Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: vaccini e miximatosi

07/07/2013, 12:06

rabbitvet ha scritto:Giusto per chiacchierare considera ke una malattia come la miixomatosi ha sterminato i conigli in australia negli anni '50.

Io aggiungerei anche chi questo virus fù creato dalluomo appunto per sterminare i conigli che ormai avevano invaso l'australia e che non si aveva più il minimo controllo.........Ah! Scusate forse questo non si poteva dire.... :oops:

Re: vaccini e miximatosi

07/07/2013, 12:30

Grazie a tutti,
Per dirla come il padrino, il mio coniglio ora dorme con i pesci.

Avvisero' il vet comunale domani, lo vedo sempre in zona la domenica.
Fortunatamente
Dalle mie parti non ci sono allevamenti di conigli, e il primo allevamento familiare si trova a piu di un km da me,
Anche se questo fa pensare che probabilmente non sia quel virus mah, quel coniglio non avrebbe vissuto ancora molto.

Re: vaccini e miximatosi

07/07/2013, 12:41

ciao maialesetoloso, mi dispiace per il coniglio....doveva essere un bell'esemplare (prima di ammalarsi). Resuscitatradizioni hai ragione, in australia il virus fu introdotto volontariamente per "combattere" e "risolvere", se cosi si puo dire, e lo dico in maniera sarcastica ed acida, un problema causato dall'uomo e cioe la riproduzione incontrollata di conigli importati dall'uomo stesso. Cio non toglie, e questo è quello che volevo dire, che è una malattia in grado di sterminare milioni di conigli in uno schiocco di dita. Non voglio entrare nel merito se sia stato giusto fare quell'intervento. Io sono sempre e comunque a favore della vita e le stragi sono sempre ingiuste....comunque l'errore è stato fatto dall'uomo che ha importato un animale in un ambiente dove prima non esisteva e il coniglio poi ha fatto ciò che la natura gli ha concesso e cioè riprodursi in maniera incontrollata e spropositata...
La storia ci insegna che quasi sempre quando l'uomo introduce specie in un ambiente dove prima non esistevano si ceano disastri....e poi è inutile chiudere il cancello quando i buoi sono scappati....

Re: vaccini e miximatosi

07/07/2013, 12:43

il "sarcastico ed acido" era ovviamente rivolto al tipo di provvedimento messo in atto in quella situazione...

Re: vaccini e miximatosi

07/07/2013, 14:03

Tutto vero rabbitvet, comunque non credo che chi è stato costretto a prendere una decisione tale per un tale sterminio abbia poi dormito sonni tranquilli, certe decisioni purtroppo anche se fanno male.....vanno prese.

Re: vaccini e miximatosi

07/08/2013, 11:41

c'è da dire che poi, se non ricordo male, un "gentiluomo francese" importò qui in europa la mixo per liberarsi dei conigli nella sua proprietà, dando il via alla malattia in europa, dove i conigli sono più sensibili....negli anni 60, sempre se non mi sbaglio rabbit.
non so se lui abbia dormito o dorma ancora sonni tranquilli, ma io come allevatore a volte elevo a lui "il mio pensiero" :twisted:
certe decisioni andranno pure prese, ma non a cuor leggero, alla sperindio, tanto è vero che in australia i conigli si sono immunizzati sia alla mixo che alla MEV, ed ora infestano di nuovo i loro vecchi territori....tanto che è stata costruita addirittura una immane recinzione per contenerli (che serve anche a contenere i dingo, in verità).
ciao michele(accio)
Rispondi al messaggio