Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevare vitelli in maniera biologica 
Autore Messaggio

Salve a tutti,scrivo da reggio Calabria e vorrei se possibile qualche informazione sull'allevamento di vitelli da carne.Il 20/06/2013ho acquistato un vitello per uso familiare di circa 220/250kg pv,la razza non la so, so soltanto che il padre e'un limousine,la madre non so.Di certo so che e'nato in Sicilia e non è mai stato chiuso in una stalla.vorrei qualche dritta su come allevar lo in maniera naturale senza mangimi ma solo con macinato e fieno.grazie

26/07/2013, 14:46
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qualche dritta in ch senso: dicendo che gli dai solo fineo e macianto( di cosa??) hai gia ristretto tutto il possibile.. nn e0 che ci sono molte cose da dire..

26/07/2013, 19:34
Profilo YIM WWW

Ciao,purtroppo e'la mia prima esperienza in questo campo,il macinato,lo compro al mulino apposta per i vitelli,so che tante persone lo comprano lì,compreso il signore che mi ha venduto il vitello.quello che vorrei sapere e'la quantita' che devo dare al vitello e siccome la stalla e'lontana da dove abito vorrei sapere se dando da mangiare una volta al giorno potrebbe creare qualche problema.

26/07/2013, 20:24
Profilo

???

che centra il biologico in questo?

26/07/2013, 22:43
Profilo YIM WWW

Forse ho sbagliato il termine,e mi scuso ma,di biologico intendo,ingrassare il vitello senza l'aiuto di mangimi,solo cose naturali

26/07/2013, 23:50
Profilo

konan78 ha scritto:
Ciao,purtroppo e'la mia prima esperienza in questo campo,il macinato,lo compro al mulino apposta per i vitelli,so che tante persone lo comprano lì,.

allora cambio la domanda

se compri il mangime specifico x vitelli al mulino

che centra il biologico?

la contraddizione non e' il quello che scrivi , ma in quello che intendi come allevamneto..

e' al tendenza di molte eprsone fare il bio, ma usando i amngimi perche senno nn cresce e nn rende alla macelalzione..

27/07/2013, 8:16
Profilo YIM WWW

Formazione: Agrotecnico
:lol: grinto sei forte :lol:
vedi konan78
quello che bisogna capire è questo:
non esistono i salvatori della patria filobiologico e gli assassini allevatori che usano mangimi chimici.
un po di calma
i bovini sono degli erbivori, pertanto vanno alimentati con materie di origine vegetale.
vaddove si prediliga materie di origine vegetale molto energetiche tipo il mais, solitamente è bene integrare la dieta con dei prodotti solitamente ricavati dalla macinazione di determinate rocce (rocce calcaree per il carbonato di calcio ecc) per dare una mano alla salute dei nostri vitelli ed evitare che le fermentazioni ruminali diventino un po agressive nei confronti del rumine intestino ecc.
quindi con calma si puo affermare che la stragrande maggioranza degli allevatori utilizzano tecniche di alimentazione basate su questi principi.
altro discorso sono prodotti fuori legge ecc.
quindi se vuoi fare della carne buona, utilizzando dei prodotti sani, e sei disposto a entrare nella logica che determinate diete non sono frutto di istinti demoniaci degli allevatori, ma semplicemente frutto di anni di esperienza nel mettere insieme delle materie prime naturali al fine di ottenere qualità ottime della carne e per chi lo fa di lavoro e non di hobby, anche rendere il tutto remunerativo.

il "macinato" che dici tu devi almeno sapere cos'è, probabilmente è farina di mais o orzo vista la zona di provenienza, dopodichè il consiglio è di aquistare alcune materie prime semplici, magari ci dici cosa riesci a procurarti e fai te una miscela che somministri tutti i gg ma che il vitello deve avere ad libitum (a volontà), insieme a del fieno lungo sempre a disposizione e acqua pulita sempre.

di solito noi allevatori usiamo quella che in gergo si chiama integrazione che è una miscela di quelle rocce che si diceva prima con l'aggiunta di vitamine, qualche volta c'è del cloruro di sodio che è il sale da cucina ecc.
se proprio non vuoi usare tutto ciò, puoi anche fare a meno, però la tua miscela dovrà essere un po più leggera e meno spinta, magari avrai meno accrescimento ma puoi fare bene lo stesso.

buona alimentazione

29/07/2013, 19:28
Profilo

Grazie Dondavi,domani mi informo su quali cereali ci sono all'interno del macinato che compro al mulino e ti faccio sapere.riguardo l'acqua,e'sempre fresca e pulita ed il fieno non gli manca,ne consuma quanto è vuole,circa una balla al giorno.ciao

29/07/2013, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]