Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
utili consigli 
Autore Messaggio

innanzitutto complimenti per la completezza del forum...
vorrei chiedere come potrei allevare
tre fattrici e due maschi
disponendo di tre gabbie ed uno spazio rencintato nel quale i conigli potrebbero scorrazzare

17/06/2011, 16:59
Profilo

potresti usare il recinto cm luogo di ingrasso,cioè dopo svezzamento,e le gabbie per la riproduzione

17/06/2011, 17:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
massimo2010 ha scritto:
potresti usare il recinto cm luogo di ingrasso,cioè dopo svezzamento,e le gabbie per la riproduzione

Ciao, per tre femmine e due maschi tre gabbie sono poche, poi considera che il recinto per ospitare i conigli deve avere delle specifiche particolarità nicol

17/06/2011, 21:56
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao dmx mi sembra ti sia risposto da solo :!:
nicolsp ha scritto:
massimo2010 ha scritto:

Ciao, per tre femmine e due maschi tre gabbie sono poche, poi considera che il recinto per ospitare i conigli deve avere delle specifiche particolarità nicol
specifica di nuovo la tua domanda.

17/06/2011, 22:37
Profilo

mi sarò espresso male
volevo chiedervi quale modalità di allevamento mi suggerireste cioè fattrici o maschi in gabbia ???
gentilmente mi dareste qualche dritta per rendere sicuro il recinto ... vi premetto che è di circa 20 mq e coperto in parte con telo frangivento e il perimetro è per metà un muro e per l'altra una rete alta circa 1,80 m
grazie in anticipo

18/06/2011, 10:53
Profilo

mmm...su 20 mq ci potresti mettere al max un 10 conigli da ingrasso,i riproduttori vanno tenuti separati in gabbie per facilitare e decidere le fecondazioni,e verificare lo stato dei coniglietti sia dopo nascita ke al momento del parto

18/06/2011, 14:15
Profilo
perchè vuoi prendere 2 maschi? uno solo riesce benissimo a coprire tutte e 3 le fattrici, cmq ti consiglio di mettere le 3 fattrici nelle gabbie e prendere un altra gabbia dove mettere il maschio.. per quanto riguarda i conigli all'ingrasso li metterei nel recinto ovviamente divindendolo in 2 parti (una per i maschi e l'altra per le femmine) però come ti ha gia detto massimo2010 lo spazio è poco e 3 fattrici fanno un sacco di cuccioli! poi te ne accorgerai ;)

18/06/2011, 15:10

Formazione: diploma superiore
massimo2010 ha scritto:
mmm...su 20 mq ci potresti mettere al max un 10 conigli da ingrasso,i riproduttori vanno tenuti separati in gabbie per facilitare e decidere le fecondazioni,e verificare lo stato dei coniglietti sia dopo nascita ke al momento del parto

Ciao date un'occhiata a www.ugliana.it c'è un filmato in cui si vedono conigli in gabbia e in recinto. nicol

18/06/2011, 22:51
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
gli esemplari adulti vanno tenuti separati per evitare scontri gerarchici a volte cruenti. Maschi in competizione e femmine pure. io ti consiglio di usare lo spazio a terra per gli esemplari di eta a partire da 40/50 gg fino a 100/120 gg da ingrasso tenendo sotto occhio gli esemplari dal 3* mese perché esistono quelli precoci una volta raggiunta la maturita sessuale nascono i problemi di ev. accoppiamenti in consanguineità. per il recinto lo devi assicurare in altezza e in profondità per evitare intrusioni e fughe dovute alla naturale propensione a scavare dei nostri amati poi crea una zona dove la notte sono chiusi se ti é possibile .Ciro dice bene uno stallone basta, ma se ne hai due ti crei linee differenti che in futuro puoi far riaccoppiare.

18/06/2011, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]