18/10/2015, 22:58
Salve a tutti,ho un allevamento da carne composto da vacche e vitelli, per il 60% vivono allo stato semi brado tempo permettendo e oltre all'erba del pascolo li nutro con fieno,paglia e mangimi appositi per l'ingrasso.
Occasionalmente, 2 volte a settimana, un amico che ha un panifico mi fornisce tutto il pane duro che rimane in eccesso e lo utilizzo per l'alimentazione di altri animali che ho nell'azienda,ma ultimamente viste le grandi quantità ho provato a darlo pure alle vacche e ne vanno ghiotte...la mia domanda è fa bene? potrebbe essere un alimento che oltre alla normale alimentazione (fieno,paglia,mangime) potrebbe servire per aiutare l'ingrasso?
Un'altra domanda del tutto estranea a quella che ho appena posto è: ho sentito dire di gente che dà ai vitelli da ingrasso il tritello, io non ho mai provato, chi ha già esperienze sa dirmi se gli fa bene e se apporta accrescimenti di peso negli animali? Grazie per le eventuali risposte ad entrambi le domande.
08/11/2015, 10:13
Importante è che non presenti assolutamente muffe.
22/11/2015, 22:29
A me regalano fette biscottate addirittura ancora commestibili le scartano x imperfezioni nella forma ho una vitella che ne va matta mi hanno consigliato di non superare il kg al giorno