|
Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!
Autore |
Messaggio |
andrex70
|
MARCOBRUZZONE da questo peso tolgono ancora il 2% che dicono che è la differenza tra mezzena calda e fredda. Ora vi dico la mia:Parliamo di vitelloni limousine peso 650 700 kg. Nel mio macello rendono dal 63% al 65% vitelli belli togliendo il 3% dal peso vivo!!! con i macellatori non passi mai 63,5% per quando ti danno 62,5 o addiritura 62%!!!!!!!!!!!! Allora che mi dite? Direi di passare dopo la macellazione a ritirare tutto quello che è stato tolto?????????? In questi anni hanno guadagnato quello che hanno voluto ricordatevi!!
Non sò che esperienze hai comunque :
- 1 il bovino minimo cala il 2% tra caldo e freddo, a meno chè tu non voglia pesarTElo dopo 20 ore di refrigerazione come dice la legge cioè quando la temperatura all'interno delle coscie è sui 3 o 4 gradi se non erro.( cioè quando per legge si può caricare sui caamion per il trasporto)
- 2 se vendi a peso vivo hai 2 possbilità : o li vendi a digiuno e non dai il pasto della sera, o dai dà mangiare e togli o il 2% se sono sul grigliato o il 3% se navigano su un bel paltame di letame.
- 3 se vuoi passare dopo la mcellazione a ritirare tutto quello che è stato tolto ricordati di prendere anche il sangue e il rumine che rappresentano un bel costo di smaltimento, mentre la pelle serve per pagare il trasprto de bovino dalla stalla a macello e il quinto/quarto nel suo complesso non basta a pagare come era nel passato le spese di trasporto e macellazione.
Comunque se ti vuoi prendere il 5/4 e vuoi pagare tu le spese di trasporto e macellazone credo che tutti i macellatori accetterebbero.
L'unica cosa che hai detto giusta che il limousine rende dal 63 al 65% che rappresentano dei costi per lo smaltimento.
|
21/12/2012, 23:57 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
marco bruzzone, il vitello a carne bianca alimentato solo con latte fino alla macellazione non si può più fare, la normativa europea per il benessere degli animali impone che venga loro somministrata anche della fibra, di solito paglia o silomais. anch'io non preferisco la carne di questo tipo, ma non si possono fare affermazioni sul fatto che sia o meno di qualità, se l'animale è sano e l'allevatore è onesto perchè non dovrebbe esserlo!? in francia è in forte espansione il "veau sous la mere" (vitello sotto la madre) un vitello macellato lattante, a carne bianca, totalmente naturale con le vacche che stanno esclusivamente al pascolo, questo non è di qualità? puoi dire che non rispecchia i tuoi gusti, non è di tuo gradimento ma la "qualità" si misura con altri parametri. p.s. marco cmq dal latte non si può estrarre il ferro .....perchè non ce ne
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
22/12/2012, 16:38 |
|
|
Marcobruzzone
|
Rispondo a grintosauro: ------------------------------------------------------------------------------------------ marcobruzzone aveva scritto::::: ""so benissimo che la razza piemontese per genetica ha la carne più chiara e che la razza ha la particolarità del carattere della doppia coscia, come anche il blu-belga. Io mi stavo riferendo alla carne dei vitelli sanati allevati esclusivamente a latte, questa è la carne anemica a cui mi riferivo, in quanto per allevare un vitello a carne bianca, necessita un'alimentazione a base di solo latte a cui viene sottratto il ferro, senza che il bovino assimili paglia, fieno"" ------------------------------------------------------------------------------------------ QUESTO HO SCRITTO IO GRINTOSAURO!!!!! non ho mai detto che le piemontesi è carne anemica. ma tu quando leggi capisci cosa leggi o no!!!!!!!!!!!!! leggi cavoli e rispondi patate!poi non minacciare che è meglio!!!!!!!!!!!!!!! ------------------------------------------------------------------------------------- Ciao Aldo,ti spiego quello che è sucesso a me: Quando allevavamo vitelli da carne bianca ancora all'inizio nelle gabbie poi su lettiera,la carne era sempre un pò scura,poi con gli alimentaristi hanno cambiato il latte da finissaggio e dissero che c'era meno ferro!!! Da li la carne venne subito più chiara e la clientela era più contenta!! ora dimmi tu questa storia del ferro? Poi tu sei sicuro che il ferro non centri nulla??----------------- ------------------------ Andrex. si mi accollo le spese e la diff della vendita delle mezzene!!!!!!!!! parti da un limousine peso kg 650 x2,90 + iva.min oggi dimmi tu ora il prezzo di una mezzana al kg?? dimmi tu le spese di trasporto e macellazione e poi facciamo i conti!! poi cosa centra lo smaltimento...............non è compreso nella macellazione??? ma cosa dici????
|
27/12/2012, 0:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a me pare che quello che non ah letto i vari forum su alimentazione dei bovini sei tu.. sara' piu di 3 anni che noi qui non aprliamo d'altro...su come bilanciare l'alimentazione dallo svezzamento al finissaggio
sul fatto che ci sono forme esagerate sui bovini , forse non hai ben presente cosa e' al genetica oggi su BBB, piemoneese , blonde , charolle e limousine , e in aprte chianino , fatti un giro sui siti di vendita seme , per vedere che forme hanno i tori , poi non venirci a menare il can per l'aia , sul fatto che pure quelli son pompati(?)
Visto e considerato che qui nessuno si vergogna a dire quale sia la consistenza di stalla , mi pare che quelli che hanno la coda di paglia non siamo noi .... non puoi continuare a fare discorsi che si e no possono andare bene sulla piazza dei paesini dell'appennino , dove per mantenere i rapporti di buon vicinato la gente evita di farti notare delle incongruenze nei tuoi discorsi.. se rileggi quello che hai scritto , ti abbimo fatto notare piu di uan volta CHE IL SANATO NON SI PUO' PIU FARE!!!
ma tu imperterrito continui continui continui, finoa l punto di tirare in ballo razze da carne che se anche hanno le carni chiare , col sanato , non centrano uan beata mazza di nulla !!!
ognuno in italia e' libero di allevare al razza che vuole , se uno a 3.2iva compr riesce a ingrassare i lomousine , sono contento x lui , ma dopo tutto in un periodo dove anche i amcellatori chiudono andare adaccusarli di specularci sopra mi pare non deotologicmente corretto.. oggi la concorrenza maggiore avviene tra carne bovina e pollame e un po quella di suino , visto che su 10kg di carne consumata , 6 sono carni bianche , e sui rimanenti 4 piu di 2 sono di carne proveniente dall'estero..
vuoi metterti a comandare qua dentro , la porta e' aperta , fino ad ora proposte decenti non ne hai fatte !!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/12/2012, 9:19 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
marco, il ferro centra eccome, è fondamentale che nella dieta del vitello a carne bianca non ce ne sia, soprattutto nella fase di finissaggio, io mi riferivo al latte naturale non quelli ricostituiti che di latte hanno ben poco, sono mangimi d'allattamento
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
27/12/2012, 13:28 |
|
|
Marcobruzzone
|
Non ho mai voluto mischiare le due cose, nel messaggio precedente volevo semplicemente spiegarti che so benissimo che ci sono razze da carne che hanno la carne più chiara rispetto ad altre, e proprio per cercare di farti capire meglio ti ho semplicemente spiegato che la carne anemica a cui mi riferivo nei messaggi precedenti era quella del vitello a carne bianca. In poche parole non ho mai detto che i piemontesi hanno la carne anemica o cose varie, come non ho mai detto che se i piemontesi e i blu belga hanno delle forme molto particolari è perchè sono punturati. Sono a favore della selezione genetica per migliorare le forme e avere maggiori prestazioni dai bovini. Il mio discorso era un altro. Io volevo semplicemente confrontarmi con altri allevatori per cercare di migliorare il mercato del bestiame, dato che in questi anni continuamo a lavorare senza riuscire a guadagnare, e nel peggiore dei casi non si arriva neanche a sostenere il costo che si ha avuto per portare un animale al peso di macellazione. Cercavo di capire come le altre persone la pensano in questo campo, e non sta funzionando finchè continuamo a fissarci su certi punti e a bulitigarci. A parte tutto le minacce non credo che facciano parte della buona educazione e che possano risolvere qualcosa. Poi come sempre io tendo a fare un discorso ed immancabilmente mi rispondete su altre cose. Possiamo cortesemente mantenere dei toni ragionevoli come le persone civile e affrontare il discorso da cui sono partito, cioè di come creare, partecipando e non restando passivi, un mercato di bovini da carne, dove poter proporre alla clientela un prodotto di qualità partendo dal costo di mantenimento dei bovini che abbiamo noi qui in italia.
|
27/12/2012, 21:45 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
marco non scaldarti, si discute tra amici e si è capito il tuo ragionamento (che in molte parti non fa una grinza) non è che ti rispondiamo su altre cose, se tu lanci accuse e fai affermazioni inesatte e/o non comprovate da dati certi, è mio compito richiamarti! (e in casi estremi eliminare i tuoi messaggi o parti di essi) hai affermato che la carne di vitello da latte non è di qualità ed io ti ho già risposto in un'altro post poi, per esempio, ci sono le seguenti affermazioni: Cita: Quando le nostre asl,carabinieri del nas,e altri organi si decideranno a fare analisi sulla carne che trovano al banco dei supermercati o macellerie allora credo scoppi un bella bomba!!!!!
quindi credi che gli organi di controllo sopra citati non facciano il proprio dovere? a parte questo, lo sai che dalla carne non è possibile riscontrare le sostanze in questione? ma si può fare soltanto tramite i reni al momento della macellazione, oppure prelevando l'urina dall'animale vivo? Cita: Ma le bestie in stalla di chi usa sofisticazioni si vedo anche da vive,e non parlino che sia solo genetica!!
e come fai, CHI SEI??? per dirlo? allora chi ha animali culard o blu belga originali è sicuramente un delinguente, si può condannare direttamente, senza neanche il bisogno di fare analisi agli animali? per favore non facciamo affermazioni gratuite di cui, tra l'altro, non possiamo provarne la fondatezza, inoltre, discutiamo e scambiamoci opinioni, ma vi prego di ammorbidire i toni! i prossimi messaggi che riterrò polemici o aggressivi verrano eliminati! grazie p.s. chiudiamo questa parentesi e torniamo al tema come da titolo
|
27/12/2012, 23:35 |
|
|
grintosauro
|
tornando alla discussione originale , io rimango dell'idea che e' inutile affiancare il macello /spaccio agli allevamenti, meglio vendere la carne sottovuoto in atm contolalta surgelata , come si fa x il pesce , con un amrchio riconoscibile , di uan bestia perlomeno ingrassata e macellata in italia.
|
28/12/2012, 8:57 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Salve a tutti amici del forum.., per fortuna le cose con il mio punto vendita della carne mi vanno benino e ho poco tempo per intervenire.. ma stasera lascio un appunto anche io. Sul discorso degli animali pompati o meno (capitolo difficile da affrontare) marco non ha tutti i torti. Ad un occhio esperto si notano differenze tra animali di forme notevoli (vedi razze ipertrofiche come pmt bbb blond ecc) e i vitelloni pompati. é un po come noi allevatori distinguiamo bene un animale GRASSO da un animale GROSSO quando invece la signorina di città o più semplicementi tutti coloro che non hanno esperienza diretta non sanno fare. poi di solito il paragone lo si fa con animali della stessa razza: uno che è abituato a vedere migliaia di vitelloni charolais e ne trova un gruppo di pompati si accorge.. se io che allevo piemontesi vedo invece dei bbb non sarei in grado di accorgermi, non ho esperienza e non posso fare paragoni. Per quel che riguarda i mercati il discorso è ampissimo. bisogna prima capire cosa la gente vuole, perchè alla fine, di tante belle parole non ce ne facciamo niente. se prendiamo 100 famiglie e le intervistiamo su quali siano i criteri che usano per scegliere la carne otterremo 100 risposte diverse. questo perchè non siamo tutti uguali e abbiamo quindi esigenze diverse. la conseguenza logica è che non dobbiamo produrre tutti lo stesso prodotto ma prodotti diversi appunto per non entrare troppo in concorrenza. Di conseguenza è bene scegliere il tipo di allevamento da fare in base alle caratteristiche aziendali e le risorse umane all'interno dell'allevamento. Fare vacca vitello richiede spazi più elevati in proporzione al fatturato, la vendita diretta più personale e richiede un'ubicazione particolare dell'azienda ecc.. l'ingrasso invece ha bisogno spesso di un sostegno finanziario importante per la natura stessa dell'allevamento e queste non sono piccolezze.
una volta fatta la scelta giusta su cosa allevare e come vendere bisogna riuscire a valorizzare il prodotto. Se abbiamo per le mani un prodotto di qualità bisogna trovare chi ce la riconosce: se la mia carne buona va a finire nello stesso banco insieme a quella di un mio collega meno bravo, che gliene frega al macellatore che io ho speso 10 cent al kg in più per produrre? se la politica del nostro cliente è che la carne è tutta uguale e deve solo spendere qualche cent in meno è inutile perseverare nella qualità, non pagherà mai. perchè oggi sarà il mio vicino a farmi concorrenza, domani sarà un paese estero, l'altro giorno un nuovo allevatore. Ma non vi siete resi conto che succede che le mezzene estere costano uguali o più delle nostre e comprano lo stesso quelle!! Io questo non l'ho accettato e ho deciso di mettere la mia faccia e il mio prodotto in mano al consumatore finale che è l'unico che in questo momento storico in italia riconosce la mia qualità. Se anche domani mattina tutti gli allevatori scioperassero e non vendessero più il bestiame probabilmente succederebbe ben poco, perchè non siamo protetti dalle leggi, anche se all'estero producono in certi casi con diciamo regole un po meno rigide, la carne entra lo stesso nei nostri supermercati e mescolata alla nostra, vi sembra corretto? un gico fatto in italia con la manodopera che costa 21€ all'ora e uno cinese con la manodopera di persone praticamente schiave vi sembra giusto entrino nello stesso negozio? la schiavitù è proibita in italia ma non vendere manufatti provenienti da tale mani, perchè? una volta sorpassato questo enorme scalino che nasconde interessi che nemmeno conosciamo, allora si potrà fare voce unica nel mercato e insieme fissare un prezzo che sia giusto. la mia è solo una riflessione a voce alta, pertanto aspetto delle repliche. un saluto e visto che ci siamo buon 2013 a tutti voi.
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
31/12/2012, 0:49 |
|
|
grintosauro
|
oggi come oggi l'incremento di valore mensile di un vitello si aggira crca sui 70/75euro mensili , euro piu euro meno, trasversalemente ssia da incroci che da razze conformate .
in questo noi dobbiamo rimanerci dentro i costi..
la situazione oderna dell'italia si sapeva gia 20anni fa che prima o poi sarebbe andata a finire cosi': la decisione di come deve essere l'italia fra 10/20anni l'anno gia presa, oggi mettono in pratica.
a volte mi chiedo se un sitema economico che potremo trovare in paesi come Panama, abbia senso...
|
31/12/2012, 2:03 |
|
|