Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Vaccino per mixomatosi si o no?

30/04/2011, 21:10

Vorrei chiedere agli allevatori che si trovano nei pressi di Frosinone precisamente nei pressi di Paliano (ma anche a una 50ina di km) se è una zona a rischio mixomatosi oppure è sufficiente soltanto vaccinare per LA SINDROME EMORRAGICA VIRALE? Dato che mi hanno detto che la mixo và a zone non sò se dalle mie parti c'è necessità di vaccino oppure se ne può fare a meno.
Saluti.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

30/04/2011, 21:28

il vaccino io lo farei comunque.il pericolo sono zanzare e insetti vari ma anche altri animali tra cui anche uomo.non rischiare,fallo.ciao danilo

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

30/04/2011, 21:34

Lo dico perchè molti allevatori della zona (che ne allevano pure parecchi) non vaccinano la Mixo e dato che sò che và a zone vuol dire che il rischio pesato di ammalarsi è molto molto basso per cui non è necessario farlo. Poi ovviamente se uno vuole la garanzia al 100% vaccina, se però è confermato da molti che di rischi se ne corrono pochi preferirei farne a meno del vaccino se non indispensabile.
Saluti.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

30/04/2011, 22:26

questa domanda sarebbe significativo farla anche al veterinario della zona che sicuramente é in possesso di informazioni riguardanti a rischi di malattie presenti nel tuo territorio ;)

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

01/05/2011, 19:56

Per quanto riguarda invece la MEV del coniglio, ho letto che i soggetti sopravvissuti sono immuni, quindi dopo un attacco è possibile che il ceppo sia immunizzato e quindi si può fare a meno del vaccino perchè la razza è quasi totalmente immune?
Saluti.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

02/05/2011, 7:29

come dice fabi l'ideale è chiederlo ad un veterinario di zona che conosce gli eventi degli ultimi tempi....resta il fatto che vaccinare non è mai sbagliato perche quello che fino ad oggi non è mai stato domani non si sa....proprio perche sia la mixo che la mev possono essere veicolate da zanzare che sono entità vive e mobili...non puoi mai sapere domani cosa accadrà...inoltre animali scampati sia alla mixo che alla mev mantengono una certa immunità la quale però non dura tutta la vita...pertanto è bene comunque rispettare i protocolli vaccinali

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

02/05/2011, 19:42

In ogni caso comunque è sufficiente vacinare soltanto i riproduttori, oppure per garantire la quasi totale copertura dei soggetti è indispensabile vaccinare pure i soggetti destinati al macello? Vorrei inoltre sapere se qualcuno ne è al corrente nome e prezzo del vaccino bivalente. Se non è consentito per le regole del forum, sarebbe troppo gentile se qualcuno mi invii i dati tramite MP.
Saluti.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

02/05/2011, 19:44

Dimenticavo, è indispensabile la prescrizione veterinaria per acquistare tali prodotti farmaceuti?
Saluti.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

02/05/2011, 20:28

ciao fabi93 ai ragione tu per quando riguarda che la mix va a zone pero questo anno bisogna farla perche in settembre 2010 abbiamo avuto qualche caso di mixomatosi,magari quando li compri chiedi che ti danno il vaccino per la mix quello spento,ci vuole la prescrizione medica in trplice copia.

Re: Vaccino per mixomatosi si o no?

02/05/2011, 21:08

ragazzi io non ne ho capito niente di questi vaccini per mixo e mev :oops: :o allora la mixo cosé? e la mev cosè?
andiamo ad un'altro discorso io non ho mai vaccinato i miei .. se non li vaccino ci sono assai rischi? un'altra cosa questi vaccini non potrei magari comprarli magari e somministrarli io???
Rispondi al messaggio