neanche io le so stimare ma riconosco con un pò di pazienza le caratteristiche che avrà da grande e cosa mi può trasmettere ai figli...noi viviamo prima avevamo una cinquantina di capi se ne occupava mio padre poi con tutti quei casini della lingua blu e schifo di vaccini ci anno praticamente dimezzati i capi, ora che lo sto facendo io sto cercansdo di selezionarmi dei bei esemplari e ringiovanire un po la mandria mi sono trovata con vacche quasi mie coetanee
Vorrei sapere il prezzo di un limousine francese già slattato per ingrasso e macellazione in Italia. Taluni dicono vi sia più convenienza ad importarli che crescerli in Italia fin da vitelli. C'è chi ha esperienza diretta?
scusate se nn mi faccio i cazzi miei ma in italia abbiamo dei vitelli da carne da favola lovoriamo made in italy basta vitelli precoci francesi cmq sono due razze buone entrambi ma io metto in 1 posto la chianina e sono pazzo x voi e poi piamontese marchigiana ecc ecc buona fortuna
passionenanitti ha scritto:in italia abbiamo dei vitelli da carne da favola lovoriamo made in italy
sei sicuro... e dove sono??? se tu riesci a fare un carico omogeneo di ristalli chianini o piemontesi da ingrassare (un autotreno intendo) IO MI FACCIO PRETE! ...e chi mi conosce sa bene in che rapporti sono con la religione
Ciao Aldo , hai ragione la maggior parte di queste aziende ingrassano da loro e non vendono ristalli ,infatti la chianina non si trova facilmente come i francesi .
ma se dove ci sarebbe al possibilita di fare una seria linea di vacca-vitelli sulla linea delle razze francesi da carne , non si potra mai competere con loro .
e' pura follia chi ingrassa vitelloni a livello superiore al mio ( parliamo da 250capi in su annui) debba anche sobbarcarsi l'onere di allevare el fattrici.
non e' che tutti i terreni non irrigui in leggera pendenza debbano diventare essere vocati alal silvicoltura pioppeti .
e' vero che al vacca da lavoro , ma basterebbe concnetrare un po i aprti nel epriodo di emzza stagione ( primavera e autunno) x essere moderatamente piu liberi x i lavori estivi , e nel periodo invernale dove il freddo mette la sua nei problemi sanitari..
o dobbiamo farci bagnare il naso pure dai turchi?, non basta la grecia?