|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Robinson
Formazione: diploma
|
salve ragazzi non ho mai vaccinato i miei conigli ma vorrei incominciare da adesso comprando il vaccino io. avevo intenzione di vaccinare solo le fattrici che ne dite ? o anche qualche riproduttore? il vaccino qui da me costa sulle 7 euro ma non so che vaccino sia vorrei più informazioni al riguardo e poi dove si ci inietta la siringa al coniglio?
|
19/10/2011, 15:15 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
le informazioni su costi, tipo dei vaccini necessari e metodologia solo il veterinario lo puo dire... comunque se necessario si vaccinano i riproduttori (maschi e femmine) e gli esemplari che si decide di tenere a lungo termine. Gli esemplari che si intende macellare non necessitano vaccinazioni..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
19/10/2011, 17:38 |
|
|
Robinson
|
ho capito faby ma vorrei solo vaccinare per mixo dato che da me ci sono molte zanzare
|
20/10/2011, 8:22 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Ciao...ora andiamo nella stgione fredda e quindi si può anche evitare di vaccinare per la mixo visto che il principale veicolo di contagio è la zanzara...Fatti consigliare su quale dei due principali vaccini contro la MIXO è meglio usare...io con uno non mi son trovato bene per nulla...Inizia in primavera e se sei in zona a rischio ogni 3/4 mesi fai il richiamo...come dice fabi van vaccinati quelli che in allevamento vi stanno per più tempo,quindi rimonte e riproduttori,ma se macelli nonprima dei 4 mesi e sei in piena stagione a rischio vaccina pure quelli dopo il mese di età e sei tranquillo sino alla macellazione... il vaccino per MIXO andrebbe fatto con siringa sulla parete del padiglione auricolare,ma è abbastanza comlicato e comunque la maggioranza vaccina sottocute sulla nuca....con probabile diminuizione della copertura,ma sino adesso io personalmente non ho avuto problemi....
|
20/10/2011, 12:18 |
|
|
Robinson
|
non ho capito molto bene contro la mixo ci sono 2 vaccini ? quale prendere? qui da me in sicilia (palermo) le zanzare ci sono anche in inverno però di meno quindi vorrei vaccinare comunque
|
20/10/2011, 15:20 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Intendevo due qualità,due marche,due case produttrici diverse... Non so se in farmacia te lo diano senza problemi,qnd dovresti andare dal veterinario e farti fare la ricetta in triplice copia per il cunivax mixoma,Dalle mie parti chiede 10 euro e visto che ci sei prendine qualche flacone in più.Ogni flacone contiene 20 dosi,va conservato in frigorifero, ed è da ricostituire in quanto c'è liquido più parte solida ed è molto semplice:con la siringa prendi il liquido dalla boccetta del liquido e lo immetti nell'altra boccetta e hai un paio do ore di tempo per usarlo...il costo di ogni confezione è di circa 7,5 euro....
|
20/10/2011, 15:37 |
|
|
Robinson
|
ora ho tutto chiaro grazie amici forumdiani
|
20/10/2011, 15:42 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao, come dicono i colleghi del forum è indispensabile vaccinare quelli che rimangono per molto tempo in allevamento (riproduttori e rimonte) ma considerando che il vaccino non ha un costo cosi elevato e che comunque dai 45 giorni di vita del coniglietto fino a 90-100-110 o 120 giorni (dipende da che età macellate) nessuno te li protegge se non li vaccini e potresti avere una strage io consiglio di vaccinare in ogni caso ma queste sono scelte individuali....di sicuro se stai in sicilia sei piu a rischio....come dicevano gli altri per il vaccino fatti consigliare a voce da un vet poichè non si possono dare nomi di farmaci sul forum in ogni caso ce ne sono piu di 2 e valuta la possibilità di vaccinare anche contro la mev che pure quella la portano le zanzare....a seconda del vaccino che userai si può inoculare o nell orecchio (intradermico) o nella collottola (sottocute) ma questo dipende dalle istruzioni del vaccino.....in ogni caso il vaccino va prescritto dal vet quindi meglio sentire lui
|
21/10/2011, 7:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|