Aldo ha scritto:il veau sous la mere francese non rispecchia forse quello che nella tradizione piemontese era detto sanato?
non proprio , perché in Piemonte nn ce solo piemontese, in genere venivano fatti con vitelli di scarto ( gemelli più che altro o quelli che nn erano molto fassonati , o a volte con vitelle che nn erano adatte x farne vacche , perché tutti gli animali fassonati danno il meglio se ingrassatifino a 14/16/18mesi) ) ,oppure duplice attitudine , incrociati con belga , o blonde , oppure i frisoni con latte ricostituito, pastoni di latticello , macellati a 8/10mesi .
la tradizione dei vitelli macellati sotto l'anno , da come ne parlano i rumeni , sec me viene dai paesi alpini e quelli dell'est.
se ho capito bene , loro fecondano el vacche a fine estate , alo mese di ottobre novembre quando finisce il pascolo , macellalo i vitelli che nati , a marzo aprile ,
le vacche vengono munte al mattino , lasciano i vitelli tutto il gg sotto la vacca fino la sera al pascolo, alla sera la ricoverano quasi del tutto munta ( e se ha del altte lo mungono..) , danno un po di mangime( nn immaginate chissa che cosa, un po cereali , crusca e un po di fave, se va bene un po di salmarino)sia alal vacca che al vitello, questo x l'intera lattazione o quasi .
e cmq ha una logica di economia..
poi paese che vai usanza che trovi.
rimane il fatto che un alimentazione a latte , ha una quantità di grassi pari quasi a quella delle proteine , i vitelli piemontesi sfruttano meglio gli amidi che i grassi.
in inverno la vacca e' asciutta danno un po di fieno e paglia ..