Buonasera sono nuovo e vorrei dei consigli per il mio piccolo allevamento famigliare O meglio avevo un piccolo allevamento Avevo circa 20 conigli ma dopo aver comprato e messo assieme a loro un coniglio nano mi sono morti tutti. Nessun sintomo, nessuna pancia gonfia, nessun occhio gonfio. Vorrei sapere se posso ricomprare e rimettere nelle stesse gabbie e nello stesso capannone i conigli o faccio passare dei mesi per eventuali virus?
Ipotizzi un virus , ma hai portato un animale dal veterinario? all' istituto zooprofilattico? 20 conigli morti senza ricercare la causa rende impossibile darti qualsiasi suggerimento che abbia un fondamento
senza una diagnosi veterinaria non sapremo mai di cosa sono morti.. ora presupponendo che tu abbia bruciato le carcasse i passi da fare sono pochi ma fondamentali. pulire a fondo gabbie e capannone, disinfettare il tutto e aspettare un periodo di almeno due tre mesi prima di riportare dei soggetti. tutto questo sperando che la causa della moria sia interna ai conigli e non esterna. consiglio per tutti gli allevatori: quando si acquistano soggetti nuovi, prima di inserirli in allevamento,è bene isolarli in quarantena. vaccinare i riproduttori è un altra buona norma.
i conigli per natura sono animali molto delicati e amano la tranquillità, se possono avere degli spazi ad uso esclusivo è meglio se bisogna per forza di cose affiancarli ad altri si puo fare con le dovute cautele
ROBERTO1978 ha scritto:i conigli per natura sono animali molto delicati e amano la tranquillità, se possono avere degli spazi ad uso esclusivo è meglio se bisogna per forza di cose affiancarli ad altri si puo fare con le dovute cautele
Buonasera sono passati quasi due mesi da quando mi sono morti tutti i conigli e vorrei sapere se posso riprendere i conigli, metterli nello stesso capannone e nelle stesse gabbie grazie in anticipo