Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:55

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
a quanti anni si macella un bovino? 
Autore Messaggio

signori stiamo uscendo fuori dalla discussione, io ho solo kiesto a ke età si macella un bovino e al massimo se dare mangime e in ke quantità. Io nn ho mai kiesto di come e con cosa si fà il mangime!!! ( ripeto io sono fungicoltore nn 'vaccaro' :mrgreen: ecco perkè kiedevo)

10/12/2011, 21:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

come se fossimo noi ad andare O.T.
sei tu che hai fatto domande fuori tema e noi ti abbiamo risposto...

Cita:
allora ke razza scegliere è un enigma ci sono dei meticci frisoni di un allevatore a buon prezzo...nella mia zona viene usata molto la bruna e vari incroci...oppure ho trovato vitelli di pezzata r. quale quello ke ha un accrescimento rapido, sapore ottimo o consistenza ottimale?

Cita:
ok aldo hai ragione cmq optiamo per gli incroci,per l'alimentazione fieno pascolo basta? o devo aggiungere un pò di mangime ?quanti kg e ke percentuale di proteine ecc grazie e scusae se sn pesante ma è la prima volta ke cresco un vitello

Cita:
ho kiesto la percentuale giusta di proteine e cose varie ke contieneper un eccellente risultato...nn lo devo far io !!!

Cita:
per 'skifezze' intendo antibiotici o promotori di crescita,cioè pompare un animale per farlo arrivare al peso di macellazzione i più in fretta possibile io cerco di limitare il danno,la maggiorparte di carne ke mangio è prodotta da me , la vedura ke mangio è prodotta da me,cosi come frutta formaggi ecc quindi un bel 80% ;) . Poi il fatto ke nn ho elencato altri elementi vitamine oli sali ecc di un mangime nn vuol dire ke nn sò cosa contenga un mangime ... :mrgreen: cmq il mio discorso è ke una volta si mangiavo poco e meglio ma veramente meglio!!!!

10/12/2011, 23:54
Profilo

fin ora avete risposto solo ad una domanda per il resto solo confusione ki vuole capire capisca

11/12/2011, 0:22
Profilo

Formazione: licenza media
massimo2010 ha scritto:
signori stiamo uscendo fuori dalla discussione, io ho solo kiesto a ke età si macella un bovino e al massimo se dare mangime e in ke quantità. Io nn ho mai kiesto di come e con cosa si fà il mangime!!! ( ripeto io sono fungicoltore nn 'vaccaro' :mrgreen: ecco perkè kiedevo)

allora...
il bovino si macella quando è alla giusta maturazione,che dipende dalla razza,dal sesso e dall'alimentazione. :mrgreen:

11/12/2011, 0:44
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Se arriva alla macellazione e non si suicida prima x la disperazione

11/12/2011, 3:08
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

massimo2010 ha scritto:
fin ora avete risposto solo ad una domanda per il resto solo confusione ki vuole capire capisca

...e accontentati di quella perchè non ti rispondiamo più!

11/12/2011, 11:37
Profilo

E cmq molti iscritti a qursto forum sono iscritti anche ad altri forum e fanno le stesse identiche domande da una parte e dall'altra, quindi se non ricevono risposte soddisfacenti da una parte la ricevono dall'altra e viceversa, oppure confrontano le risposte :-)

11/12/2011, 12:11
Profilo

ma si andrex70

qui almeno abbiamo pazienza(vero mefito.... :evil: :twisted: )

11/12/2011, 13:54
Profilo YIM WWW

nessuno ti ha obbligato a scrivere se per questo.

dopo tutto noi nn vietiamo a nessuno della sezione bovini di risponderti, se io aldo ricky ti abbaimo risposto, e' perche abbaimo detto quello che e' piu giusto fare avendo pratica dei problemi gestionali di un numero molto esiguo di animali.

caso x caso va valutato, la diferenza tra te e titti17, visto che battiamo il ferro finche e' caldo, e' che lei lavora in un'azienda quasi del tutto autosufficente, mentre tu a quanto scrivi devi approvigionarti fuori.

lei non ha mai denigrato il lavoro di terzi, mentre tu hai sparato a zero sui mangimifici come se tutti fossero dei sadici maniaci che pensano solo a far prodotti scadenti.

non vediamo la differenza tra te ei altri privati che lavorano altrove come operai o sono pensionati qui nel nord italia che avendo 3/4ettri e al possibilita' di allevare dei bovini e suini o ovini, oltre gli animali di bassa corte acquistano parte dei mangimi complementari ( il mais se lo producono, oltre al fieno e paglia x strame) facendo ottimi animali x autoconsumo, senza andare a cercare il pelo nell'uovo su ogni cosa.

con questo voglio dire, smettiamo di dire che al nord i mangimifici lavorano differentemente, perche' secondo me la scelta dei fornitori e' una scelta economica, e la valutazione dei pro e dei contro non la possiamo fare noi in quanto forumisti al tuo posto.

11/12/2011, 14:21
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3