Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:02

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto somministrazione farine 
Autore Messaggio

salve, oggi ho avuto un battibecco con mio padre riguardo l'ingrasso dei vitelli. mi spiego meglio:
ho preparato un mix di mais, favino e orzo e l'ho sfarinato finemente che sembra farina fine. volevo somministrarla ai vitelloni (400 kg e passa) inumidita assieme alla crusca. a dire di mio padre si blocca la ruminazione con quella farina cosi fine.
--voi come somministrate le farine ai bovini?(a parte chi possiede carro miscelatore ovviamente).
--è vero che posso avere problemi?
--potrei darle quasi liquide a patto che riesca a fargliele mangiare,così fanno pure male?
-- era meglio macinarle più grossolanamente?
mio padre ha sempre ingrassato con mangime e crusca spendendo un botto e sprecando i cereali di nostra produzione tra polli maiali e topi (si proprio così... ne butta talmente tanti a terra nell'aia che mangiano tutti domestici e selvatici)
grazie dei consigli in anticipo.

24/06/2013, 20:00
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ce chi il mias lo da intero , chi lo macina finemente , chi uan volta fine fa pellettare il mangime.

il problema delle farine fini e' che vanno tamponate con un antiacido , insomma una citrosodina x bovini..

io macino con un setaccio con fori da 4mm , presumo abbi un buco da qualche parte perche ogni tanto ce un chicco intero , anche se ce dei residui di mais nelle feci , ce da dire che anche setacciando el feci di quelli che macinano fine ci sono residui..

molti fanno il pastone un ora prima di darlo aggiungendo 1.5litri di acqua ogni kg di mangime , di certo idrolizza meglio alcune sostanze , ma rischia di acidificarlo se nn viene consumato..

dopo tutto in bocca viene inumidito , si evita un lavoro aggiuntivo al bovino..

io nn capisco il motivo perche nn prendete un mangime complementare al 50% e aggiungete il 50% di mais , risparmand molte seghe mentali ..

24/06/2013, 20:31
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cita:
dopo tutto in bocca viene inumidito , si evita un lavoro aggiuntivo al bovino..

grinto :shock: :shock: :shock:
la saliva non è "acqua".... :?
....e quel "lavoro aggiuntivo" è FONDAMENTALE per un ruminante!!! oltre all'importante potere "tampone" ,che la saliva svolge al livello ruminale, evitando un 'eccessivo abbassamento del ph, va ricordata un'altra importante funzione, nella saliva ci sono degli enzimi che disciolgono le bolle gassose che si formano nel rumine, consentendo quindi l'eliminazione dei gas mediante l'eruttazione...
è importante che la produzione di saliva venga stimolata, vedi appunto l'importanza dei foraggi grossolani!
comunque, di bagnare lo sfarinato non ne colgo assolutamente il senso :? :? :?

24/06/2013, 21:12
Profilo

vaglielo a spiegare a chi lo fa,

io una spiegazione me la sono data , non so se possa essere quella giusta.

nell'epoca in cui non esistevano el farine di estrazione , i mangimi erano composti da mais intero fave intere orzo piu o meno macinato a pietra , e crusca e un po di sale marino.

giusto o sbagliato che sia stato il bilanciamneto , il mais ( che eraquasi i 2 terzi del "mangime") e le fave erano ammollate x 24 ore , prima di venire mischiate al resto .

l'idea che mi son fatto e' che molte delle sostanze dell'endosperma del chicco di mais , la meno digeribile , venissero idrolizzate, x dirla in aprole povere , diventavano piu tenere , e di conseguenza miglioravasia la ruminazione delle granaglie , e la digestione.

ovvio che quando facevi il pastone nn ti memttevi a scolare le varie frazioni am mischiavi tutto..
dopo tutto e' meglio amgiare una fetta biscottata inzuppata nel altte , che trarla giu secca..

25/06/2013, 7:51
Profilo YIM WWW

Io sapevo che il mais intero ai bovini entra come esce senza nesun assorbimento sbaglio?

25/06/2013, 7:59
Profilo

alcuni dicono che nn viene assorbito , altri dicono che il bovino assorbe il 60% dei nutrienti , altri dicono che analizzando le feci di bovini alimentati a mais fine vs quelli alimentati con granella intera , la differenza dell'assorbimento e' del 3% maggiore a favore ddi quelli del primo gruppo..

x mia esperinza che usavo la granella intera nello svezzamento , so che fino a 4mesi i vitelli riescono a amsticarla e digerirla , dopo non piu tanto..

25/06/2013, 8:03
Profilo YIM WWW

insomma da quel che ho capito se do questa farina asciutta anche se fosse tipo 00 non succede niente di male vero? perche mentre la assumono la inumidiscono con la saliva e la ruminano normalmente

25/06/2013, 8:32
Profilo

io la do così asciutta anche perché loro sanno dove si trova l'acqua

25/06/2013, 12:08
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

simonewww ha scritto:
insomma da quel che ho capito se do questa farina asciutta anche se fosse tipo 00 non succede niente di male vero?

diciamo che dipende, più che altro, dalla quantità di farina somministrata per volta e dalla quantità di foraggi grossolani assunti... (possibilmente prima della farina)

25/06/2013, 12:59
Profilo

Dare asciutto perche hanno acqua non penso sia un'idea eccellente perche devono allontanarsi per bere e mangiano meno almeno per le mie anatre ho notato che dando il pastone inzuppato mangiano di piu non so se valga anche nei bovini

25/06/2013, 14:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo