Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:29

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
a quanti anni si macella un bovino? 
Autore Messaggio

:lol: ok aldo hai ragione cmq optiamo per gli incroci,per l'alimentazione fieno pascolo basta? o devo aggiungere un pò di mangime ?quanti kg e ke percentuale di proteine ecc grazie e scusae se sn pesante ma è la prima volta ke cresco un vitello

09/12/2011, 1:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma prendere un mangime al consorzio agrario gia fatto x 1 capo massimo 2 , e' troppo complicato?

09/12/2011, 9:02
Profilo YIM WWW

ho kiesto la percentuale giusta di proteine e cose varie ke contieneper un eccellente risultato...nn lo devo far io !!!! :x

09/12/2011, 15:51
Profilo

si daccordo massimo

tu vai in un mangimificio , consorzio di fiducia

sul sacco se ce scritto "SVEZZAMENTO lo dai da quando pende il altte a circa 4 mesi

se sul saco ce scrittoINGRASSO lo dai da4mesi alla macellazione in ragioen di 1/1.2kg ogni 100kg di peso vivo

se sul sacco ce scrittoFINISSAGGIO sostituisci 2kg di mangime ingrasso ( cioe se il bovino pesarsse 5,5q.li tu dai 3,5 di ingrasso e 2di finissaggio..)

fieno acqua a volonto e adeguata lettiera.

cure veterinarie se abbisognano..

scuate am se voi dovete smontare una bici , mica vi attrezzate come i meccanici di formula uno'??

09/12/2011, 19:12
Profilo YIM WWW

caro grinto grazie per la risp,cmq io allevo altri animali polli galline conigli pecore diciamo un pò di tutto e tutta stà storia è nata oltre ke dalla passione ,dalla voglia di mangiar sano... oramai con tuttè stè skifezze ke ci stanno dentro i mangimi mi sà ke nn andremo molto lontano :?

10/12/2011, 2:00
Profilo

allora facciamo un ragionamento .

la legislazione sui mangimi , sopratutto come rintracciabilita dei prodotti usati , e' simili e in alcuni casi uguale a qualla delal preparazione di molti alimenti ad uso umano.

allora seguendo il tuo ragionamento non si dovrebbe mangiare il pane , panettoni , pandori , crostate gia fatte , tonno in scatola ,

nn si dovrebbe andare al ristorante , pizzeria , il caffe al bar , fermarsi all'autogrill in autostrada ,
cosa fai quando vai in viaggio x piu giorni ti poti tutto da casa??

allora come in tutto ci son mangimifici che lavorano bene e altri meno .

per schifezze che intendi?

sicuramente non antibiotici, i mangimi medicati vanno rpescritti dai veterinari e registrati sul registro dei trattamneti , impossibile quindi vendere un amngime medicato anche eprche sul registro di scarico deve essere registrata la ricetta vetrinaria.. per cui..

pensare che un amngime sia solo arrivare a un tot di proteina o un tot di energia e' un po carente , perche bisogna aprtire con un background sui singoli alimenti e della loro interagire tra di loro .

hai ragione non si va da nessuna parte , perche finche fai il muro di gomma con i tuoi discorsi difficile e' fr capire che lallevamneto non solo dar da amngiare agli animali..

10/12/2011, 8:43
Profilo YIM WWW

per 'skifezze' intendo antibiotici o promotori di crescita,cioè pompare un animale per farlo arrivare al peso di macellazzione i più in fretta possibile io cerco di limitare il danno,la maggiorparte di carne ke mangio è prodotta da me , la vedura ke mangio è prodotta da me,cosi come frutta formaggi ecc quindi un bel 80% ;) . Poi il fatto ke nn ho elencato altri elementi vitamine oli sali ecc di un mangime nn vuol dire ke nn sò cosa contenga un mangime ... :mrgreen: cmq il mio discorso è ke una volta si mangiavo poco e meglio ma veramente meglio!!!!

10/12/2011, 14:24
Profilo

io sulal carne "rustica" ho esperienze diverse , e nn tutte positive.

il discorso della qualita della carne e' fatto da parametri oggetivi , sannita animale , assenza di stress assenza di residui di antibiotici, resa al macello , giusta amrezzatura , buon gusto della carne ,

da qui a dire che le razze dacerne , sono un concentrato di schifezze ce ne va.

dimentichi che un capo di una razza da carne ha bisogno di un certo tipo di alimentazione ,

e' inutileche vieni a difendere a spsada tratta i tuoi prodotti in questo caso i bovini solo perche nn gli dai da amngiare
ed e' altrattanto inutile che vuoi fare un mangime commerciale e poi spacciarlo x tuo quando e' uguale ..

se vuoi fare unm mangime come quello comemrciale e dalro agli animali come quello comemrciale , devi aggiungerci quantomeno dei sali minerali , sopratutto alcali che vanno a tmaponare l'acidita'

se nn glieli metti tanto vale il discorso fino qui detto.

sembri quelli che vanno da medico perche nn stanno bene , si fanno prescrivere le medicine , le comprano , poi nn le prendono , perche dicono che le medicine fanno male .

be a questi dico sempre continuate a far cosi , va bene prima vi levate dalle balle meglio e'

10/12/2011, 14:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

massimo
nel mangime che vai a comprare al negozio le prime sostanze che hai elencato non ci sono, puoi starne certo :lol:
le vitamine e i sali minerali generalmente servono per migliorare lo stato di salute degli animali, se il mangime lo fai tu a casa con cereali e materie prima senza equilibrare con dei sali minerali puoi causare seri danni agli animali, vedi per es. la carenza del calcio nei confronti del fosforo che porta alla formazione di calcoli renali (che possono essere ancor più pericolosi nei vitelli maschi) ed io che macello gli animali ti assicuro che sono molto frequenti quando si fanno gli sfarinati senza tante cognizioni :?
poi ci sono le muffe, lo sai che i mangimi cubettati vengono trattati ad alta temperatura mentre il mais che conservi tu potrebbe essere molto più pericoloso?

non voglio spezzare lance a favore dei mangimi commerciali, semplicemente, le cose vanno valutate con cognizione...

10/12/2011, 15:00
Profilo

crea molti piu danni l'acidosi se nn controllata, sia come benessere dell'animale , sia nella quaita della carne stessa

10/12/2011, 18:48
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo