Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
un consiglio grazie 
Autore Messaggio

ciao atutti, è da un pò che mi ronza in testa di comprare un coniglio magari gravida per iniziare un piccolo allevamento famigliare ma ho molti dubbi. Il primo è che io posseggodue due gabbie in acciaio che erano di mio padre per allevare conigli ma credo che siano poco efficienti , nel senso mi sembra troppo luminosa visto che la rete mettallica e fitta ma non troppo, poi i miei dubbi nascono dal fatto che mio padre provo per diversi mesi a far nascere dei coniglietti ma o la madre se li mangiava o li partoriva in ordine sparso o addirittura partoriva senza perdere pelo. Poi , essendo io uno poco incline ai mangimi anzi...sono proprio contro dovrei attrezzarmi per il mangiare...leggo che erba non è adatta o scarti di verdura....questo comunque è una cosa a posteriori ora vorei sapere se i gabbioni cosi come sono sono ok o è megli fare modifiche per creare un ambiente più scuro.....più protetto e meno luminoso...che ne pensate???e poi che razza è meglio comprare??un saluto

04/04/2012, 22:06
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao edu benvenuto e grazie per le domande...
per il discorso gabbie sarebbe meglio postare una foto x capire ed eventualmente verificarne l`idoneità... descrivi dimensioni larghezza maglie fondo ecc... il fattore cannibalismo é derivato da carenze di liquidi,rifiuto dovuto a disturbi esterni o selezione per presenza di malattie o incapacità da parte della fattrice.. presenza di ratti che se li mangiano... é primipara e quindi ha avuto difficoltà.. come ben capisci di motivi ce ne possono essere veramente molti ma se non si ha un quadro ben definito é difficile rispondere..effettivamente anno bisogno di un ambiente riparato e discreto essendo animali schivi diffidenti e paurosi.. per l`alimentazione ti ricordo che sono erbivori quindi a te l`interpretazione esistono difficoltà nello svezzamento quanto riguarda il verde fresco ma si impara presto e il forum é felice di condividere consigli ed esperienze..per la razza all`inizio si consiglia di prendere un ibrido rustico da qualche allevatore casareccio meno sensibili a i nostri primi errori e piu resistenti.. per il resto aspettiamo qualche foto e non esitare a chiedere un saluto Fabi..

04/04/2012, 22:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]