Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
gargamella ha scritto: L'allevamento di animali selvatici in genere è normato sia da leggi nazionali che regionali con subregolamenti provinciali La provincia di Reggio Emilia prevede che prima di avere gli animali si debba richiedere il permesso per la/le speci che si intende allevare, la quantità, la destinazione (se amatoriale non consente la reintroduzione allo stato libero ma destinati alla alimentazione o vita perpetua) sopraluogo molto fiscale sulla idoneità dei luoghi, imposizione di un registro dove iscrivere nati/morti o ceduti con indicazione dell'accquirente, cippatura per speci quali cinghiali daini caprioli o simili, rogne infinite nel qual caso scappino animali e addebbito di costi per il recupero oltre a pesanti sanzioni e per finire si rimane sempre nella discrezionalità dell'amministrazione.......... ma due bei coniglietti no??(non ho ancora imparato a mettere faccine) Quindi se si devono allevare e raggiungere un importante numero di campi è molto meglio mettersi in regola Per il problema faccine basta cliccare con la freccetta del mause su quella che interessa tra quelle riportate sulla sinistra
|
09/01/2012, 22:48 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/01/2012, 22:56 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/01/2012, 22:57 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Scusate ma non capisco io non voglio allevare lepri selvatiche o diventare allevatore di lepri,voglio tenere un paio di lepri in un recinto per piacere personale,ho visto che nella sezione allevamenti vi sono allevatori che vendono i propri soggetti tranquillamente,anche i conigli vivono allo stato selvatico,ma si possono allevare i conigli normalmente.Fatemi sapere un abbraccio Dario. ....a proposito di due coniglietti download/file.php?id=30569&t=1download/file.php?id=30570&t=1
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
10/01/2012, 9:23 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao dario...non ho letto i post in precedenza quindi non so cosa sia stato detto e cosa no....se vuoi allevare una coppia di lepri solo per il gusto di farlo sappi che puoi tranquillamente detenerle in un recinto....considera solo che se formi una coppia poi nascono i leprotti e poi le generazioni successive. le lepri non sono facili da catturare e se si sovraffolla il recinto poi iniziano le malattie senza contare che troppi maschi poi litigano....di recinto ne dovresti avere piu di uno per fare la rotazione ogni 3-4 mesi (a seconda di quanto è grande il recinto...mai piu di 10 soggetti per ettaro per un periodo massimo di 3 mesi...poi devi ruotare)....ce ne sarebbe troppo da dire....ci puoi dare qualche dettaglio in piu sulle tue intenzioni?
|
10/01/2012, 9:56 |
|
|
dario53
|
Grazie dell'intervento rabbi.. ecco io pensavo di mettere un M. e due F. in un recinto a terra di 10x20mq. poi svezzare i nati e trasferirli in una gabbia fino a completo sviluppo per consumo personale,quindi nel recinto tenere sempre e solo 1M. e 2 F. questa è la mia idea ho posto questo quesito per vedere se è fattibile se no rinuncio.Un abbraccio Dario
|
10/01/2012, 11:42 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
|
sarebbe fattibile....il recinto è un po piccolo quindi considera però di avere almeno due recinti per fare la rotazione e considera anche di catturare i leprotti di volta in volta appena hanno 35-45 giorni per metterli in gabbia....altrimenti rischi il sovraffollamento....potrebbe essere un gioco simpatico....se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure...fammi delle domande mirate cosi è piu facile rispondere....
|
10/01/2012, 11:48 |
|
|
dario53
|
Ecco vedi se fosse possibile vorrei sapere cosa mettere all'interno del recinto per creare un ambiente più naturale possibile come costruire le tane ho letto da qualche parte in internet che bisogna creare uno spazio di terreno arato adesso non ricordo per cosa tu ne sai qualcosa? per sviluppare questa idea avrei bisogno magari di qualche foto sai dove posso trovarle? Ti ringrazio per la tua gentilezza.Un abbraccio Dario
|
10/01/2012, 12:20 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
|
certo che si....siccome a differenza del coniglio la lepre non scava tane ma le ricava rintanandosi dentro cespugli, tra le rocce, sotto alle piante o in mezzo alla vegetazione anche bassa tu dovresti prevedere delle zone di erba bassa e altre di "sporco" cosi viene chiamato il terreno lasciato senza lavorazione dove la vegetazione cresce spontanea oppure dove tu puoi seminare a macchia di leopardo qualche cosa di alto (girasole, sorgo, mais) dove l'animale può trovare rifugio...anche dei rovi vanno bene.....
|
10/01/2012, 12:33 |
|
|
dario53
|
avevo pensato delle piccole cataste di legna dove all'interno mettere della paglia,fatte in modo da creare un rifugio al riparo di piogge e quant'altro lasciare un po di terreno incolto per un po di pascolo,per l'acqua cosa posso mettere? spero di non romperti le sc..... Un abbraccio Dario
|
10/01/2012, 14:22 |
|
|