Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 12:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
castrato 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere, un castrato di 18 mesi la carne come risulta ancora buona, tenera, senza che faccia puzza, in quanto lo sto vendendo e il compratore vuole delle sicurezze che io non so, io di solito anche i castrati li ho sempre venduti a 5/6 mesi al massimo quindi non ho esperienza con agnelloni cosi grandi e non vorrei fare brutte figure.
grazie a chiunque mi aiuti.

25/06/2018, 12:19
Profilo

ma non c'è nessuno che abbia esperienza in merito

27/06/2018, 11:38
Profilo

Formazione: Geometra
Salve Gliglio,
il castrato viene generalmente macellato tra il primo e il secondo anno di età e proprio perché tale, la carne dell’animale è tenera e saporita anche in età più adulta. In ogni caso ha ha sempre un gusto particolare, forte e intenso e se si cerca il castrato è proprio per questo.
Poi tutto dipende dalla “mano” che lo cucina e anche dalla marinatura.
Non capisco che altre garanzie ti possano venire richieste se non dello stato di salute e dall’alimentazione.

Saluti, Gianni

27/06/2018, 12:03
Profilo

@ gianni58 grazie per avermi risposto, farò presente che ha un gusto un po' più forte rispetto ad un agnellino di 4/5mesi per loro importante è che non faccia puzza. (es. la puzza che fanno quando tieni tante pecore chiuse in spazio ristretto per tanto tempo ecco quel tanfo li)

28/06/2018, 9:50
Profilo

Formazione: Geometra
E' importante, in tutti i casi la frollatura al fresco per circa 5 giorni e poi la marinatura.
Io non esagero con gli odori: un pizzico di sale, una abbondante macinata di pepe nero, olio d’oliva extravergine e un po' di rosmarino per le braciole ricavate dai cosciotti e per le costolette. Dopo circa un'ora sgocciolata e via sulla brace.

Saluti, Gianni

28/06/2018, 11:56
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
gliglio ha scritto:
salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere, un castrato di 18 mesi la carne come risulta ancora buona, tenera, senza che faccia puzza, in quanto lo sto vendendo e il compratore vuole delle sicurezze che io non so, io di solito anche i castrati li ho sempre venduti a 5/6 mesi al massimo quindi non ho esperienza con agnelloni cosi grandi e non vorrei fare brutte figure.
grazie a chiunque mi aiuti.

Essendo castrato, non essendoci più ormoni gonadici in giro, non dovrebbero esserci problemi in quanto ad odori (sarà un pò meno tenera non essendo appunto più un agnello).
Piuttosto, come dice gianni58, è importante anche come si prepara e come si tratta la carne.

28/06/2018, 12:01
Profilo

eccomi di nuovo, vi aggiorno sul risultato, un vero successone carne gustosa poco grasso quello giusto ma sopratutto tenera e non puzzava ne ho tenuto un pò per me il compratore contetissimo. grazie a tutti per le rassicurazioni ero un pò in ansia

11/09/2018, 16:55
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ottimo risultato.

12/09/2018, 17:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]