11/03/2013, 15:09
rispondo ad Anna:
io il capo deceduto lo conteggio sempre come ingresso (non scalo niente dal peso iniziale), ma non lo conteggio mai come uscita (non inserisco alcun peso, o comunque peso 0).
Se il capo muore dopo 180 giorni per cause improvvise può essere utile saperne il peso, se muore a 40/60 giorni è già molto meno interessante perché non sai il suo peso effettivo iniziale, quindi non sai se è morto il capo più pesante, più leggero o uno medio. Inoltre se muore un capo sofferente da tempo e che non si è riusciti in nessun modo a curare è facile che sia entrato a 350 Kg e dopo 60 giorni muoia che non ne pesa 300.
Dici di acquistare partite dalla Francia, quindi sicuramente saranno capi di buono/ottimo valore ma non cose talmente sofisticate da meritare la gestione effettiva per singolo capo. Inoltre riceverai sicuramente partite omogenee, per cui secondo me la cosa veramente utile è capire se l'investimento di ipotetici 50.000 euro che hai fatto in questa partita è stato remunerativo o meno, in altre parole io valuterei le performance dell'intera partita e non del singolo capo.
Secondo me è giusto considerare il capo deceduto col suo peso iniziale (medio) e non col suo peso finale. Se si decurta dal peso iniziale quello dei decessi si ha comunque una situazione falsata, per assurdo potrebbero morire 40 capi su 50, se dal peso iniziale si scala quello dei decessi (quindi si calcola solo l'incremento dei vivi) ed otteniamo ad esempio un IGM di 1,4 kg non abbiamo risolto un bel niente perché le performance dei vivi sono state ottime, mentre quelle della partita sono state disastrose.
11/03/2013, 16:55
razza che allevi usanza che trovi
io tendenzialemtne allevo piemonte e incroci .
ultimamente piu' spesso capita di comprare dei ristalli incroci di 4/5mesi a peso ,
avendo 2 strutture una x le fattrici e una x l'ingrasso ,
e avendo il peso in casa , per capire anche i pesi allo svezzamento un pasaggio sulla pesa lo faccio , a volte anche per valutare certe modifice del razionamento nel medio epriodo (6/7mesi)
una situazione completamente diversa dal tutto pienotutto vuoto piu assimilabile come gestione economica alla soccida di maiali e sopratutto dei polli dove cmq la mortalita e' calcolata in maniera diversa.