|
Autore |
Messaggio |
andrea1975
Iscritto il: 16/02/2009, 14:33 Messaggi: 51 Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
|
Salve, allevo bovini da carne in regime biologico e chiedevo quale tipo di alimentazione è più adatta per garantire i risultati migliori nell'ingrasso dei vitelli! Attualmente uso un mix di Mais - Grano - Orzo - Favino più naturalmente fieno! Grazie
|
15/03/2009, 20:42 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Caro Andrea 75 dovresti dirci di più, per cominciare cosa allevi e dove, le quantità dei vari componenti nel mangime e la percentuale sul foraggio (cosa?), anche la forma: macinato, sfarinato, intero asciutto ... con questi elementi è possibile dare qualche indicazione più precisa, purtroppo sarò assente per diversi giorni, qualcuno comunque ti risponderà sicuramente o io al rientro in Italia, ciao, saluti, Mario
|
15/03/2009, 20:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il regime biologico , non e' la panacea di tutti i mali , anzi secondo me , e' squilibrato come alimentazione.
perche o si hanno animali rustici , come gli zebu' o la podolica che riescono a convertite in carne alimenti grossolani.
o non si arriva a garantire il fabbisogno dell'animale , col risciho che cresca un po debilòitato.
e poi riusciresti a trovare tutti gli alimenti biologici a sufficenza e a dei prezzi decenti?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/03/2009, 21:59 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
ciao, spiegaci dove e come reperisci gli alimenti?? sono curioso....... non dev'essere proprio facile. per ingrassare col biologico eviterei razze troppo spinte (garronese, piemontese, blu belga) che hanno difficoltà a mettere grasso, poi farine di mais e soia se le trovi sei quasi a cavallo, se poi trovi anche polpe secche di bietola o simili il gioco è fatto. il problema tuo sarà il prezzo ma son "cavoli tuoi" . In alternativa alla soia c'è chi usa fava, grintosauro ti può aiutare in tal senso..... ciao e dicci qualcosa
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
16/03/2009, 7:55 |
|
|
grintosauro
|
al di al di avere al certificazione di alimenti organici,( ma se arriva dal'est va tutto bene) il problema della fava e' che inscurisce al carne
ma x l'allevamento biologico nn e' allo stato brado?
|
16/03/2009, 8:52 |
|
|
andrea1975
|
Salve a tutti, cerco di dare più notizie come richiesto. L'allevamento l'ho preso da mio suocero che allevava incroci Charolaise-Limousine, attualemnte ho un toro Marchigiano in purezza e lentamente sto acquistando vitelle marchigiane per il cambio della razza. Abito in zone montane e mi vi assicuro che gli animali sono molto rustici, dato anche dal fatto che l'allevamento è allo stato brado permanente. Catturo gli animali a 6-7 mesi di vita e li metto in box, dai 4 ai 6 vitelli in box di (32mq). Il "farinaccio" è composto da 30%mais 30%grano 30%orzo 10%favino, acquistato in grani e macinato da me (tutto certificato biologico). Tengo le mangiatoie sempre con fieno disponibile, fieno misto di primo (e unico) taglio. Concordo con il fatto che il favino rende la carne più scura ed anche più forte nel sapore ma lo uso solo per i primi 4 mesi di ingrasso, per far partire l'animale, poi lo tolgo e continuo l'alimentazione con solo gli altri 3 elementi. L'ingrasso dipende dalle necessità del macellaio, ma comunque gli animali non raggiungono mai i 24mesi. Quest'anno è stato introdotto che anche in regime biologico posso usare l'ivermectina (*****) per la sverminatura, forse questo aiuterà gli animali. La mia domanda era rivolta a chi è in regime biologico per sapere che alimenti usa per l'ingrasso! Sento parlare di pisello proteico, olio di palma o di jojoba, soia e altre cose che sinceramente non conosco, soprattutto non vorrei sperimentare a spese mie
|
16/03/2009, 14:34 |
|
|
grintosauro
|
90% di cereali , niente fibra , e10% di fave , meno male che son rustici.... ma 5 mq x bovino nn sono un po pochi? per il biologico , penavo ci volesse piu spazio. suoi piselli hofatto qualche anno fa l'esperienza . di per se e' buona , pero devi trovare chi te li puo dare in continuita e non abbiano avuto problemi di surriscaldamento post raccolta. e' un probelma da nn prendere sottogamba , per il fatto che i piselli( da me coltivati negli anni 1997/98 /99) se rccolti secchi ne perdi parecchi x deiscenza , se li raccogli 3 gg prima son troppo umidi, diciamo che in questo caso il fast dry down , apprezzato x il mais , sui piselli e' un danno. io li avevo fatto fioccare a caldo . il che mi ha dato un buon prodotto , ma l'anno che erano leggemente piu umidi , il laminatore , in pretica me li fa sfarinati , e hodovuto finirli rpina del previsto perche molto deperibili. secondo me seriuscissi a trovare dei piselli estrusi , potresti usarli anche in finissaggio , pero io aggiungerei anche un 15/20% di farina di fieno ,nella miscela dei vitelloni , per evitare una alta % di cereali .che secondo me non dovrtebbe essere superiore al 60% in totale , e fava +pisello al massimo un 15% un po di sale marino non guaterebbe . se tu riuscissi a trovare del girasole ,(anche solo un 5%) da usare anche integrale secondo me e' meglio del olio di palmisto( per biologico che sia) , o di altri oli vegetali . oppure della soya tostata integrale sul fatto di trovare la certificazione biologico/organico , vale quanto detto sopra.
|
16/03/2009, 20:36 |
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
Io che pure allevo ed ingrasso biologico ho scelto alla fine questa strada: acquisto un mangime al 17% di proteina che va bene per il bestiame giovane e lo allungo con mais per il bestiame in finissaggio. Si spende qualcosa ma non sempre è facile reperire materie prime bio.
|
16/03/2009, 21:08 |
|
|
andrea1975
|
Preferisco non acquistare il mangime pronto, non mi fido... molte volte si trovano piccole percentuali di prodotti non riportati sulle confezioni, con l'acquisto in grani posso essere sicuro di quello che prendo. La fibra viene dal foraggio che è sempre presente, non credo di dover integrare fibra nello sfarinato, dato in dosi a partire dai 2,5kg 2 volte al giorno, aumentando man mano che i vitelli crescono. Per il pisello proteico credo che per ora lascerò perdere, visto le difficoltà che mi racconti. Per il sale marino avevo già avuto qualche consiglio, ma ho paura di intaccare l'equilibrio elettrolitico con una retenzione idrica, ma forse questa è solo una mia paura e chiedo se è giustificata. Per la cronaca, i vitelli sono in 6 nel box appena presi, più aumentano di peso e più spazio lascio loro, di solito vicino ai 18mesi sono al massimo 2 per box. Grazie a tutti comunque delle risposte.
|
16/03/2009, 23:05 |
|
|
grintosauro
|
si e' vero che parte della fibra viene dal fieno pero' c'e' da considerare uan cosa , che frazionando solo in 2 volte il mangime , i vitelli tendono ad abbuffarsi , e a creare un picco di acidita sia nel rumine , che nel sangue , accentuando a volte i processi infiammatori nelle articolazioni.
mentre con una parte di fibra nel mangime , per prima cosa aumenta il volume della razione , di conseguenza obbligano il bovino a insalivare di piu sia nell'ingestione , sia durante il ruminamento.
e da unpo che il mangime lo do a volonta , e mi trovo bene anche per il fatto che loro mangiano quando sentono lo stimolo dell'appetito ,non si abbuffano, magari fanno durante la giornata 6 oppure 7 pasti piccoli ,e non gli faccio ami mancare il fieno , cosicche' si alzano mangiano e poi si ricoricano a ruminare , senza esagitarsi troppo.
a volte si agitano un po al mattino quando attacco l'asportaletame ed aggiungo un po di paglia alla lettiera .ma poi tutto torna tranquillo.
|
17/03/2009, 8:55 |
|
|