quando smonti una carcassa , vengono fuori una aprte di tagli che nessuno vuole, ,olti ammettono che riuscire a non perdendoci troppo su questi tagli che si fa anche reddito.
senno nulla vita a molti macellai che fanno un giro dal macelaltore , prendono i classici tagli che gli servono , e rivendono.. magazzino poco o nulla , e ricaricano del 30/40%...
carne da fare trito da sugo ne trovi ovunque , carne da spezzatino idem, fegato mi ha confermato unmio amico salumiere un po trrafficone /Ciao Max, io aspetto ancora che ti svegli na sera x una birra da questa estate..), nel 2010 di provenienza olandese , era sui 2euro al kg..
ribadisco, io sarei contento di riuscire a "catalogare" il cliente del futuro. La gdo , lo sta gia facendo con la scusa della raccolta punti , per andare a vedere cosa acquista ,quali sono le sue preferenze , e dove sono gli spazi di manovra x invogliarlo a spendere. Qui il discorso che facevo prima trova spazio:
perche la carne di pollo che ha un ricarico sul vivo del 40% ( da nenache 2 euro peso vivo , 3 euroil kg se preso intero) si daccordo il pollo ha una resa al amcello che supera il 75%( pensate che un pollo vivvo di 3kg uan volta morto spennato , eciscerato senza zampe senza testa e' 2,5kg..)
mentre la carne bovina quasi triplica? e' solo un fatto di male organizzazione nell'industria di trasformazione o c'e anche una buona fetta di speculazione?
altra domanda fosse speculazione come possiamo comprimerla? con la vendita diretta?
Molte volte ho sentito aprlare di commercializzazione dei rpodotti agricoli , come tutti noi del resto, altrattante volte abiamo sentito parlare delal comemrcializzazione del vino, dei prodotti caseari,sopratutto , un po meno della carne , e dell'olio.
Se fosse vero quello che èstato per il vino dal fine anni 80( scandalo del metanolo...e chernobyl) a quello che e' oggi il settore enologico , ci sarebbe da aspettarci , che per uscirte da guado in cui siamo , dovremo seguire passo apsso quello che è stato in questi 20anni
all'epoca , il 70% del vino era venduto sfuso dalle aziende vitivinicole ,la media delle produzioni era 50/60ettolitri , a damigiane da 34/54 litri
oggi il vino o si vende al supermercato , o direttamente in cantine la cui produzione e' oltre i 10mila ettolitri in media ( parlo della mia zona tra asti e torino) esse siano sociali , o di privati
come lo vogliono? in bottiglia monouso da 3quarti , da portare a casa e conservare , quelli che vanno con la damigiana da 34litri ( ormai la 54 e' fuori elgge) sono eno dell'1%
tornando alla carne : secondo voi cosa ci aspetterà il futuro? avere un centro di vendita in un paesino sperduto solo perche li abbaimo la produzione degli animali, oppure......???
Come ho già scritto ma fino ad ora non è stato preso in considerazione, l'abbattiento dei costi e il miglioramento della qualità te la danno la filiera bovina, il macellatore ha le sue stalle, il suo macello ei suoi punti vendita, in questo caso ho veificato di persona che i prezzi sono contenuti e la qualità alta.
Queste realtà da anni hanno successo.
Poi per la GDO dato che tutti vogliono fettine cosa fa??? importa posteriori bovini dalla germania, e perchè io mi chiedo in Germania possono esportare posteriori???
Valorizzano l'anteriore a casa propria??? Quando si parla della famosa resa dei bovini, 62% 63% 65% la carcassa è fatta di anteiore posteriore fettine filetto ossobuco, se tutte vengono valorizzate compreso il quinto quarto allora si che le cose funzionano e i prezzi si abbassano, ma se si vende il filetto e si disprezza l'ossobuco, la perdita del'ossobuco deve essere inglobata nel prezzo del filetto.
andrex70 allora chiedo a chi è più esperto nella lavorazione delal carne: C'è un modo per vlaorizzare meglio la carne dell'anteriore, oppure dobbiamo sperare che cambino i gusti delal gente?
possibile che ci sia solo la bistecca, la fesa , quei 4 tagli da fare al grill e tutto il resto e' tritato x gli amburgher o x il trito sa sugo?
non si puo torvare un qualcosa x valorizzarlo , facile da cuocere , e buono? non dico farci i salami cotti , o delle luganeghe di bovino , però...
daltro canto trovo difficle trovare la trippa gia sbiancata , che x chi piace ... dalla'tra ce labisso..
andrex Quelo che io rimango attonito è che un commerciante di carne o macellatore se guadagna...guadagna sulle "spalle" dell'agricoltore.
Da come parla Macobruzzone sembra quasi che un commerciante si arricchisce o perchè ottiene il 2% di sconto sul peso vivo oppure perchè compra dall'allvatore bovini peso morto con il 2% di calo peso. Cioè questo 2% è la fonte principale del cayenne, ma io dico ..Marcobruzzone..ma qanti anni hai??? ................ ---------------------------------- chiedo scusa Aldo,capisco il tuo richiamo,ma quando sento discorsi così,è perchè non si legge cosa scrivo o forse mi spiego male! ANDREX. ti avevo chiesto di elencare un conteggio partendo dal vivo sino al morto . vedo che giri sulle mie battute del Cayenneee. scusate tutti se non vi piace quello che scrivo ditelo chiaro che mi tolgo dal discorso. si continua a fare i conti del povero macellatore,mentre quelli dell'allevatore!! io non ho detto che non si deve fare il 2 o 3 % di tara sul vivo ....ci mancherebbe!! ma un vitellone spolpato a quanto ammonta con resa al 63%??? andrex tocca a te. quello che vorrei fare capire è che il macellatore dovrebbe guadagnare sulla macellazione e la consegne;mi dite dove sta il problema. o i supermercati non pagano la carne il prezzo giusto o in questa catena qualcosa non và!! non fraintendete quello che dico con giri di cayenne vi prego sono battute. non dite che non hanno guadagnato i macelli in passato! io penso agli allevatori che avanzano anche 200,000 euro da alcuni macellatori che hanno fatto un fallimento.poi dicono e ma quello ha cambiato lo yot,ha comprato una cascina,ha cambiato la cayenne!! ma allora che fallimenti sono quelli;credo sia una manovra di comodo alle spalle dell'allevatore o no ? il discorso era di iniziare a fare i mercati noi allevatori in un sito internet dove avere il potere di contrattare tutti insieme. avete delle idee o no?? i conti del macellatore non spettano all'allevatore,noi dobbiamo produrre bovini quindi costi più un giusto guadagno direi o no! andrex aspetto discorsi più seri e prima leggi cosa scrivo che poi il discorso sarà piu da imprenditori piuttosto che da bambini come dici tu!! I MERCATI LI DOBBIAMO FARE NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO ERA L'INIZIO ORA FACCIAMO DEI CONTI PARTENDO DALLA STALLA CHE E MEGLIO. CIAO A TUTTI E SCUSA ALDO SCRIVIMI PURE CHE MI FA PIACERE.ma dimmi qualcosa di cosa ne pensi: ma leggi anche cosa mi scrivono gli altri che danno del bamby. lo so che sono discorsi che a qualcuno pungono ma credo sia la verità.
Ho letto bene quello che hai scritto e ho risposto prorprio a quello che avevi scritto.
Detto questo, adesso naturalmente ti giustifichi con quell'allevatre che non ha preso i soldi x 200.000euro, noi nel 1979 una sociètà di Roma non ci ha pagato 2 tir di carne, ma i non vado nei siti di bovini, di agraria a parlar male dei romani, A GENERLIZZARE come hai fatto tu.
Io i conti delle rese di carne a te non li faccio, vuoi creare una cooerativa di agricoltori?? in Francia ce ne sono già a bizzeffe, vuoi cercare di creare una specie di monopolio?? Dato che i przzi li fai tu...ok...
Ma il discorso è che comunque rimangono inpiedi solo le grandi società, che da anni hanno iniziato la filiera, che da anni hanno già i loro svezzamenti all'estero, da anni hanno i loro allevamenti...ed i piccoli, che siano agricoltori, che siano macellatori sono destinati a chiudere.
Ah! dimenticavo... ricordati che il prezzo è dato dall'incontro della domanda e dl'offerta... quindi se c'è una domanda maggiore rispetto all'offerta i prezzi aumentano..altrimenti calano...e se tu non vendi perchè non vuoi vendere a prezzi + bassi...i tuoi bovini restano in stalla..e mangiano..mangiano..mangiano...
Cmq in Francia i prezzi dei broutard variano di settimana in settimana...vuoi crare una mega cooperativa per fare tu anche i prezzi n Francia dei ristalli???
1°) Ti calmi perche se nnmi hai ancora rotto le scatole, ci manca poco..
2°) Se no l'hai ancora notato qui l'unico che sta "urlando" nel forum sei tu
3°) ora ti metti di buona lena , la smetti di attaccare i Tuoi colleghi,
e inizia con lo speigare nel dettaglio come hanno fatto tutti gli altri , con quali progetti di commercializzazione intenderesti vendere la carne, visto e considerato che oggi un allevamneto medio di 150 capi anni , oggi come oggi produce 550/600.li di carne annui cio vuol dire che mendiemente vende 300kg al giorno di carne :
girala come vuoi, sottovuoto porzionato , fare il giro dei supermercati , delle mense ...
non pensare che nelle zone dove nel raggio di 1km ci sono 20/25allevamneti di questo tipo tutti aprano uno spaccio...