Re: allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli?
28/02/2011, 17:46
si lo so..
ormai molti allevatori comprano il vitellino e lo ingrassano loro. ma quelli che glielo vendono cosa guadagnano? è davvero sconveniente unire le due cose? invece di tenere le fattrici e vendere i vitellini molto piccoli si tengono anche quelli. dove starebbe la perdita?
Re: allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli?
28/02/2011, 19:04
mmh quindi praticamente quelli che hanno le vacche da latte fanno partorire la fattrice ma dopo non sanno dove tenere i vitellini e li rivendono a quelli che ci fanno vitelli da ingrasso giusto?
Re: allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli?
28/02/2011, 19:39
avere le vacche da carne fattrici,ti conviene se le tieni tutto l'anno fuori(quindi possedere un enorme disponibilità di pascolo). se non hai questi presupposti compera i vitelli e li ingrasssi.....poi se proprio vorresti tenere le vacche....alleva una razza a duplice attitudine ....tipo pezzata rossa .......una parte la incroci con razze specializzate da carne e una parte riproduci la pezzata rossa in purezzza ...per poi formare le rimonte.Pero nel contempo devi anche mungere .....perchè fare linea vacca vitello in stalla nn ti conviene proprio...quindi mungi........e lo trasformi ......facendoti un piccccolo giro di clienti per quanto riguarda i latticini.