Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 8:37

aldo e' il discorso dove volevo arrivare io .

oggi avere un investimento a 360° dalal vacca alla carne sezionate per una persona sola e' impossibile .

e' gia dura per uan famiglia di 5/6persone , e dondavi una famiglia di queste vicino a cavour la conosce benissimo, la mia domanda sarà quando moriranno i vecchi , (tutti sulla settantina) li si vedrà la gestione in mano a 2 sole persone quali grattacapi..

a me pare che il modello scaglia di rivoli col "Mc bun" o il modello pasquettaz che ha rivolto la vendita delal carne su unmodello di gastronomia /catering , legato a piatti pronti sia come pasta ripiena o sedondi pronti , non siano dei modelli realizzabili per la maggior parte del settore carne , giusto fare il nome piu famoso in regione , e fino ad ora uno dei 2 progetti in questo senso

a me pare gia leggermente difficle oggi come oggi , anche il discorso di allevamneto delle fattrici in posti amrginali dove il pascolo fino a 2/3anni fa costava relativamnete poco , ma oggi e' in concorrenza co ltriticale/sorgo da biogas..

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 12:18

Si vi dò un pò di ragione a tutti,ma credo che noi allevatori dobbiamo guardare i nostri costi.
il problema che prendono i soldi dopo mesi(problema che oggi con l'articolo 62 e un pagamento a 30 gg non esisterà si spera più) era un problema e un vizio che hanno dato,che poi si è girato con pagamenti lunghi verso di noi allevatori o no ??
Il prezzo dei vitelloni oggi per noi non è ancora sufficente, oggi per un limousine si dovrebbe prendere almeno 3,00 euro per guadagnare il caffe.
Basta vedere che gli allevatori stanno riducendo integratori specie sulle vacche per contenere i costi!! il benessere animale ha un costo di gran lunga superiore,più paglia più metri quadrati,stalle quindi con meno capi,trasporti con un terzo in meno di capi,,,,,,,,,,,,,,,,,
tutto questo credo sia un costo e trovo anche giusto direi!!!!!!!!!!!!!!!!
se i macellatori non sono stati capaci di servire i supermercati non è un problema mio!!!!
sono loro che basta servirli hanno calato i pantaloni in tutti i sensi:prezzo della carne,pagamenti lunghi ecc.
facciano uno sciopero tutti insieme e non li forniscano per in mese!!
Noi cosa ne possiamo??
è possibile che noi dobbiamo pensare a tutti i costi della filiera dopo che il vitellone è uscito dalla stalla??
troppi passaggi direi,troppa speculazione e tutti che hanno voluto diventare dei grandi imprenditori!!alle nostre spalle.
credo che dobbiamo pretendere un pò di benessere per l'allevatore.
Noi di notte andiamo in stalla,noi lavoriamo tuttti i giorni della settimana compreso la domenica
visto che i bovino mangiano!!
I macellatori sono in montagna a fare le settimane bianche con il porshe cayenne!!!!!!!!!!!!
non dico tutti,ma i sborroni che piangono sempre tirano il prezzo all'allevatore li abbiamo visti !!
il mondo gira grazie a DIO.
Speriamo tocchi a noi in un prossimo giro.

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 12:32

forse una 15anni fa giravano col cayenne, oggi anche loro hanno ridotto un po le pretese.., dipedne sempre da come contratti se contrattia 10gg il apgamento , son 10gg , nn son 60gg..

chi serve le grosse catene di vendita , ha come minimo contratti 6mesi avanti , per far girare al baracca , perche quando ahi 10/15dipendenti , nn e' che possono fare il bello e cattivo tempo , se la guardi in termini marginali, un dipendete ti costa molto di piu di un cayenne all'anno..

dopo tutti i calcoli oggi come oggi nn son poi difficli da quantificare

prezzo di vendita delc apo da macello - costo dell'acquisto /i mesi di allevamneto

da questo togli quanto spendi x ingrassarlo (mangime veterinario ecc ecc)

quanto rimane in genere?10euro al mese?

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 12:59

x marcobruzone

La GDO impone o imponeva pagamenti lunghi a tutti..anche alla Barilla, son imasti loro e dettano legge, oramai le piccole macellerie stanno scomparendo.

Tu sei un allevatore frustrato psicologicamente, se vieni con me ad esempio a Tombolo, nel padovano, ti facco vedere allevatori di bestiame che non comprano la Cayenne...ma ti comprano la Porche intera se vogliono, questo per dirti quanti soldi han fatto questi.

Te lo ripeto ci son bravi allevatori e allevatori modesti, bravi commercianti di carne commercianti modesti..... chissà che pian piano non lo capisci....

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 16:41

Andrex.
io non sono frustrato come dici tu.
e se vuoi saperlo io non vado così male come pensi tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma vedo i piccoli allevatori specie giovani che cominciano ad intraprendere l'attività
dell'allevatore con 30 vacche in stalla e che difficoltà hanno !!!!!!!!!!!!!!!!
forse tu fai parte di quelli ben piazzati o non sei un allevatore?
quindi sei solo un egoista e io penso che non esistono solo i grossi ben piazzati che fanno i soldi
ma dare opportunità hai giovani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!egoista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi non mi fare tornare su discorsi di chi guadagna,che è meglio per il mondo intero!!!!!!
ciao. tu cosa fai esattamente visto che ci sei regalami una CAYENNE.

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 16:54

Marcobruzzone ha scritto:Andrex.
io non sono frustrato come dici tu.
e se vuoi saperlo io non vado così male come pensi tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


CI spieghi una cosa allora:

perche ti sei iscritto a un forum?

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

26/01/2013, 22:30

Marco, ti invito ancora ad abbassare i toni nei confronti degli altri utenti del forum!
l'argomento è interessante ma questo non è il modo giusto :? ...grazie.

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

27/01/2013, 1:09

cARO MARCOBRUZZONE,

la storia dei cayenne l'hai tirata fuori tu, dicendo che i macellatori viaggiano in cayenne.

A pate che in un forum di agraria non sò cosa c'estra questo, cmq ti ho semplicemente detto che non solo i macellatori che conosci tu viaggiano in cayenne ma anche gli alevatori di bestiame che conosco io, che anzi si potrebero permettere molto di +.

Tutto qua.

Poi sul fatto he tu non vorresti ricooscere il 2% il 3 % sulpeso vivo ....che cmq le vendite son contratti privati e a casa tua lo decidi tu se fare gli scontio no, di norma ci sono delle consuetudini.

Il 2 % sul peso morto, credo che tutti siano al corrente che una carcassa di bovino appena macellato di 36/38 gradi non sò bene di preciso cala il 2% del suo peso in vapore acqueo.

Poi ragionando a 360° bisogna dire che la filiera bovina è molti anni che ha preso piede, il commerciante di carne o macellatore o tutti e due da anni hanno cominciato ad avere i propri alvamenti bovini.

http://www.pubblicitaitalia.com/eurocar ... 3/638.html

Leggiti questo articolo se ti va.

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

27/01/2013, 1:15

Ripetere aiuta!

ora ti calmi e riscrivi in modo piu civile la risposta
che ti piaccia o no.

Questo e' un forum dove i 2 terzi degli iscritti NON E' NE ALLEVATORE, NE AGRICOLTORE, da cui se ne consegue, che sono potenziali clienti in quanto il 95% e' onnivono ,e non vegetariano o simili.

Visto e considerto che il mercato per sua definizione astratta é quel luogo deputato all'incontro delal domanda con l'offerta di beni e servizi , se oggi abbiamo un problema di domanda possiamoCIVILMENTE , parlarne e affrontare il problema del comemrcio , in una maniera più pacata

finche spari sentenze a destra e manca , nè fai pubblicità a te stesso ( daltronde usando nome e cognome e non un nick , vuol dire che cerchi di più per essere riconoscibile e ricercato , per attirare potenziali clienti) facendo credere di di essere più furbo di tanti altri , nè fai un "piacere "alla categoria, nè a quella dei macellatori , (che potrebbe darsi in un in futuro quando vedranno il tuo nome collegato agli animali , di certo se in caso di tua necessita un piacere non te lo faranno manco morto); nè fai un "piacere" a coloro che potenzialemtne potrebbero essere futuri utenti , perchè se non te ne sei accorto è passato quel tempo dove più pendi a calci in culo al gente più la gente ti segue..

ribadisco un concetto che mi sembra abbstanza chiaro a tutti , l'affaire" carne e' un problema non solo italiano , ma generalizzato nel vecchio continente .
ed e' piu "grave" nei pasi con un eta media elevata che consumano pochisima carne bovina x problemi di salute , visto che da una parte sono al amggioranza gli over 50 rispetto agli under 40 , dall'altra però , tolti i pensionati con meno di 1000 euro al mese ,il numero di chi ha pensioni di tutto rispetto è maggiore di coloro che hanno un eta inferiore ai 35anni , ma che per esigenze di scarsa liquidita , NON LA comprano.

considerando anche il fatto che l'80della popolazione abita nei grossi centri urbani , e non in culo ai lupi , va da se che il teorico consumo di carne si concentra nelal gdo , e la gente non fa 50km x comprare mezzo kg di carne ...

per me una aprte del problema e' rislvibile :
1° ) vistoe considerato che quei 4 gatti che hanno ancora uan discreta possibilità economica , e non sono dei vecchi bacucchi anemici, hanno poco tempo x fare spesa , si potrebbe ponderare l'idea di vnedere , come avviene tanto x fare un esempio negli states, confezioni di carne sotto vuoto monodose surgelata, come avviene x il pesce , avicoli.

secondo em e' piu facle convincere persone di 30/35anni a questo tipo di consumo , che cercare di convertire l'intera popolazione , ceto che nn dovremo epnsare di vendere la carne a pressi come oggi ma pondrare un prezzo come indicato in media dai 15 ai /18 euro a seconda del taglio , considerando che tra la confezione in plastica , l'atmosfera controlalta e la surgelazione , sec me 2euro al kg x 4confezioni da 500 gr copon amalapena i costi ,


daltra parte pero dovemo considerare una cosa che i clienti potendola congelare , e consumrla dilazionata nel tempo , potebbero fare degli acquisti un po piu consistenti (5/10kg) che andare a elemosinare le classiche 4fettine da mezzo kg al banco , magari lamentandosi che 24/26euro al kg x loro sono un furto..

cio non toglie che la gente dovrebbe avere il buon sneso , di fare degli acquisti più oculati , e sacrificare 3mq di abtiazione x un freezer a pozzo ,e nn almentaris che costa , che consuma , che se in caso di rottura la roba andrebbe a male...

concludo : noi siamo abituati a discutere così i problemi , ci può tar ela battura , magari anche al volgarità a volte , ma stringi stringi in fondo o diamo delle indicazioni pratiche utili non solo a noi 4 gatti del settore , o senno la gente che legge , capisce solo quello che vuole , ma sopratutto non ha il "piacere " di capire come consumatori , a venirci incontro da uan aprte ,e poter fare in futuro dei buoni affari dall'altra..

Re: Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!

27/01/2013, 13:53

la storia dei macchinoni è vecchia come il mondo, in ogni settore c'è chi va e chi affonda, negli ultimi 50 anni credo abbiano chiuso più dell'80% di stalle e più ancora macelli, concentrando domanda e offerta in poche mani.
chi fa 50 capi all'anno non conta niente, ne come macello ne come stalla, e cmq i piccoli macelli di una volta facevano tanto lavoro per terzi, solo servizio macellazione e magari avevano una macelleria propria, ora invece alcuni importanti macelli comprano migliaia di capi e li commercializzano.
se facendo girare decine di milioni di € al mese non si fanno saltar fuori un macchinone io gli direi che vadano a cambiar mestiere...
tra iva e tutto siamo vicini ai 2000€ di un vitellone pesante, ne fanno anche 2000 a settimana..., son 4 milioncini a settimana o sbaglio? se il pagamento agli allevatori è a 30 gg e prendono i soldi a 60, questi stanno fuori con più di venti milioni... di questi tempi con la crisi di liquidità che c'è anche la migliore azienda potrebbe andare col culo per aria... anche se facesse utili da paura.
vediamo anche gli amici allevatori di suini (diciamo una preghierina anche per loro alle prese con le regole sul benessere) han fatto degli anni da fame e ora il prezzo invece non è male.
Poi in veneto si dice "schei fa schei e peoci fa peoci" soldi fan soldi e pidocchi fan pidocchi, ovvero sarà più facile per chi è ben piazzato far soldi.
le più grosse stalle che ci son in giro spesso sono di gente che l'agricoltore lo fanno solo per bisness, sono investimenti di proventi di altre attività.
E poi, una azienda con un capitale di 10 milioni di euro (non crediamo sia così grande qui bastano 2000 capi e 50 ettari) vi sembra tanto faccia un utile di anche 100'000€ all'anno?? non forse solo l'1% del capitale, vi sembra tanto? ovvero solo un terzo dell'inflazione?? per fortuna che mediamente il valore immobiliare aumenta altrimenti sarebbe solo passione.
i macelli invece, non hanno il valore immobiliare che aumenta, le loro strutture se smettono di funzionare varranno forse il 10% dell'investimento, e con quei milioni di €che ci mettono dentro non conveniva comprare i bot a 10 anni?? anche solo al 4-5%?
Rispondi al messaggio