|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tayson
|
ciao,a tutti..... volevo un vostro consiglio,e piu di un anno che o 5 vitelli ed a oggi oltre ad avermi svuotato la tasca non vedo risultati......... mi spiego o comprato 1000 presse di fieno e sono quasi agli scoccioli, speso per quei sacchetti da 30 kg di mangime (che secondo me sono una presa per i fondelli) non so quanti soldi 12 euro a sacco non ricordo quante pedane,ne sento di tutti i colori, mi dicono dagli farina e schiacciato,poi crusca e mangime da ingrasso poi ecc,ecc,ecc, secondo me sto prendendo consigli da come si guida una macchina da chi la patente neanche ce la!!!!!!!! quindi mi rivolgo a voi se potete aiutarmi sono davvero stanco metto impegno e amore ogni due giorni stalla pulita non gli faccio mancare niente eppure non vedo i risultati, sono sverminati e tutto!!! se per natale non vedo qualcosa di diverso anche se li devo regalare li daro via anche per non vedere una sconfitta maggiore verso me stesso.... credetemi e come se lavori un anno di seguito senza guardare orario e non avere il tuo mensile, anche perche con loro feste e domeniche non esistono devi essere sempre nella stalla a dargli da mangiare..... comunque vi chiedevo se avete da consigliarmi un buon mangime da ingrasso.... o qualcosa da dargli e quanto a vitello. scusatemi se mi sono dilungato troppo!!! io vivo in calabria a scalea in prov. di cosenza. grazie a tutti aspetto vostri consigli!
|
07/11/2012, 7:47 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se compri tutto nn ti rimane nulla
mi sa che e' un po che lo calcolatrice alla mano lo diciamo..
ma e' per autoconsumo?
io nn ho mai capito quelli che consigliano di comprare un amngime finito e poi aggiungenci farina di mais o fioccati..
cosi va a pallino l'equilibrio del razionamento
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/11/2012, 8:51 |
|
|
themanwhostareatcows
|
scusami tayson, fai così riporta sul forum l'alimentazione che fino ad ora hai utilizzato perchè se gli dai solo fieno ad un animale è normale che in un anno non crescano tanto o meglio, somministrando fieno fino a 12 mesi e poi mettendo miscugli di cereali sfarinati e schiacciati con paglia a volontà dovresti già vedere dei cambiamenti sugli animali che un minimo di forma la hanno perchè se son tutti frisoni puri dovevi già avere dei baby-beef niente male, se sono podolici che si reperiscono piuttosto facilmente in calabria e sono di 12 mesi dovresti avere dei pesi intorno ai 350-380kg, se fai il conto che a 18 devono essere 450-470 ( sempre con l'alimentazione chehai detto tu). Poi non ho capito, hai preso 1000 ballette di fieno da 25-30kg(spero x te) e hai dato solo fieno e acqua... sti animali stanno all'aperto o al chiuso?? cioè da come hai scritto tu, non si capisce granchè..
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
07/11/2012, 12:27 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
tyson, sarebbe utile vedere qualche foto cosi ci facciamo un'idea... poi se, in extremis, dovessi decidere di regalarli, potrei sacrificarmi io (per il bene di un utente del forum, nonchè conterraneo), facendomi carico dei tuoi problemi
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
07/11/2012, 15:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|