Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 18:45

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
urgente!!! 
Autore Messaggio

ciao ragazzi... è da u n pò di giorni che il mio riproduttore respira come se avesse il naso chiuso... sono andato in una farmacia e mi hanno dato un' antibiotico in polvere da mettere nell'acqua... però lui non si muove sta sempre fermo e non mangia e non beve... come posso fare??' lo metto dentro al caldo??? con una siringa gli butto l'acqua con l'antibiotico, in bocca??? tutto perchè oggi i veterinari non ci sono :( che malattia può avere??? aspetto co ansia i vostri pareri... emanuele89

22/01/2012, 10:45
Profilo

Da quanto tempo è così?
Qualche mese fa trovai la mia coniglia così... non mangiava, non beveva e stranamente non era spaventata come al suo solito, si faceva prendere come se nulla fosse e respirava senza avere il solito tremolio di naso e schiena. Ho provato ad offrire le verdure da lei più aprrezzate ma nulla.. dove la mettevo stava... immobile.
Ho preparato una siringa con un pezzo di pera schiacciata e le ho dato la polpa spremuta e il succo che ne è uscito (2 siringhette e mezzo, quelle piccine). Dopo 10 minuti l'intestino si è sbloccato e lei è tornata normale. La pera perchè è lassativa. Credo vada bene anche la mela.

Però non so se il tuo problema possa essere il blocco intestinale.

22/01/2012, 10:57
Profilo

Prendi una siringa e mettici l'acqua con la medicina il polvere ma fatti consigliare dal farmacista o veterinario quanta dose ci devi mettere.

22/01/2012, 13:34
Profilo WWW

grazie ragazzi... evevo già tutti le dosi e tutto ma ieri l'ho messo dentro al caldo gli ho dato la medicina con la siringa ma quando l'avevo in braccio ha iniziato a gridare e è morto :( :cry: :cry: emanuele89

23/01/2012, 20:23
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, mi dispiace per come è finita.....ovviamente ci vorrebbe una autopsia per determinare la causa della morte, soprattutto se hai altri conigli...nel caso di malattia infettiva potrebbe essere utile sapere di cosa è morto. lo strillo prima della morte è caratteristico di alcune forme di malattia emorragica virale ma potrebbe avere strillato per la paura.....quelli che descrivi tu sembrano sintomi respiratori che potrebbero indirizzare sulla pasteurella...però come ti ho detto ci vorrebbe un'autopsia, secondo me è importante per evitare che risucceda.....
veniamo al discorso dell'antibiotico fornito dalla farmacia: lo sai che è una cosa illecita vendere antibiotici senza prescrizione medica soprattutto se destinati ad animali da consumo? io ci starei un po attento, soprattutto chi lo ha venduto...inoltre il farmacista non è un veterinario e probabilmente non sa che molti antibiotici di uso comune sono estremamente tossici per il coniglio (come ad esempio le pennicilline) quindi dando un antibiotico sbagliato si rischia di ammazzare il coniglio. Permettimi un consiglio da amico: non dare mai niente ai tuoi conigli se prima non hai consultato un vet....è un grosso rischio.

24/01/2012, 8:54
Profilo

grazie rabbitvet... cmq non penso sia stato l'antibiotico per il coniglio già non beveva e non mangiava e quando ho provato a darlo mi è morto in braccio... un conoscente che ha un'allevamento di 10 mila conigli e mille fattrici mi ha dtto che quasi sicuramente è morto di bronchite... perchè respirava con il naso chiuso e i denti erano ok... e volevo precisare che questa farmacia ha il veterinario e non potendo portare li il coniglio mi ha consigliato questa polverina gialla da mettere nell'acqua anche se sarebbe per uccelli da voliera e da mettere nel mangime da uccelli e non nell'acqua... però mi ha detto di mettere nell'acqua un misurino x litro... sai cosa può essere??? emanuele89

24/01/2012, 19:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]