|
ALLEVARE MANZE DOPO LAVORO!
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
visto che vendi la carne devi rispettare anche la legge per quanto riguarda la macellazione e la buona prassi igienica per quanto riguarda la manipolazione della carne.
|
11/11/2011, 19:19 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
marco77 ha scritto: visto che vendi la carne devi rispettare anche la legge per quanto riguarda la macellazione e la buona prassi igienica per quanto riguarda la manipolazione della carne. Marco... si cioe' hai ragione , pero' lo macelli al mattatoio e lo sezioni nel laboratorio della macelleria , chi ne vuole va diremente nel laboratorio , e se la porta a casa, tutte le norme igeniche cmq vengono rispettate . al di al dei costi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/11/2011, 19:49 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
mah, la carne di un animale macellato da un privato non può essere venduta a terzi, al mattatoio viene applicato un bollo diverso, qui da noi è triangolare anzichè tondo, e la carne è destinata esclusivamente al consumo familiare.
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
12/11/2011, 0:06 |
|
|
grintosauro
|
si aldo pienamnete ragione , ma sul foglio x autoconsumo , vi e' l'enco dei destinatari , che possono essere diversi dal allevatore stesso : se io x fare un esempio denuncio che la bestia in questione meta va a me e meta va a mio zio i vet non hanno mai fato questioni , tante che si fa la fattura per auticonsumo. al posto di 1 fattura fai 2 fatture meta e meta l'altro destinatario.
cio nn toglie che l'animale x autoconsumo debba essere lavorato in un abiente idoneo , ed e' anche pqer quello che preferisco farlo alvorare dal macellatore piuttosto che dal macellaio
|
12/11/2011, 8:33 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
Ciao Aldo,ma davvero si applica un bollo differente? chiedo perchè ogni anno macello 2 scottone,in un mattatoio non gigante,macellerà una ventina di capi al mese, vi è tutto in regola,gabbia,piastrelle,ecc...veterinario presente all'abbattimento e se ne va quando viene portata in cella, ma non viene applicato nessun timbro,anzi sono io che la bollo con il nostro timbro della ditta perchè abbiamo il terrore che venga cambiata, è una cosa vecchia o è una legge uscita da 2 settimane?
|
12/11/2011, 20:35 |
|
|
grintosauro
|
scusate ma il bollettino da 10,20 euro alla tesoreria del'asr , solo qui vienee preteso, per il rilasco dell'autorizzazione all'autoconsumo??
slo qui c e il limite di 2 vitelli (una uba)all'anno x famiglia?
|
12/11/2011, 21:06 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
guarda Grintosauro,a me non hanno mai detto nulla di questo bollettino,o che me lo fa pagare gia dentro le spese di macellazione ma non penso,visto che non l'ha mai nominato, 2vitelli anno?io se non ricordo male era un bovino e 2suini,però per quanto riguarda il numero stalla,sul consumo non so, gia scopro leggendo qui e sul post mattatoio che devono applicare bolli e da me mai fatto,quando lavoravo nel commercio carne,e importavamo tanto,li si che arrivava tutto bollato e etichettato,ma alle mie mai nulla di simile
|
13/11/2011, 13:57 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
13/11/2011, 22:18 |
|
|
grintosauro
|
Paese che vai usanza che trovi...
|
14/11/2011, 8:57 |
|
|
pauin
|
ho capito molte cose...e vi ringrazio....ora vorrei chiedervi una cosa...ma il macellaio o un negoziante a quanto te la paga la manza???il prezzo è per peso vivo o peso morto senza pelle testa e interiora?kmq volevo chiedervi a voi esperti veterani....sabato sono andato a vedere delle manze favolose di pura razza piemontese...spettacolari...ma questi le pagano una fortuna!!!!!una manza da 2.5 quintali 1400 euro quando io ne spendo 750 per un incrocio BBB dello stesso peso....ma quando le vende gliela pagano di più????ok son d'accordo che le sue fanno quasi 50kg di carne in più....però le paga anche 650euro in più!!!!!
|
14/11/2011, 10:21 |
|
|