Ciao a tutti ho un problema con il recinto elettrico per le pecore al pascolo,premetto che sono un novizio di recinti elettrici.. nn capisco se funziona. Vi spiego meglio; il recinto e fatto con due reti da 50 mt alte 1,20 mt, elettrificato con un Lacme Clovert p35 che carica 0,40 j e in uscita ne da 0,32 j. Per mio vizio ogni volta che passo do una toccata alla rete x controllare se funziona, e la scarica che sento e leggera posso tranquillamente lasciare la mano appoggiata senza problemi, da qui il mio dubbio se funziona. All'alettrificatore e collegato un doppio filo che va ai due picchetti delle messe a terra, se io tocco il filo della messa a terra e contemporaneamente la rete sento una scarica molto forte, se invece tocco solo la rete no. E normale o secondo voi c'è qualche problema? Può essere che con le scarpe da lavoro resto più isolato e nn sento la scossa dalla rete?
Prova a toccare la rete con una mano e contemporaneamente con l altra mano o con il ginocchio tocca il terreno; dovresti sentire la scossa più forte... Le scarpe sicuramente isolano di più e toccando il filo della messa a terra è normale che la senti più forte.
1. Se riesci, metti la massa a terra vicino a ruscelli, fiumi,... dove è bagnato che funziona già meglio. 2. C'è dell'erba attorno al secondo filo del recinto? Se si,... bhe scarica la corrente a terra. 3. La rete è in ordine? Ci sono fili spaccati? 4. Se vuoi essere sicuro al 100% comprati un apparecchio che misura la corrente del recinto, costa si o no 20€.
Si il problema era dovuto alle scarpe da lavoro che isolavano troppo, provato con il tester e una mano x terra e una che tocca la rete, e la corrente c'era
Secondo me, provare con la mano non ha senso. La corrente si sente sempre al 99.9%. Ti conviene usare un tester o qualcosa del genere per essere sicuro al 100% e ti mostra anche la potenza.