Ciao ti posso chiedere come mai vuoi allevare pecore da carne. 50 capi come inizio non sono pochi ,hai già pensato a chi vendere gli agnelli (lo scorso anno è stato drammatico e questo è uguale) Con 10000mq dovrai alimentarle totalmente con fieno e mangime acquistato non so se ti conviene . Altro discorso se hai la possibilità di farle pascolare
Come già anticipato da Magobk, con soli 10000 di terreno e 50 capi, dovrai alimentare per una quantità pari al 90% con fieno e cereali. E non è affatto conveniente con le razze da carne anche se vendi a buon prezzo gli agnelli.
Mentre con le razze da latte, riesci ad avere un reddito, ma la differenza tra spese e guadagno è molto sottile. Ti consiglio di iniziare con 5 o 10 capi massimo, in modo di avere la possibilità di sondare il mercato, sia per gli acquisti degli alimenti che la vendita della carne.
Tienei presente che la razza bergamasca, come le maggiori razze da carne, sono molto rustiche e delle ottime pascolatrici, e producono il loro massimo reddito alimentandole con il pascolo. In questo modo non hanno bisogno di integrazioni alimentari con cereali o altro, ed i costi si riducono al minimo.
buona sera a tutti e grazie per le risposte allora vi spiego mi anno consigliato le pecore da carne perche mi anno detto che il prezzo di vendita e buono 3.50 al kg ho parlato con uallevatore e mi ha detto che mi venderebbe le agnelle appena svezzate 3 euro al kg avevo pensato di prenderne da un minimo di 30 ad un massimo di 50 pero se voi mi sconsigliate questo allevamento mi consigliate cosa? quelle da latte? oppure con il mio capannone e il terreno cosa mi consigliereste da poter tirare fuori uno stipendio .? riguardo il pascolo ha parte il mio terreno non ne ho riesco ad acquistare fieno di prato stabile 30 euro la balla 4 quintali grazie a tutti e attendo vostre risposte
Considerando che questa razza partorisce 1 agnello l'anno, detraendo la quota di rimonta pari a circa il 20% che andranno a sostituire i capoi a fine carriera, avrai una produzione di circa 40 agnelloni all'anno, che a 120 giorni raggiungono un perso medio di 40 kg circa (peso vivo). 40 agnelli x 40 kg= 1600 kg di carne 1600kg x 3,50 euro = 5600 euro a questa cifra dovrai detrarre le spese di foraggi, veterinario, sverminazioni, ammortamento strutture, tasse ed ore di lavoro.
Considera anche, che il primo anno dovrai anticipare tutto. Quindi oltre al capitale per l'acquisto dei capi in produzione, dovrai mettere in conto anche il capitale per acquisto foraggio, veterinario, tosatura, sverminazine ed altro.
lulureggina ha scritto: ho parlato con uallevatore e mi ha detto che mi venderebbe le agnelle appena svezzate 3 euro al kg avevo pensato di prenderne da un minimo di 30 ad un massimo di 50
Acquistare agnelle appena svezzate, significa che percipirai il primo reddito tra 2 anni, quindi dovrai anticipare le spese di due anni.