|
Autore |
Messaggio |
maxfinale
Iscritto il: 09/06/2010, 16:36 Messaggi: 124 Località: Finale Emilia(MO)
|
buonasera popolo del forum,avrei bisogno di un parere: ho una coniglia californiana di nove mesi,la prima volta che l'ho messa al maschio,dopo aver preparato un buon nido con abbondante pelo,alla data del parto niente di fatto,nido desolatamente vuoto e femmina che mangiava tranquilla...dopo alcuni giorni la ricolloco al maschio,due salti e via in gabbia di nuovo. Alla palpazione mi sembrava di sentire i noduli dei feti,provo per sicurezza a reitrodurla nella gabbia del maschi e altri tre salti..mah,la rimetto da sola ma la pancia cresce nel frattempo..tre giorni fa la signorina ha ripreso ancora il maschio allegramente,come se fosse vuota e io sempre più sconcertato vedevo che il parto era prossimo..stanotte ha partorito otto cuccioli,perfetti,ma non ha fatto il nido,non si è strappata il pelo,ha mangiato le zampe ad alcuni di loro e li ha lasciati al freddo,quando li ho trovati io nel pomeriggio erano alla fine elei era a mangiare come al solito.Cosa fareste voi? la riformereste o ritentereste un parto? peccato perchè è una bellissima california pura...
|
11/10/2010, 20:40 |
|
|
|
|
Ciro93
|
max non saprei dirti sinceramente se hai intenzione di sostituirla nessuno puo dirti niente ormai sono gia 2 parti andati male xò se come dici la coniglia è bella io gli darei un altra possibilita xò tutto è soggettivo.. certo con questi precedenti non è molto confortante.. dipende anke da te se ritieni di averci gia perso abb tempo appresso e non vuoi rischiare di stare ancora a mani vuote e di perdere altro tempo allora prendine un altra.. xò non hai detto la cosa + importante: la coniglia è primpara?
|
11/10/2010, 20:57 |
|
|
Ciro93
|
primpara nel senso ke il parto andato male era il suo primo parto?
|
11/10/2010, 20:58 |
|
|
maxfinale
|
si,da questo punto di vista si,infatti la prima volta non ha fatto niente,anche se alla palpazione sia io che il veterinario credevamo di sentire un paio di noduli..poi quando non abbiamo trovato niente nel nido abbiamo pensato a un falso allarme,a meno che non li abbia divorati..ma qui entriamo già nelle supposizioni...
|
11/10/2010, 21:05 |
|
|
Ciro93
|
potrebbe anke essere ma mi sembra esagerato le mamme di soliti mangiano i piccoli quando hanno poco cibo a disposizione ma cmq si dovrebbe vedere anke a occhio..ad esempio ieri pomeriggio una delle mie coniglie ha partorito era il suo secondo parto.. ero un po preoccupato xke ha partorito con 5 giorni di ritardo cioe al 35 da quando l'ho messa col maschio anke se io l'ho lasciata + di una settimana con il maschio quindi probabilmente non l'ha presa subito ma con qlc giorno di ritardo.. cmq sul momento mi sembrava strano xke sistemava il fieno si strppava pure il pelo ma niente xò ero certo ke era in cinta xke la pancia era davvero grande e si notava sopratutto quando era sdraiata.. infatti ha partorito non so di preciso quanti ne ha fatti penso 7 o 8..
|
11/10/2010, 21:18 |
|
|
maxfinale
|
il problema purtroppo nasce da qui,il cibo e l'acqua sono sempre a disposizione,a volte anche troppo tanto che spesso lo buttano sotto le gabbie...obiettivamente non so a cosa dare la colpa di questo comportamento...delle quattordici fattrici che ho e delle tante avute in passato questa è la prima così disastrosa...
|
11/10/2010, 21:39 |
|
|
Ciro93
|
non tutte le coniglie possono diventare delle buone madri.. io sono stato molto fortunato xke ho iniziato da 4-5 mesi a tenere conigli e le 2 fattrici ke ho hanno partorito senza problemi la prima volta e li hanno cresciuti tutti e x uno come me ke era all'inizio è stata una gran cosa.. cmq vediamo cosa dicono gli altri utenti puo essere ke hanno gia avuto delle esperienza del genere..
|
11/10/2010, 21:49 |
|
|
taburno
|
ciao per quando il primo parto puo anche succedere quindi e da non riformare aspetta 15 gg e la fai riaccoppiare.
|
11/10/2010, 22:04 |
|
|
loverabbit
|
è successo che una mia primipara , forse della stessa età della tua, ha partorito ed ha abbandonato i cuccioli. stesse cose della tua con la differenza che non li ha mangiati . a volte succede che in coniglie giovani l'istinto materno non sia ancora sviluppato , non ricordo dove, ho letto che il paragone è con una ragazza di 14 anni che partorisce, essendo lei stessa una bimba non ha i mezzi sufficienti per accudire il figlio. aspetta un pò e ritenta
|
12/10/2010, 8:41 |
|
|
Ciro93
|
max allora ke hai deciso?
|
12/10/2010, 16:43 |
|
|