NIK2009 ha scritto:
nel mio picoclo appezzamento di terreno vorrei ricavare uno spazio circa mq.500 tra coperto e scoperto e dedicarmi per passione alla allevamento di vitelli da carne per il solo uso familiare, due o tre vitelli a rotazione ogni 4-6 mesi
Vorrei conoscere se possibile quali sono i costi iniziali , acquisto animali ( mi piacerebbe moltissimo le limousine),mangimi, veterianrio
Grazie
Beh, per la tettoia 500 mq per tre vitelli non sono affatto pochi, il problema delle deiezioni però è reale, forse, vista la quantità, riesci a trovare qualcuno che te le porta via per farti un favore.
Se l'uso è familiare il mercato è sicuro e il risparmio dovrebbe essere garantito
Vai alla tua ASL a farti assegnare un codice per il tuo allevamento, costa pochi euri e ti tutela dai guai più grossi, per il resto affidati ad un'associazione di categoria che sarà ben contenta di mungere un pò anche te, magari facci sapere come sei messo con le strutture, vedi che per contenere un torello non basta la rete del giardino, forse qualche adeguamento sarà necessario. Non metterti a farlo per un ciclo e via perchè butteresti solo dei soldi al vento; se hai le idee chiare ed è questo che vuoi, diventare un allevatore, allora vaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii