Ciao a tutti, si la razione l'ho fatta io. Anche se per questa razione ho chiesto il saggio contributo di Grinto. Ricordi . E' stata "leggermente" modificata in corsa, perchè l'allevatore mi aveva informato che secondo il suo parere "avrebbe" gradito un po' più di proteina. Accontentato con 200 grammi in più di soja fe. I più pesanti sono stati macellati dalla metà di dicembre e la metà di gennaio per una catena GDO. La mia ultima visita fatta in allevamento è stata attorno all' 11 gennaio, e non mi ha riferito nulla di anomalo nei bovini macellati. A parte il prezzo che era basso. . La sua attenzione era riferita ai Piemontesini che erano arrivati quaranta-cinquanta giorni fa e si stavano ... aprendo. . Comunque tornerò da lui l' 8 Febbraio e chiederò come sono andati al macello.
sarebbe interessante sapere quanto azoto viene esecreto dalle feci e dalle orine, per capire un po meglio il metabolismo e quanto non viene assimilato..
La formula 9,88 Kg. di SS, ha oltre il 42 % di amido + zuccheri e come proteine attorno al 14 %. Guardando le feci e setacciandole con una quantità così elevata di amido qualcosa che passa c'è ... ma ho visto qualcosa di peggio in giro per le aziende. Pur non avendo avuto la possibilità di "valutare scientificamente" quanto azoto utilizzassero, la sensazione entrando in stalla non era di una gran quantità di ammoniaca.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Blonde D'Acquitaine
30/01/2011, 13:09
beh...42% di amido (a Salerno di mais ne ho trovato al 72% di amido) più zucheri è altamente rischiosa per me!!! Con la paglia al posto del fieno saresti stato un pelo più tranquillo...si vede che l'allevatore è in gamba davvero
Gent.mo Giovanni il mais che mette l'allvatore ha mediamente il 65-70% di amido. La razione ha il 42% di amido+zuccheri. Certamente con la paglia avrei dormito più tranquillo, ma l'allevatore non ha questo foraggio a disposizione. E visti i costi ... non la andrebbe certo a comperare avendo il fieno in cascina. Certamente l'allevatore è in gamba e "credo" che il tutto sia andato al posto giusto, almeno sino ad ora.
effettivamente ce chi previlegia l'ingestione , cercando di tenere sempre pieni gli animali , e far lavorare il rumine sempre mezzo pieno , e ce chi previlegia la concentrazione della miscelata. effettivamente il rapporto tra amido e prot tot e' giusto , quello che mi spaventa un po son le dosi..
Grinto per i Blonde le cose tutto sommato sono andate molto bene, da un punto di vista sanitario, dal un punto di vista della resa e della qualità carnea non lo so. Ma essendo stato dall'allevatore una quindicina di giorni fa non si è lamentato se non del prezzo di vendita che ho pubblicato... Sui Piemontesi ... la concentrazione è fondamentale per avere dei risultati.
anche io al pensavo cosi nel 2006 , poi dopo un bel po di gotta
poi mi son ricreduto...,e ora dal 2008 son riuscito ad aumentare l'ingstione , diluendo un po il tutto , poi il mio discorso sulle proteine e' frazionato su 3 alimenti (fe soya fedi girasole , fave , e se vogliamo dirla tutto anche il 18% delal crusca non e' da sottovalutare..)
per cui non son sicuro che quel 15% di prot tot , se fossero trsformati tutti in soya , quanta sarebbe in termini giornalieri , a fronte di ingestione di 6kg su aniamlei che emdiamente pesano 450kg ( per cui i piu leggeri consumenranno meno , ma quelli in finissaggio presumo arrivino a superare i 7.5)