Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 12:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
castrato 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere, un castrato di 18 mesi la carne come risulta ancora buona, tenera, senza che faccia puzza, in quanto lo sto vendendo e il compratore vuole delle sicurezze che io non so, io di solito anche i castrati li ho sempre venduti a 5/6 mesi al massimo quindi non ho esperienza con agnelloni cosi grandi e non vorrei fare brutte figure.
grazie a chiunque mi aiuti.

25/06/2018, 12:19
Profilo

ma non c'è nessuno che abbia esperienza in merito

27/06/2018, 11:38
Profilo

Formazione: Geometra
Salve Gliglio,
il castrato viene generalmente macellato tra il primo e il secondo anno di età e proprio perché tale, la carne dell’animale è tenera e saporita anche in età più adulta. In ogni caso ha ha sempre un gusto particolare, forte e intenso e se si cerca il castrato è proprio per questo.
Poi tutto dipende dalla “mano” che lo cucina e anche dalla marinatura.
Non capisco che altre garanzie ti possano venire richieste se non dello stato di salute e dall’alimentazione.

Saluti, Gianni

27/06/2018, 12:03
Profilo

@ gianni58 grazie per avermi risposto, farò presente che ha un gusto un po' più forte rispetto ad un agnellino di 4/5mesi per loro importante è che non faccia puzza. (es. la puzza che fanno quando tieni tante pecore chiuse in spazio ristretto per tanto tempo ecco quel tanfo li)

28/06/2018, 9:50
Profilo

Formazione: Geometra
E' importante, in tutti i casi la frollatura al fresco per circa 5 giorni e poi la marinatura.
Io non esagero con gli odori: un pizzico di sale, una abbondante macinata di pepe nero, olio d’oliva extravergine e un po' di rosmarino per le braciole ricavate dai cosciotti e per le costolette. Dopo circa un'ora sgocciolata e via sulla brace.

Saluti, Gianni

28/06/2018, 11:56
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
gliglio ha scritto: