lulureggina ha scritto:
buona sera a tutti buona sera iengo allora volevo dirvi che parto da zero quindi dero mezzi e zero attrezzi ho 29 anni non so se e vero per chi apre partita iva agricola ci sono aiuti e vero ? ho pensato anche se non ce futuro con glio ovini con vacche da latte si puo vivere oppure rimanendo sugli ovini ma da latte pur non facendo formaggi ma bensi vendere il latte ce n guadagno partendo con 50/70 ovini? accetto qualunque consiglio ho strada che possa farmi partire con un allevamento in base ha cio che ho descritto della mia proprieta grazie mille per la pazienza
Secondo me potresti farti un'esperienza con gli ovini da latte producendo il formaggio. In questo senso dovresti formarti sul campo e presso aziende di pecore che trasformano, minimo 1 anno per avere esperienza e sapere come muoverti. Parallelamente a questo, per avere informazioni certe sugli aiuti per il primo insediamento e per i giovani in agricoltura, dovresti rivolgerti ad un CAF Coldiretti o Confagricoltura o altri.
Per avere reddito non ti puoi subito improvvisare ma devi farti un po' le ossa da pastori e presso aziende del tuo territorio. Con la vendita di solo latte è un bel problema dato il prezzo al litro...per avere reddito dovresti avere centinaia di capi e questo ti renderebbe molto faticoso un lavoro che di base lo è già.
Con il formaggio, la ricotta, lo yogurt ecc puoi avere anche più tempo libero e puoi allevare meno animali, con le conseguenze positive del caso. Ed il prodotto trasformato è molto più pagato ed apprezzato, soprattutto se farai vendita diretta presso la tua azienda ed anche il trasporto a gelaterie, ristoranti, spacci di prodotti tipici del tuo territorio ecc...