|
Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!
Autore |
Messaggio |
Marcobruzzone
|
Vorrei un aiuto visto che mi da conessione fallita quando cerco di entrare nel sito"Catalogo aziende agricole: la vendita diretta è una realtà". A parte questo problema che mi incuriosiva vorrei parlare di un problema che mi assilla. Cosa ne dite di creare e lo dico hai giovani,di creare un mercato a livello nazionale via web di bovini da macello!!!! Credo in questo,perchè noi allevatori siamo molto distaccati grazie anche alle nostre associazioni e quindi non si parla e non ci si consulta prima di vendere i bovini.Dopotutto i mercati sono rimasti pochi direi,resta le camere di commercio e chi compra ti dice:vedi i prezzi che hanno ribassato!!! Mi domando:ma le camere di commercio come fanno e giudicano i prezzi???? come mai prima di alcune feste importanti dove vi era una richiesta maggiore hanno tolto dei 10 o addirittura 15 centesimi sul peso morto!!!!!!! Questo sistema ci porta spesso a svendere i bovini da macello,specie se parliamo di costi a mantenere un vitellone oggi!!!!!!!!!!!!!in agricoltura siamo gli unici ad non avere un prezzo di vendita in base hai costi di produzione!!!!poi dobbiamo competere con il resto del mondo dove non hanno costi. Tutti questi macellatori,commercianti,mediatori sanno sempre cosa raccontare, o perchè ci sono troppi capi in altre regioni,o perchè vi è poca richiesta,altrimenti all'estero costano meno!!!! Bisogna che il mercato lo facciamo anche noi e non solo i macellatori!!!!!!!! Inoltre ricordatevi che i bovini escono dalla stalla vivi e andrebbero venduti a peso vivo non come fanno alcuni allevatori che li danno in mano a loro e al prezzo sul resa del morto!!! Tolgono le frattaglie,togliamo la coda,togliamo il 2% peso caldo/peso freddo,sgrassiamo le mezzene,alcuni tolgono pure i rognoni; direi che fra un pò tolgono pure gli anteriori!!!!!!!!!!!!!! Direi che in Italia sappiamo produrre una carne ottima e genuina il problema e che riescono sempre a svalorizzarla!!!! Vi aspetto numerosi. CIAO DA MARCO.
|
12/12/2012, 21:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68546 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai qualche idea su come si potrebbero organizzare i produttori? Intanto ti potresti inserire qui: http://aziende.agraria.org/
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/12/2012, 8:11 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sul sito dell'anaborapi ce gia un mecato virtuale di bestie da macello, sopratutto su chi vuole un capo x autoconsumo... mi pare che nn e' che abbia avuto il successo che merita per tanti motivi..
al nord il prezzo e' peso vivo in piemonte e' iva compresa, in veneto ( piu fortunati) e' iva esclusa.. in genere si tolgono 4kg o l'1%
oggi come oggi ce una sovrabbondanza di offerta di carne estera ,non sempre relativa a una produzione maggiore, vedi nel passato il setotre sunicolo , quando i capi da macello valevano mneo di 1 euro pv , molte volte principlamente x dei costi molto inferiore ai nostri , anche per un effetto cambio valutario..
non ce d chiedere perche la CCiAA mette quei prezzi , c'e da chiedere , perche pur di esportare prodotti industriali , si importano prodotti alimentari , e a volte venderli al prezzo di costo di importazione , pur di far rientrare dei capitali, ce da chiedersi perche non si vuole la certificazione dei prodotti alimentari lavorati ( formaggi e salumi) dove si indica la materia prima utilizzata( latte italiano vs estero , o carni suine italiane vs estere , o anche nel caso della breaola se italiana o svizzera.., idem x la pasta di grano duro, birra, )
detto questo ce da chiedersi perche noi vendiamo dei vitelloni da amcello tra i 2e i 3 euro e la carne vale dai 15 ai 25 euro al kg, quando per es suil polalme i polli valgono sui 1,5 euro e vengono venduti a peso morto sui2,5 euro ,o la carne suina da 1,7 pv , a 5/8euro gia macelalta.. a volte non si capisce come venga calcolato il ricarico , sec me eccessico sulle carni bovine, tale da scoraggiare glia cquisti , x invogliare il mercato verso carni, in cui la filiera e' totalmente , in mano a gruppi , dove l'agricoltore e' parificabile a un dipendente (allevamneti a soccida..).
questi sarebbero sec me i problemi che ci dovremo porre , per riuscire ad ad avere piu potere contrattuale , anche a fronte una battaglia sui mass media , in cui i bovini sono visti il male sul fronte dell'inquinamento , mentre in genere i ruminanti "prendono" alimenti poveri , quali i foraggi con un basso livello di proteine non assimilamili, e li trasformano in protina nobile .
mentre i monogastrici ( polli e suini) hanno bisogno di un razionamento piu spinto essendo onnivori , hanno amngimi a base di mais e soya gm ,e farine di pesce non rasformano x dire il fieno o l'insilato di mais in carne , e in alcuni paesi al mondo da cui importiamo , vengonoa ncora utilizzati frine di carne , che gia di loro ahnno un medio alto valore biologico, e sopratutto son tutti da colture irrigue, mentre gli erbai invernali utlizzati x i bovini , NO..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/12/2012, 9:45 |
|
|
Marcobruzzone
|
Mi sembra di capire che parliamo allo stessa maniera!! Lo hai spiegato con altre cose aggiunte e hai ragione. Credo che la battaglia da fare sia quella di valorizzare inanzi tutto la carne italiana, non permettere di togliere la tracciabilità dei bovini ed eliminare tutta la carne punturata dal mercato e non per colpa degli allevatori,ma di chi la chiede espressamente!!!!!!!!!!!!! Altrimenti non te la ritirano,almeno questo è quello che è capitato a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio essere orgoglioso di fare l'allevatore in maniere onesta,e quando un cliente ti chiede nella propria macelleria se può dare la carne al figlio che ha due o tre anni,diventa motivo di orgoglio rispondere:Si la nostra carne è allevata senza alcuna sofisticazione,ma con del fieno e mangime prodotto da noi stessi!!!!!!quindi carne di qualità direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A parte questo ora parliamo di prezzi; quanto costa allevare con razioni semplici e l'incremento di quanto sarà inferiore!!! Della carne che importiamo che garanzie abbiamo??? "nessuna"direi. Quando le nostre asl,carabinieri del nas,e altri organi si decideranno a fare analisi sulla carne che trovano al banco dei supermercati o macellerie allora credo scoppi un bella bomba!!!!! So che non è facile visto che cambiano sempre questi prodotti illegali!!!!!!!!!!!!!!!! Ma le bestie in stalla di chi usa sofisticazioni si vedo anche da vive,e non parlino che sia solo genetica!! Oggi il prezzo di un vitellone da macello limousine di circa 650 kg dovrebbe essere di almeno euro 3,10 +iva; iva che come tutti dovrebbero applicare a parte visto che non fa parte del nostro imponibile! Le camere di commercio si dovranno adattare al mercato che faremo noi assieme agli aquirenti.ma finchè nelle commisioni c'e il mediatore che tengono la parte al macellatore che fare.................l'acqua la portano al suo molino e tu aspetti che ne arrivi un goccio per il tuo! Rispondo alla domanda di Marco. L'idea e sempre quella che ho già proposto all'apa,visto che sono a livello nazionale dovrebbe essere più semplice.Anche se qualcuno lo ha fatto in maniera sbagliata sui piemontesi e sarà un fallimento secondo me!! Direi di riunirci e fare partecipare degli informatori preparati; non credo sia difficile visto questo sito. creare in sostanza un web dove ci sarà un mercato obbligatorio per tutti. gli aquirenti si rivolgeranno al sito e con contatti che vedremo come stabilirli,acquisteranno i capi anche presso l'azienda stessa. i prezzi si faranno giustamente in base a domanda e offerta e sopratutto di come viene alimentato il bovino,ex trinciato o razione a secco direi ; ma non sarà più manipolato!! e le camere si adegueranno hai nostri prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti e due e speriamo di continuare questa discussione con altri.
|
13/12/2012, 12:10 |
|
|
grintosauro
|
@Bruzz hai toccato un tasto dolente, su cui molti di dividono.
e cioe quello di identificare la qualita con la genetica . Un perfetto management con una genetia giusta da un prodotto d'eccellenza, e fino qui nessuno ha niente da obbiettare .
Ma non dimentichiamo , che anche animali di razze estere INGRASSATE in italia , o gli incroci con le razze da latte , o i Baby beef fatti coi frisoncini, non e' Merda, e' un prodotto che ha un mercato ben specifico , come del resto le vacche DA CARNE a fine carriera
non mettrei sullo stesso livello , le vacche da latte a fine carriera, per dire dove in genere vanno o a far hamburgher x i fast food , o mangime x cani e gatti..
piu di uan volta qui sul forum ho esposto sotto al aprola qualita cosa deve riferirsi
1°: la qualita deve intendersi l'asenza di sostanze nocive/vietate dalla legge , per cui il rispetto dei tempi di carenza , visto che gli animali hanno il diritto di essere curati e noi il dovere di curarli quando hanno malattie ( polmonari, gastronterici)
2° devono essere alimentati di foraggi e mangimi in manera adeguata
e fin qui gli aspetti sono oggettivi che riguardano l'animale pre macelalzione da qui in avanti ci sono gli elemnti che riguardano la commecilizzazione
3° devono essere macellati in strutture idonee
4° una carne di qualita superiore deve avere un fibrosita /grana un tasso di grasso tale da esaltare al max i sapori a secondo dell'uilizzo ( cruda, alla griglia, cotta o firtta, e stracotta)
da questo ultimo punti pero si evince una cosa , e cioe , come accade nei suini e nel pollame , che il prezzo/costo dei bovini e' dato dalla somma dei tagli piu cari , dale frattaglie, dai tagli da trito bollito spezzatino , meno gli scarti ..
qui che si insidia sec me la speculazione ... e a vole la ns ignoranza... in amteria di macellazione..
|
13/12/2012, 13:02 |
|
|
Marcobruzzone
|
Grintosauro nelle tue parole trovo che tu abbia un modo strano di spiegarti! scusami ma cosa vuol dire mercato specifico? I Sanati è carne di qualità? o è solo tenera e chiara? Certe vacche ingrassate e sofisticate e qualità? Io non ho detto di identificare la qualità con la genetica;ma il bel vitellone non è sempre bello perchè ha una genetica,ma si trova dei vitelloni sofisticati e quella non è qualita,ma la definisco carne nociva per la salute umana e specie per i bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi scuso se il mio discorso non piace a qualcuno ma è quello che penso e ritengo giusto per i nostri figli. Quindi ribadisco che fare l'allevatore è un arte dove si dovrebbe essere orgogliosi!! Sono d'accordo con te che ogni animale ha un suo mercato e mi và bene ma .......nelle maniera giusta.....allevare con pratiche sane. Giusto le strutture idonee per la macellazione,ma quelle credo ci siano già visto l'ottimo lavoro che fa le asl. Non perdiamoci però nel principio che io parlavo all'inizio del 1°mess. Il prezzo e il nostro mercato degli allevatori. Tu esattamente cosa fai? ciao a presto.
|
13/12/2012, 17:57 |
|
|
grintosauro
|
non ho capito il tuo discorso adesso
scusa se mettiamo x esempio ti emttessi ad allevare Blu belga puri che ahnno delel forme spaventose , e li ingrassassi a fieno , e unmangime equilibrato fatto da cereali , crusca fettucce , soya no ogm prodotto in italia tostata , un giusto mix di sali mienrali , secondo il tuo discorso , non sarebbe di qualita? sec me si?
ricordiamoci che la qualita che paga e' quella che il consumatore e' disposto a pagare quel dipiu rispetto a patto pero che quel di piu sia certo , ovvero certificato..
ma finche noi certifichiamo la qualita "genetica" di un animale , finche facciamo credere che solo gli animali di razza alimentati come dio comanda , sono buoni , ci diamo al zappa sui piedi.visto sopratutto il ricarico che ce sulal carne bovina stessa.
dopo tutto e a me e' capitato di consatatao in un supermercato vedere sul banco frigo , carne certificata tedesca , di scottona incrocio , bella con tutto il suo spiegone di dov ee nata come e' alimentata dove e' macelalta, ma pur sempre un incrocio...
che dire di quell'llevamneto di baby beef 10anni fa , che avendo la certificazione iso 9002 , in piena mucca pazza faceva affari d'oro , mentre si amndavano alal distruzine capi di 800kg perche fuori emarcato?( gia e' assurdo che x un problema fatto dai frisonisti , abbia pagato il setotre da carne , e poi beffa delle beffe , le gevolazioni sulal rottamazion e li abbiano presi loro.. e non chi ah avuto i danni amggiori...)
io cosa faccio ? per ora cerco d ingrassare olte i capi che nascono nella miaazienda, quei capi , che mensimlemnte mi danno un ricavo maggiore detratte le spese di alimentazione , e il costo iniziale.. e a volte si va x tentativi.. a volte e' conveniente comprare un incr di forma a 250/300euro altre un peimontese a 800/850 bisogna valutare tutto , anche il periodo in cui andrai a vendere il capo quando sara' grasso , ovvio che un capo che sai che sara' grasso come un maiale , difficilmente lo venderai ad agosto...,
cerco di evitare di vendere a macellai che , ti fanno il pelo nell'uovo su tutto , e ce temporeggiano i pagamneti ... oggi @Bruzz1 si naviga a vista..
pero sec me , l'esperinza commerciale in altri continenti , non e' da prendere sottogamba , cioe quello di avere uan filiera delal carne che lavora con surgelato sottovuoto , riducendo a 4/5tagli al massimo riducnedo in maiera considerevole il ricarico dei trafrmatori e della distribuzione ( da 3 euro a uan media di 15/20euro al gk e' troppo..) riportando questo rapporto a indici , dicoamo piu accettabili al pari di altre carni e pesci.
dopo tutot mettimaoci anche nei apnni del consumatore medio, dove mediamente non amngia 7gg la settiman carne x 365gg l'anno x tutta la vita, tra bovino , suino , pollame, pesce di mare e di acqua dolce , sec me e' giusto che varia ..
ma oggi come oggi , in cui a 7/8euro trova un pezzo di lona , a 9trova un petto di pollo a 12tacchino/coniglio rotolato , da9a 15 il pesce ( dalle trote a 6 euro a piu di 15 il epsce di MARE) E DAI 15 AI 20/25EURO PER LA CARNE BOVINA TRA ARROSTI E FESA FINO ALLA COSTATA , secondo te una famiglia con 1800/2000euro al emse , cosa va ascegliere??
|
13/12/2012, 21:59 |
|
|
grintosauro
|
tra l'altro tu che razza da carne ingrassi , e quale e' il tuo canale di vendita preferito ? poi nn ho capito il discorso Cita: ma il bel vitellone non è sempre bello perchè ha una genetica,ma si trova dei vitelloni sofisticati e quella non è qualita,ma la definisco carne nociva per la salute umana e specie per i bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi scuso se il mio discorso non piace a qualcuno ma è quello che penso e ritengo giusto per i nostri figli.
per me anche un vitellone di ecelelnte qualita ha degli scarti , ma mai mi verrebbe di dire che quegli scarti sono di qualita' , gli scarti sono sacrti e x chi alvora la carne sono un costo , tendini , tessuto connettivo .. poi ci sono anche nei vitelloni coalvi , tei tagli non priopio pregiati , il trito da sugo , spezzatino , che vendono venduti x il prezzo che hanno.. la differenza e' che tra un vitellone di confoermazione extra e un incrocio tra una firsona e un limousine , il rpimo ha un ritorno economico uasi triplo del secondo , indipendentemente da come sono stati alimentati. oppure no?
|
13/12/2012, 22:06 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ma,mi sembra che i prezzi medi della carne non siano poi sui 15-20€ al kg.... poi bisogna calcolare che oltre la resa alla macellazione,c'è lo scarto del disosso,che si aggira attorno al 20% per le razze pregiate. mettiamo insieme tutto poi vedrete che il prezzo dal p.v. lievita e non poco. comunque,sì,i prezzi che riceviamo sono troppo bassi, oppure sono troppo alti i costi
|
13/12/2012, 23:04 |
|
|
grintosauro
|
la media della carne si aggira tra i 15 e i 20 euro tra fesa , ma sulla bistecca con l'osso , e il trito da insalta , si a rriva a prezzi sulal vitella piemontese coalvi di oltre 25 euro .
vorrei vedere chi ah comprato il bue a Carru o moncalvo che ha tirato fuori dai 8 a quasi 10mila euro che prezzi sul lavorato lo vende.
peroì se mettiamo che mediamente i macellatori prendono 1 euro al kg peso morto , per il sezionamento nelal mia zona , e se ai una belal conformazione , l'incidenza dei tagli di minor pregio e' sul 25/30%
la possibilita di fare economie di scala sec me ce al possibilita di farle , ma bisognerebeb avere un po piu di collaborazione anche d aaprte di chi consuma.
mi spiego finche giornalemnte prende mezzo kg di fesa , o 2 etti di trito , e' giusto che paghi anche il tempo che ci eptti a porzionarlo..
un alro conto e' dire prendo un pacco da 5kg settimanlmente e te lo prenoto il gg prima ,ovvio che li un 20% di sconto alla fine esce fuori , magari non soo di bovino come fa un macellaio qui ...( pero e' anche da dire che macella solo scottone francesi che allevano i suoi fratelli..)
senza dimenticare una cosa : a stretto rigore di logica il mercato , econimicamnete parlando, e' l'incontro della domanda con l'offerta in un dato luogo , e' un po impensabile che noi allevaotri riunendoci riusciamo a fare un trust di interesse su questo mercato .
|
14/12/2012, 8:43 |
|
|