Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:05

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ALLEVARE MANZE DOPO LAVORO! 
Autore Messaggio

salve ragazzi....
sono un ragazzo di 20 anni che lavora come progettista in un'azienda che produce rimorchi agricoli. A casa ho una piccola azienda agricola in cui già mio papà e mio zio che sono in pensione ci lavorano....abbiamo 4ettari di terreno e una stalla con 12 posti...per ora teniamo 4 manze in stalla al massimo,macellandone 2 all'anno e acquistandone 2 all'anno....volevo chiedere visto che da parte mia c'è tantissima passione e volontà volevo chiedere quante manze posso tenere in stalla pur non essendo di professione un contadino???in'oltre qual'è l'età perfetta per comprare una vitellina e quale per poi macellarla?

09/11/2011, 9:51
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sui 16mesi

comunque , con 2 ettari , se metti tutto mais e compri tutto il resto anche una DECINA

09/11/2011, 9:58
Profilo YIM WWW

grintosauro dispongo di 4 ettari...non 2...ma non ci sono problemi per quanto riguarda la legge??in'oltre io le manze che ho a casa ora le vendo a privati e per uso personale...se ne tengo 10 a chi le vendo?al macellaio?

09/11/2011, 10:04
Profilo

pauin ha scritto:
salve ragazzi....
sono un ragazzo di 20 anni che lavora come progettista in un'azienda che produce rimorchi agricoli. Volevo chiedere visto che da parte mia c'è tantissima passione e volontà volevo chiedere quante manze posso tenere in stalla pur non essendo di professione un contadino???in'oltre qual'è l'età perfetta per comprare una vitellina e quale per poi macellarla?

tu i hai chieso quante bestie puoi alllevareti ho risposto .

se metti tutto mais e produci 500q.li di mais , considerando che per ingrasare le manze ci vanno circa 20q.li di mais circa 25 , comprando parte dei mangimi compleemntari a integrazione del mais , tutto il fierno e barattando il letame in eccesso con della paglia.

delle bovine ineccesso cosa ne fai e a chi gliele vendi sinceramente, non ce ne importa piu di tanto

se invece fai una rotazione mais /mais /grano/ prato pfa/prato pfa /prato pfa*

ne allevi circa la meta ma risparmi sull'aquisto dei foraggi e mangimi complementare

vale al regola cui sopra che quelle che nn ti mani e vendi ai vicini, nn ce ne frega nulla

*polifita asciutto .

09/11/2011, 19:32
Profilo YIM WWW

sto solamente facendo delle domande...non è forse un forum questo?????kmq allora 6 è il massimo per quello che ho in mente con la terra che ho....e volevo saper dei consigli su a chi vendere le 2 manze in più....a qualche privato macellata?perchè dato che non faccio il contadino come primo lavoro temevo che ci siano dei limiti di reddito sulle manze in stalla etc....

09/11/2011, 22:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grinto, credo che pauin intendesse dal punto di vista burocratico...

09/11/2011, 22:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

devi avere una partita iva in modo da poter fare le fatture e puoi vendere a chi vuoi (vivi), a macellai, commercianti...

09/11/2011, 22:58
Profilo

beh certo...per la partita iva non ci sono problemi....ma secondo voi paga meglio il commerciante o il macellaio???comunque pensavo ci fossero dei redditi che dovessero esser inferiori di un tot dato che non è il mio lavoro principale...

09/11/2011, 23:01
Profilo

Aldo rispondi te ;)

10/11/2011, 8:46
Profilo YIM WWW

sinceramnte non ho capito bene ciò che ti serve, comunque se sei sotto 7000€ l'anno non sei obbligato alle scritture contabili e all'iva, devi comunque comprare con fattura e vendere con autofattura dell'acquirente, rivolgiti alle associazioni di categoria che ti spiegano meglio, poi il macellaio e il commerciante quando comprano sono uguali, sono loro che ti fanno un piacere.....

11/11/2011, 17:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo