Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

VACCINO BIVALENTE?

14/01/2011, 11:07

Qualche mese fa mi regalarono due fattrici che dopo pochi giorni presero la mixomatosi. Ora sono entrambi guarite da sole. Sono in gran forma? Devo vaccinarle o hanno degli anticorpi "naturali" visto che si sono salvate? Ora ho preso un maschio come riproduttore e ho paura di farli stare a contatto. Ho pensato di vaccinarli tutti e tre, aspettare qualche giorno e poi farli accoppiare. Che ne dite??? Grazie a chi mi darà preziosi consigli. Un saluto.

Re: VACCINO BIVALENTE?

14/01/2011, 13:02

La mixomatosi è una malattia denunciabile endemica nel nord Italia.
Causata da Poxvirus, ha una trasmissione diretta (da animali contagiati) e indiretta (insetti ematofagi).
Esiste una forma classica e una forma aspecifica con andamento acuto, subacuto e cronico. Animali con sintomatologia subacuta e cronica possono anche guarire ed avere quindi una immunità che li protegge da eventuali altre infezioni 8anticorpi FC e N).

Detto questo avresti dovuto sopprimere le due coniglie in quanto fonte di contagio (per due tre settimane)per altri animali nelle tua vicinanze tramite via indiretta.
Ora se guarite dovrebbero avere un immunità che per un certo periodo le protegge. Visto che a quanto capito sono passati alcuni mesi conviene rivaccinarle, come devi vaccinare subito il maschio (se già non è stato fatto).
Dopo la vaccinazione aspetta una decina di giorni prima di accoppiarli.

Re: VACCINO BIVALENTE?

14/01/2011, 14:06

Grazie mille provvedero'.
Rispondi al messaggio