Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:36

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
acquisto lemousine. 
Autore Messaggio

concordo con angela,troppo costosi i limousine,meglio le charolaise

15/10/2012, 23:48
Profilo

A volte penso che il fazionismo calcistico si ripercuota anche in agricoltura, olte che con i vari jd, fendt o nh anche con gli animali.

Sappiamo benissimo che c'è chi predilige limousine, chi charolaise ecc, ma leggere che 4 vitelli costano più di 30 vacche coi vitelli... vuol dire che han mangiato almeno 15 volte in più degli altri animali il che è assolutamente assurdo ancor più assurdo se si conta che nei 3 mesi da quel che dici dando da mangiare a 4 vitelli hai speso quanto a sfamare 180 vacche... (anzi di più calcolando che una fattrice mangia di più di un vitello)
Va bene tutto, ma quando qualcuno vuole dei consigli va bene raccontare la propria esperienza, ma vediamo di rileggere e riflettere su quel che si scrive.
Io di animali miracolosi non ne ho mai visti...

16/10/2012, 12:38
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

io non ho ancora commentato il post di angela perchè, sinceramente, non mi è molto chiaro :oops: e sto ancora cercando di capire a cosa si riferisca :?
forse al fatto di fare l'ingrasso, rivelatasi un'esperienza negativa, rispetto alla vendita dei vitelli da ristallo tenuti solo al pascolo con le madri?

ma avere una razza più specializzata (e altrettanto rustica, come la limousine) anzichè dei meticci, non può che rivelarsi positivo al momento della vendita dei vitelli....
l'impegno, il lavoro e le spese sono le stesse, che siano di razza o che siano incroci, però un ristallo limousin in purezza spunterà sicuramente un prezzo più alto rispetto ad un meticcio.
e smettiamola con questa sciocchezza riguardo al mantenimento di una limousine troppo costoso, rispetto ad altre razze, è una stupidaggine bella e buona, non stiamo mica parlando di una frisona ad alta produzione!!!

16/10/2012, 13:16
Profilo

Io non ho gran conoscenze di limousine o charolaise, noi come tutti qui abbiamo delle brune. In alpeggio qui una società da diversi anni manda un grosos numero di capi sparpagliato nei vari comuni. Quest' anno qui per la prima volta ho visto delle limousine in mezzo a charolaise, garronesi, piemontesi ed incroci. Non se la son fatta benissimo come annata, ma le limousine, vedendo la stazza mi son parse decisamente migliori. E son tutte fattrici con sotto il vitello che mangian qel che trovano e son libere di spostarsi e far km. Molto belle le garronesi anche se di pure non ce ne erano moltissime. Non sarà una gran esperienza, ma penso che poter paragonare 3-4 razze tenute nel medesimo ambiente alimentate solo con erba senza miscele e sfarinati possa rendere l' idea sulle possibilità di un animale.

16/10/2012, 13:41
Profilo

io le mie opinioni e ripeto per quel poco di esperienza 30 mucche al pascolo con i vitelli non le guardo neanche mentre i 4 limousine con le madri specifico...visto che non era chiaro, gli devo dare mangime non so dalle vostre zone ma qui costa sui 40.00 euro a qlti parlo di media fatti tu 2conti.....i vitelli anno 5 mesi......

16/10/2012, 13:54
Profilo

Così è molto meno matematico e più aleatorio. Da me il fieno siamo sui 22€/q di media.
Però alla fine, dei 30 vitelli al pascolo quanto guadagni e che peso hanno, mentre i 4 limo?
Io le limo linea vacca vitello le ho sempre viste al pascolo in alpeggio dai 1400 ai 1900metri d' altezza con buoni risultati, e come dici tu non le guardano neppure i proprietari perchè capita che non sappiano dove siano...

16/10/2012, 13:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

angela86d ha scritto:
io le mie opinioni e ripeto per quel poco di esperienza 30 mucche al pascolo con i vitelli non le guardo neanche mentre i 4 limousine con le madri specifico...visto che non era chiaro, gli devo dare mangime non so dalle vostre zone ma qui costa sui 40.00 euro a qlti parlo di media fatti tu 2conti.....i vitelli anno 5 mesi......

se ho ben capito le 4 limousine le tieni nella stalla e dai loro il mangime mentre le altre stanno al pascolo e non ti costano niente, è così?

16/10/2012, 14:12
Profilo

io vendo a vista senza pesare e ne niente prendono la partita completa senza scegliere il soggetto migliore. per quanto riguarda le limousine, visto l'annata schifosa ke a fatto qui, ne parleremo tra aprile e giugno in base all'offerta certo non chiedo magari lo stesso prezzo visto la spesa per arrivarci...la mia speranza e di riuscire a venderli a vita. ripeto non so da voi ma qui la situazione riguardo la vendita e messa male.

16/10/2012, 14:23
Profilo

si ai capito bene, poi dipende dall'annata e il periodo in cui nascono...tieni presente ke la magior parte sono vacche da
latte e dopo il parto x il primi 30-40 giorni li chiudo in stalla per mungerle o meglio spartire il latte ad altri vitelli che ne anno più bisogno!!

16/10/2012, 14:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

quindi non è un problema di razza in sè.....

16/10/2012, 14:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo