35 vitelli meta maschhi e meta femmine, calcolando che su 40 vacche 5/6vacche l'anno sono da rimpiazzare , per cui x bene che ti vada hai 24/25animali , hai una Plv della stalla di 25/26animali svezzati da vendere e 5/6animali a fine carriera , se tutto va bene hai 26/27mila euro

cmq con 40animali minimo son 2 Ulu, per cui approsvativaete 7/8mila euro di inps e , 2500/3000 di iva da versare x cui si riduce a 14/15mila euro da cui togliere spese di gestione altri 10mila euro , te ne rimangono 4/5mila da dividere in 2 ti rimangono si meno di 200/250euro al mese??

23/01/2014, 12:39
Profilo YIM WWW

che razza mi consigliereste dato che la mia azienda ha sede a galatina (le) quindi estremo sud della puglia ?

23/01/2014, 19:42
Profilo

di razze da carne in zona quali ci sono? soprattutto quali sono certificabili per cui sono tuttelate da un consorzio?

nn vorrei dire podolica , ma se alla fine ha un segmento di mercato , dico x esempio biologico stato semi-brado , la carne viene adeguatamente remunerata , ci puo stare.

daltro canto un animale come il podolico oggi se lo vendi qui nella ai zona si e no prendi 1 euro al kg vivo ...

per cui rischi di tenere un animale quasi 18 mesi x recuperare 500/600euro..

23/01/2014, 19:58
Profilo YIM WWW

il discorso razze secondo me vanno bene sia la limousine sia la podolica sia la romagnola e molto probabilmente anche altre razze da carne forse meglio a mantello chiaro...io valuterei di cambiare proprio allevamento, mi spiego, ci sono delle estati che in quelle zone si raggiungono i 44 ° all'ombra a mezzogiorno ( e a volte le estati in puglia durano 5 mesi)i vitelli spesso ho visto di persona che al posto di ingrassare smazzano mangiano fibra e acqua, e i mangimi li scartano. io ho venduto ad un allevamento in periferia a lecce un vitello che a marzo andava 300kg ed era stallino quindi le conformazioni si erano pronunciate...qnd sono andato a vederlo il24/25 agosto era scheletrito e andava circa 390kg..in qst caso però non so dirti se era vuoto o pieno a vederlo sciupato sec me era vuotino.. nel salento ci sono estati che la temperatura probabilmente non scende mai sotto i 28° e se l'estate è piuttosto umida forse è pure peggio perchè ne avvertono +10 ... se devi mettere le vacche sec me devi cercare di piantumare degli alberi da ombra in un'area relax dove si intratterrano il giorno e devi lasciarle andare nei pascoli di notte...capita anche a me che i vitelli facciano così d'estate e non sto così giù nel tacco e sto a 400m d'altezza dall'acqua

24/01/2014, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]