Ciao a tutti vi scrivo per avere info e consigli dettagliati su un tentativo che vorrei fare..vi ringrazio anticipatamente per la professionalità e preparazione che avete, ho letto spesso vostri post. Ho un terreno di circa 5000 mq con all'interno una stalla di 3.60 m x 3 m. Vorrei utilizzare questo piccolissimo fazzoletto di terra che ho come banco di prova: ingrasso di vitelli per rendermi conto effettivamente cosa significa allevare vitelli e macellarli e quale è il margine di guadagno siccome è un progetto che ho per il mio futuro. Sono giovane (ho 25 anni) ma ho già avuto qualche esperienza nell allevamento (polli, ovicaprini) riguardo ai bovini ho solo avuto modo di allevare una vitella che poi ho dovuto vendere.. Mi consigliate di acquistare vitelli di che razza? meticci? di quanti mesi? mi devo dare un margine di spesa dato che per me è una "prova"? immagino che per le dimensione della stalletta massimo posso allevarne un paio ( a me non interessa ora la quantità ma riuscire a fare una stima e un esperienza anche solo su uno e capire i meccanismi, i costi ecc..) la vitella che avevo l ho alimentata a fieno e crusca mista fioccato..cosa mi consigliate? un sacco da 25 Kg di crusca lo pago circa 10 euro e il fioccato circa altrettanto. ho sentito dire che per la qualità e consistenza della carne è meglio che le bestie (sopratutto nel periodo subito prima del macello) vengano allevate il più ferme possibile..è vero? su una bestia medio piccola ovvero 350/400 kg quanto è la resa di carne? oltre ai costi di mantenimento sapete darmi delle indicazioni precise riguardo altri costi? macello, trasporto, veterinario ecc..
Vorrei riuscire a fare un quadro che sia il più preciso possibile. Contate che io ovviamente, dato il poco spazio che ho, devo comprare tutto..mangimi e fieno..qua da me (liguria) una balletta la si trova a due euro di estate e a 3.50 di inverno..la mia vitella ne mangiava quasi mezza al giorno.
Grazie mille e spero in un vostro gentile ed esauriente aiuto!
ciao marco! scusami non ho capito la tua domanda..?? come ho scritto pensavo di alimentare gli animali col mangime e il fieno che comprerò.. e utilizzare i miei 5000 mq come pascolo..!
Per essere considerata un'attività agricola è necessario che ci sia collegamento tra animali e terra. Cioè una parte (mi pare almeno il 25%) degli alimenti deve essere di origine aziendale. E con mezzo ettaro a pascolo non mantieni nemmeno un capo all'anno.
ah ecco non ero proprio a conoscenza di questa regola..! è molto strano..conosco molte persone che allevano (come voglio fare io per passione) un paio di capi e hanno stalla con pochissimo terreno..la mia voleva essere solo una prova per un'attività futura che di certo non si svolgerà nel terreno che ho attualmente!
Devi spiegarti: lo fai a scopo amatoriale? Vuoi avviare un'azienda agricola? Se cerchi nella sezione Bovini ci sono discussioni su allevatori amatoriali.
il mio sarebbe un tentativo a scopo puramente amatoriale a fine di fare esperienze in maniera da poter valutare se aprire un attività vera e propria in futuro (sicuramente in un'altra location). speravo di trovare risposte riguardo i quesiti precisi che ho posto..ho letto molte discussioni ma non sono riuscito a trarre conclusioni effettive.. ringrazio chiunque mi risponderà e mi aiuterà!
speravo solo di avere qualche delucidazione su come fare un'esperienza nel migliore dei modi per magari un giorno diventare un professionista come voi..peccato grazie lo stesso. mi documenterò in altre maniere.
sono cose dette e ridette: se compri tutto perdi soldi, puoi avere anche 1000 capi ma perdi soldi, se qualcosa autoproduci comunque devi avere un numero abbastanza elevato per abbattere i costi fissi. Basta vedere quante stalle di tori da ingrasso hanno chiuso e quante stanno per chiudere..