faccio questa domanda a tutti gli utenti del forum.... Voi come spellate i vostri conigli una volta uccisi???io personalmente faccio un taglio sulla pelle della schiena e poi con l'aiuto di un altra persona tiriamo la pelle uno da una parte e uno dall'altra...ci sono metodi con i quali posso lavorare anche da solo???grassie!!
ciao! Anche noi proprio come daniz, l'ossicino che rompi è praticamente la coda e poi tiri la pelle verso il basso e si "sveste" in in batter d'occhio!
Io ho una traversa con due viti ad anello e due ganci a punta ad esse. Infilo i tendini delle zampe lì, e poi faccio tutto comodamente, partendo dall'articolazione delle zampe posteriori, rompendo sia l'ossicino della coda che quello del bacino e tirando la pelle verso il basso. Comodo, non devo stare chinata, faccio tutto da sola, tengo il catino sotto per i visceri, il sangue, ecc... e tutto va diretto alle galline con un poca di crusca o pan secco sul fondo per assorbire il sangue.
Apri il coniglio sul ventre stando attento a non forare gli intestini poi manda via con la punta del coltello l'eventuale pallina di feci presente all'ano e stringilo fra due dita con la mano sinistra mentre con la destra tieni chiusa la vescica; tira tutto dolcemente verso di te ed abbassa le mani il più possibile vicino al catino poi lascia andare ed il peso stesso delle interiora le farà srotolare da sole. Taglia via sopra allo stomaco liberando il fegato e butta giù tutto. Apri il fegato e taglia via il fiele, gettalo via, non darlo alle galline. Apri a metà le costole aprendo la zona del cuore e togli gli eventuali grumi di sangue. Gira dietro le zampe posteriori e leva le ghiandole presenti all'articolazione fra la gamba e la coscia, soprattutto nei maschi che hanno già sviluppato, un poco vecchiotti. NON LAVARE, taglia via i piedi ed avvolgi in un panno pulito e asciutto, metti a frollare in frigo. Lavare solo prima di cucinare. Io spesso, se sono sola con mio marito, taglio il fegato, il cuore, i rognoni ed i polmoncini a metà; metto a cuocere con olio, pepe, sale, aglio e salvia, spruzzatina di vino bianco, sfumare, aggiungere un ovetto a testa, cuocere velocemente e buon appetito!
ammazzate ò..mi sembra di esser in una maccelleria!!! fiamma mi hai dato una buona idea per quanto riguarda la traversa con viti ad uncino!!belgian hare,no purtroppo non ci sono potuto andare,ma mi sarebbe proprio piaciuto!!tu ci sei andato???hai trovato qualcosa di interessante??com'era la fiera??
Si certo che ci sono andato Onestamente non c'erano tantissimi conigli stavolta...circa 300 conigli,una quarantina di lepri che son sparite tutte in poco tempo al dilà di quelli non in vendita...ho preso il secondo classificato al concorso con 96 punti...bello...il campione(96,5 punti) non poteva essere preso prima di questa sera quindi nulla...Comunque era il primo anno per quanto riguarda il campionato del lepre,quindi se la rifann,l'anno prossimo ce ne saranno quasi sicuramento di più...