Buonogiorno a tutti, ho cercato un pò nelle pagine del forum, ma non ho trovato un argomento dedicato a questa razza da carne francese. Ho letto un pochino le sue carretteriste nella ricerche delle razze e desideravo qualche info in più. Io personalmente possiedo un toro di questa razza che incorcio con delle Montbeliarde.
ho letto un intervento di Grinto, in cui sosteneva che dalla nascita, dei vitelli in purezza di Blonde, allo svezzamento bisogna fare molta attenzione, in quanto se ho capito bene sono molto esigenti??? Cosa mi dite in proposito??? Grazie mille a tutti Alla prossima Marco
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Blonde D'Acquitaine
26/01/2011, 18:49
Caro Racing...se le mie parole possono esserti d'aiuto io faccio così: Uso un latte in polvere per bufali (51% polvere di latte magro al 23%di proteina e 23% di grasso), con 10 mg di vitamina B1... 150 grammi per litro di acqua... Per i primi dieci giorni solo latte ed acqua di bevanda assolutamente potabile... dal decimo gg in poi gli metto a disposizione la miscela di sfarinati che do per l'ingrasso...a 60 gg è bello che svezzato e me lo traghetto come voglio...fino a macellazione ...logicamente con un regime alimentare enormemente nutriente... l'esplosività di crescita va assecondata!!!
Grazie Giovanni, mi stava frollando l'idea in comune accordo con i miei di prendere qualche fattrice per allevare in purezza, visto desidero fare anche l'ingrasso!!! Mah... staremo a vedere le idee ci sono e tante, la volontà c'è speriamo bene. Alla prossima Marco
Ciao a tutti, anche io condivido il post di Giovanni sulla qualità della carne del Garonnese ... davvero ottima. Qui sotto metto una foto di un gruppo di Garonnesi in una stalla del Cuneese.