|
allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli?
Autore |
Messaggio |
carmineB
|
di niente.....XD
|
01/03/2011, 14:25 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
carmineB ha scritto: avere le vacche da carne fattrici,ti conviene se le tieni tutto l'anno fuori(quindi possedere un enorme disponibilità di pascolo). se non hai questi presupposti compera i vitelli e li ingrasssi.....poi se proprio vorresti tenere le vacche....alleva una razza a duplice attitudine ....tipo pezzata rossa .......una parte la incroci con razze specializzate da carne e una parte riproduci la pezzata rossa in purezzza ...per poi formare le rimonte.Pero nel contempo devi anche mungere .....perchè fare linea vacca vitello in stalla nn ti conviene proprio...quindi mungi........e lo trasformi ......facendoti un piccccolo giro di clienti per quanto riguarda i latticini. E' praticamente quello che faccio io...Io gli incroci che nascono da simmenthal-blu belga li allevo e poi vado a macellarli attorno all'anno.Più o meno,vacche che vanno sui 25 litri al giorno,mi allevano fino a svezzamento tre vitelli a lattazione,anche quattro.Tieni conto che io non do latte in polvere e vado a svezzare sui tre mesi,a volte quattro.Quando ho buchi con i vitelli e mi avanza latte,o prendo uno stock di agnelli,o faccio formaggio,a seconda del periodo dell'anno e della richiesta...
|
04/03/2011, 11:48 |
|
|
carmineB
|
richy, quanti animali hai ? quante vacche e quanti vitelli?quanti ne macelli all'annno?
|
04/03/2011, 12:04 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Vacche in lattazione una decina,piu manze e vitelle da rimonta,in tutto una ventina.
Vitelli da macello ne ho mediamente una quindicina che girano fra svezzati,lattanti e da macello,altrimenti arriverei ad avere un boom di macellazioni in un periodo preciso dell'anno,e a me non va bene.Fa conto che ne macellerò trenta-trentacinque all'anno..forse qualcosina meno..
|
04/03/2011, 12:21 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
praticamente hai le vacche da lattazione per fornire il latte ai vitellini, li tieni sempre al pascolo?
e i figli invece li ingrassi e li macelli.
hai la macelleria? o vendi tutto in blocco?
|
04/03/2011, 14:50 |
|
|
ighel
|
grinto ho bisogno di te:
ieri parlando con un agricoltore della zona mi ha detto che se dovessi iniziare mi conviene comprare due cosidette mucche bianche e nere (qui le chiamano cosi ma si riferiscono alle frisone italiane) anziane (cosi le pago di meno, ancora producono latte però) e prendere 4 vitellini da metterci sotto. dopo che questi hanno smesso di prendere il latte, fecondarle con la fecondazione artificiale e decidere di che razza far nascere i nuovi vitellini. praticamente cosi mi faccio il ciclo chiuso senza spendere 700/800 euro a vitello ogni volta.
conviene?
|
06/03/2011, 20:27 |
|
|
ighel
|
inoltre mi hanno detto che la carne delle frisone italiane è molto buona ma da una vacca ne ricavi davvero poca
|
06/03/2011, 20:28 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come carne e' buona da trito da sugo o da amburgher a apto che lla mischi con carne di maiale , cipolla pan grattato prezzemolo e un uovo ogni 5kg di carne.. s ic metti un po di spezie in polvee x l'arrosto meglio..
gli incroci con la frisona non sono da mettee a fianco ai vitelli di razze con conformazione S . cieo se valgono il doppio ci sara u motivo.
puoi sempe provare, ma in genere una vacca a fine carrier e' perche ha problemi di fecondazione , per cui....la vedo un po dura... come consiglio torno a ribadire che x uso famiglia trovare uan vitella frisona( o simmenthal ancora meglio ) x limousine sec me e' un buon compromesso , poi incrociarla col BBB , o blonde , o piemontese avresti un animale con poche difficolta al aprta discretamente frugale , buona produtrice di latte oltre lo svezzamento del vitello ,che da conformazione alla prole..
e' trovarla , molti incroiciano subito col BBB , perche da maggiori conformazioni , ma peggiorano tutte le altre qualita da fattrice
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/03/2011, 20:40 |
|
|
ighel
|
grintosauro ha scritto: gli incroci con la frisona non sono da mettee a fianco ai vitelli di razze con conformazione S . cieo se valgono il doppio ci sara u motivo.
scusa ma non ho capito la conformazione :S grintosauro ha scritto: come consiglio torno a ribadire che x uso famiglia trovare uan vitella frisona( o simmenthal ancora meglio ) x limousine sec me e' un buon compromesso , poi incrociarla col BBB , o blonde , o piemontese avresti un animale con poche difficolta al aprta discretamente frugale , buona produtrice di latte oltre lo svezzamento del vitello ,che da conformazione alla prole.. e' trovarla , molti incroiciano subito col BBB , perche da maggiori conformazioni , ma peggiorano tutte le altre qualita da fattrice scusa la mia ignoranza ma sono praticamente allo sconosciuto di tutto, cosa sarebbe BBB?
|
06/03/2011, 20:50 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in europa si classificani i brutard da ingrassare a seconda delal conformazione della schiena e della coscia s dovrbbe indicare superiore poi seguono le lettere E U r O p ,
con p si indicherebbero le conformazione dei frisoni piu brutti
con S le migliori conformazioni del BBB, garronesi e peimontesi , cheroole , limousine
in E leggermente meno via via passando per i simmethal e i pezzati rossi in genre , i montbeilard grigio alpini , bara' puteltaler , pizgber , e tutti gli altri fino ai frisoni piu scrsi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/03/2011, 21:03 |
|
|