Dopo varie domande nel forum riguardante l'agriturismo (cosa impossibile ora crearmi un agriturismo), ho deciso di iscrivermi come coltivatore diretto ed acquistare 2/3 bovini da carne,qualche pollo e conigli ed inziare un piccolissima azienda agricola. Quali requisiti per fare tutto ciò? Posso iscrivermi come semplice coltivatore diretto ed avere 2-3 bovini con qualtro altro animale per il momento e poi semmai col tempo ingrandire? Attendo risposte Grazie
grintosauro ha scritto:cioe ottenere 2terzi del reddito dalla coltivazione dei terreni e allevamento , e occupare più della meta del tempo i queste attività..
x al qualifica di coltivatore diretto devi chiedere in comune all'ufficio agricoltura /attività commerciali , passa il nesso comunale/vigile x la notifica.
tanto o prima o dopo devi passare da un sindacato , o da una società laica di tecnici agricoli che fanno el pratiche burocratiche . va dove costa meno ... tanto fanno quello che possono tutti ..
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e vivo al confine tra liguria e toscana. La mia passione e sempre stata quella di avere un allevamento e mi sarebbbe piaciuto iniziare con l aiuto di mio papà un alevamento di 2/3 manze. A tal proposito non sono a corrente dei requisiti che ci vogliono per la stalla (ad esempio che pavimentazione ci vuole); poi come deve essere l'alimentazione delle bestie erba medica mista con altro fieno ? e soprattutto la quantità ?; e come mi dovrei comportare riguardo l'asl, è una cosa complicata e devo pagare o devo semplicemente registrare le bestie ? e un ultima domanda io ho a disposizione circa 5/6 ettari di campo e solo 2 sono coltivati con erba medica dove fanno 5 tagli e nei restanti 4 ettari è presente quello che chiamiamo fienaccio di solito adatto per cavalli. Ora potrebbe bastare o devo allargarmi? e con quale erba ?