Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:11

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
acquisto lemousine. 
Autore Messaggio

perme lo è perche la limousine quanto latte può avere 1L - 1 l e mezzo e non cambia con il passare degli anni o forse arriva ad un paio di litri...mentre con una bruna (anche se meticcia) o una cherolais... questo problema lo puoi avere con una primara poi sta a te a farla adattare in maniera da non diminuire il latte nei mesi successivi!!! poi per la vendita ti cambia ben poco e solo una questione di spese per arrivare alla vendita....

16/10/2012, 15:01
Profilo

Da noi in genere si pesa anche l' aria, chi non pesa fa i "bott" ossia misura alcune parti dell' animale e con una tabella stabilisce il peso. Solo alcune manze, generalmente "magre" vengon vendute a vista ma te le pagano una miseria. C'è una certa richiesta in primavera-estate.
E' una questione di "sfruttamento". Come mai le limo in stalla? Oo
Vien da se che se vuoi latte non compri razze da carne, ma al massimo tieni una a duplice attitudine. Col latte ripaghi la razione ogni giorno, con la carne alla fine.

16/10/2012, 17:04
Profilo

sembra un contro senso però sono d'accordo con te, infatti fino a poco tempo fa mi a aiutato mio padre nello stimare il peso e lui al massimo sbagliava di un kg, mentre ora mi sto organizzando con un peso solo ke sembra di cercare un ago in un pagliaio nuovo costa una fortuna ed usato non si trova proprio! le limousine ne o acquistato 5 per provare come va con la vendita e molto probabilmente mi aspettavo qualcosa di meglio, e poi c'era il contributo e mi sono venute ad un terzo del prezzo....

16/10/2012, 19:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ahaaaa l'uovo la gallina e il c+-o caldo ci stà che se ti costano un terzo tu debba poi pagare un poco di noviziato
a vista non vendo e non compro neppure la pastasciutta a pranzo :lol:

16/10/2012, 19:17
Profilo

Noi non abbiamo nessuna pesa. Per i vitelli il commerciante ha una pesa portatile, in due si pesano sul posto, il resto si va in pesa presso qualche azienda. In zona nel raggio di pochi km ce ne sono diverse. In alcuni posti non vogliono si pesi il camion vuoto con l' animale a terra ma vabbè... in genere vogliono 5€ a pesata. L' unica cosa un po' scomoda è correr dietro al camion...
Se fai incroci il toro limo potrebbe tornarti utile...

16/10/2012, 20:22
Profilo

con i tempi che corrono bisogna anche vedere chi compra....non o molta voglia di stare a discutere e stare dietro il camion. e poi per come la vedo io prima paghi e poi carichi.
come sarebbe questa pesa portatile?

16/10/2012, 20:35
Profilo

Bhe, noi vendiamo solo a commercianti che conosciamo d auna vita... però io così non comprerei nulla.

La bilancia è tipo un dinamometro, avevo messo la foto ma mi son accorto che aveva il link e nome del rivenditore e l' ho tolta. Un lato lo appendi e sotto ci metti l' animale e sollevi il tutto. Ci sono digitali più costose ed analogiche a lancetta più a buon mercato e tirano fino a 300kg, anche se ho solo visto usar quelle da 100. La spesa è contenuta, specialmente per il secondo tipo.
E' del tutto simile a quelle utilizzate a pesca per pesare i pesci.

16/10/2012, 20:47
Profilo

praticamente con una semplice imbragatura, capito!!! qui comprano anche perchè conosco i soggetti e sanno che ingrassandoli raggiungono tranquillamente 360 kg e non si mettono problemi...non so magari ti e capitato di comprare delle manzette di 15 mesi non guardi il peso vedi il soggetto e dalle caratteristiche ke a capisci se sarà una bestia categoria pesante o leggera per come la vedo io e più o menola stessa cosa!!!

16/10/2012, 20:53
Profilo

Queste son cose che io non capirò mai. Mi è capitato diverse volte di veder mio padre e zii far "previsioni" al riguardo ma non c' ho mai notato particolari caratteristiche o differenze fra un vitello e l' altro. Ci vuol occhio ed esperienza diretta e io non li ho. Poi oramai l' azienda è ridotta a pochi capi per "passatempo" e le occasioni son poche

16/10/2012, 21:03
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la limo e' uan dele poche razze che nel nord italia sopratutto nel pavese da quanto so , puo stare fuori 12 mesi l'anno , tranne nei epriodo quando scende aprecchio la temeprtaura .

non capisco perche hani dovuto tenere 4 vacche limo in stalla e nn al pascolo..

forse il rpoblema e' che dovrsti migliorare un po il pascolo , x far rendere meglio i capi..

oggi come oggi che dalla francia in piemonte i capi arrivano un po col contagocce..

16/10/2012, 21:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo