Ciao a tutti. Mi chiamo Cristina e ho una micro azienda sulle colline astigiane, ho qualche esperienza di allevamento all'aperto e vorrei "buttarmi" su qualche razza particolare per avere un mercato di nicchia in accordo col mio macellaio. Sarei orientata verso i bovini angus, qualcuno sa dirmi se possono stare sempre all'aperto? dove si possono acquistare e a che prezzo (possibilmente in piemonte)? Sto cercando anche informazioni sui contributi stanziati dalla comunità europea per le imprese agricole femminili e vi sarei grata se poteste darmi informazioni in merito. GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!
non abitando molto distante dalla prov d'asti , anzi praticamnete attaccato, io ti consiglierei orientativamnete di fare tesoro dell'esperienza dell'oltrepo' pavese, essendo una zona abbastanza simile a quella del monferrato . e puntare sull'llevamneto della limousine, essendo per certi versi , meno impegnative di altre razze europee, esendo anche piu' facilmente commerciabile , che l'angus.
per trovarle posso darti un riferiemnto della prov. di asti .
Grazie per il benvenuto e per le preziose informazioni ricevute. 1) ho visitato il link suggeritomi da Marco e vi ho trovato i nominativi di alcuni allevamenti che ho già contattato 2) accetto volentieri l'ipotesi delle limousine, anche se non le conosco bene come razza, e accetto anche i rif. per la provincia di Asti di Grintosauro
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Re: bovini angus
20/09/2011, 14:02
guarda ho fatto un tirocinio in una azienda che aveva una malga in altopiano di asiago a circa 1200 metri di altezza, dove le angus si sono ambientate benissimo sia black che red angus, sono molto robuste, spesso vedi le frisone in alpeggio vuoi che non si trovino bene le angus libere al pascolo??? =) cmq per il discorso mercato, è una carne che sta prendendo piede ultimamente, in quanto molto gustosa, diciamo che presenta più grasso intramuscolare nei suoi tagli.
ciao Dado, credo anche io che non sia solo merito della bravura di tuo cugino: l'Angus è una carne veramente speciale! Lui compra da un allevamento o da un macello all'ingrosso? ciao
Confermo in assouto !!!!!....Io non sono un grande amante della carne e ( ahimè pur essendo di Firenze...) della fiorentina....ma ho avuto occasione di mangiare angus, allevate brade per 365 gg all'anno ed ingrassate di pascolo integrato da solo fieno. Ho mangiato sia sugo di carne toscano per la pasta, hamburger e mio figlio bistecca entrambe alla brace.....ragazzi è di una bontà stratosferica ed un gusto maledettamente buono !!!!!!!....ahimè di nuovo, purtroppo, ma a mio gusto superiore a chianina o limousine ( peraltro buonissime ) ....mi dispiace ammetterlo ma l'obbiettività è un dovere....ed ammetto pure che all'occhio è una vacca molto bella per non parlare dei vitelli di 10 mesi, sembrano scolpiti come i bronzi di riace !!!!
Benvenuta alla nuova amica e mi scuso del ritardo... certamente l' Angus ha delle caratteristiche organolettiche molto interessanti, ma anche necessità di avere un "mercato" che la apprezza. Quindi visto che si ingrassa meno velocemente di un Limousine e non ha nemmeno la resa alla macellazione del limousine ed ha un costo d'acquisto decisamene meno economico, l'acquirente finale dovrà "comprendere" queste differenze per avere una carne diversa da quella che normalmente si reperisce sul mercato. Se hai un macellaio che è disposto con i fatti e non solo con le parole a fare un contratto con te ed a rispettarlo, (ovviamente), non vedo limitazioni all'arrivo degli Angus sulle colline dell' Astigiano. Ma CHIAREZZA molta ... CHIAREZZA !!!!!