Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
vendita conigli porta porta e smercio delle pelli 
Autore Messaggio

salve sono un allevatore di conigli che ha rilevato l'azienda di famiglia da quando papa è andato in pensione. Dato lo scarso margine che c'è nella grande distribuzione mi sto buttando nel porta a porta. qualcuno di voi ha qualche esperienza? Poi per far quadrare i conti cerco di vendere le pelli. In questi anni mi sono specializzato nel taglio e nello stoccaggio a -20.ultimamente però sembra che il mercato sia fermo. Conoscete persone serie disposte a prendere tutto l'anno le pelli di coniglio?grazie.

08/07/2015, 23:14
Profilo

Formazione: spandiletamica
Ma quanti conigli allevi e di quante pellicce disponi con continuità?

09/07/2015, 1:11
Profilo

macello da 300 a 500 conigli a settimana . Le pelli vengono tagliate in modo da essere squadrabili al massimo poi le incassetto a 20 in cassette adatte dove prima si pressano un po e poi girando la cassetta in un altra posizione le metto in cella di congelamento . DOpo qualche giorno le tolgo dalla cassetta e sovrappongo i mattoncini (60x40x10). Attualmente ne ho 16000. Se sai qualche persona seria che le vuole fammi sapere.

09/07/2015, 8:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non sono numeri da allevamento industriale ma neppure numeri da agricoltore o allevamento familiare Con il porta a porta la vedo dura piazzare tale produzione sai a quante porte devi bussare? :P
Per le pellicce ci sono diverse discussioni prova con il tasto "cerca" ma non ne ricordo nessuna particolarmente esaustiva
Nella presentazione parlavi di macello a marchio cee che costi ha? che trafile burocratiche ai dovuto sobbarcarti?
quante fattrici hai in allevamento per mantenere una produzione a questi livelli

10/07/2015, 15:55
Profilo

il macello era già esistente.Lo ha costruito mio padre. Quindi tutta la parte burocratica era stata già svolta. Io ho solo dovuto fare una scia all'asp locale per essere l'attuale gestore e responsabile. I costi sono la corrente delle celle ,la manodopera in regola, i diritti sanitari che il veterinario calcola a capo,e tutte le convenzioni con le ditte specializzate per il ritiro degli scarti di macellazione ,derattizzazione,laboratorio haccp,spurgo acque di lavaggio.E non dimentichiamo i costi degli imballaggi(cassette e vaschette).
IL mio allevamento ha 650 posti fattrice. potrebbe produrre tranquillamente650 conigli a settimana,ma non sfrutto tutto lo spazio che ho .preferisco fare meno conigli di qualità superiore con pesi buoni e migliore vivibilità per gli animali. Per quanto riguarda il porta a porta sono quasi a 50%. Cioè metà li vendo alle macellerie e metà a domicilio. la mia meta è arrivare al 75% col porta a porta. A tale scopo vorrei trovare dei gruppi d'acquisto o complessi condominiali che mi facciano scaricare merce fresca a buon prezzo per loro .Ma A proposito. Esistono veramente questi gruppi d'acquisto? o sono una favola?. Ho provato a contattarne qualcuno ma nn rispondono alle mail e nelle pagine iniziali di alcuni loro siti dicono chiaramentew che non desiderano essere contattati dai fornitori. Ne sapete qualcosa?

10/07/2015, 22:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Credo che per i gruppi di acquisto la migliore sia il contatto diretto in quanto hanno già canali collaudati e tante paure di infilarsi con ciarlatani o persone che non condividono la loro filosofia sociale
Mi rimane la perplessità con quei n come possa essere renumerativo la parcellizzazione nella vendita

10/07/2015, 23:57
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

I gruppi d acquisto esistono pue reseendo una realtà particolare.. sono molto piu presenti nrl nord italia e in alcunne regioni del centro come la toscans..il problema e' che si muovono per paddaparola e conoscenze dirette..difficile potet entrare nel giro autoreferenziandosi...

13/07/2015, 14:45
Profilo

grazie per i consigli vedro di contattarli direttamente. :ugeek: :ugeek:

14/07/2015, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]