Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:20

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
un buon inizio 
Autore Messaggio

salve, sono ighel, nuovo di questa sezione :)
arrivo subito al problema:
fra poco prenderò una coppia di conigli da una contadina locale per iniziare un piccolo allevamento di conigli da carne da destinare ad uso familiare.
Sono veramente inesperto in questo campo e mi servono davvero tanti consigli!

1) le gabbie come devono essere fatte? (datemi per favore più indicazioni possibili :) )
2) che cibo gli dovrei somministrare? (posso somministrargli il mangime per le ovaiole composto principalmente da granturco?)
3) ogni quanto li dovrei far accoppiare? e ogni quanto dovrei macellarli?
4) che accorgimenti dovrei prendere?
5) hanno bisogno di particolari attenzioni?

grazie per le informazioni :D attendo vostre risposte e spero che siano ricche di consigli utili :D

04/01/2011, 20:29
Profilo
1) non saprei dirti perchè io le ho comprate però se cerchi sul forum ci dovrebbero essere già delle discussioni su come costruirle.
2) no devi comprare il magime fatto apposta per conigli.. non quello per le ovaiole :D e anche una balla di fieno che è molto importante per la loro alimentazione.. il negoziante da cui ti rifornisci per il mangime delle ovaiole dovrebbe avere anche il mangime per conigli e il fieno.. se vuoi puoi dargli anche del pane secco (deve essere secco è importante) poche volte alla settimana..
3) devi portare sempre la femmina nella gabbia del maschio e mai il contrario.. la coniglia partorirà 30 giorni dopo l'accoppiamento e dopo altri 35 giorni puoi separare i cuccioli dalla madre che rimetterai nella gabbia del maschio.. io macello a 4/5 e 5 mesi..
4) quando nasceranno i piccoli non toccare i cuccioli perchè se la madre sente il tuo odore potrebbe ucciderli..

04/01/2011, 20:46

che gabbie hai comprato? :)

05/01/2011, 0:15
Profilo
per le fattrici ho comprato una gabbia con il portanidi laterale che è piu comodo..
Allegato:
imagesCARK1285.jpg
imagesCARK1285.jpg [ 4.8 KiB | Osservato 1805 volte ]

per i conigli all'ingrasso le gabbie sono uguali da tutte le parti.. devi solo chiedere al venditore..

05/01/2011, 13:09

Formazione: tecnico alberghiero
Ciao, una piccola nota sulle gabbie: visto che stai partendo da zero e le devi comunque comprare o costruire, cerca delle dimensioni adeguate. Per i riproduttori generalmente si consiglia una base di 100 x 50 cm, e 50 cm di altezza (spazio utile), il coniglio avrà così modo di distendersi completamente ed alzarsi in piedi. Posatoio in listelli di plastica, più confortevole.

05/01/2011, 13:24
Profilo

ciro dove le hai prese quelle? :D

05/01/2011, 15:08
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao ighel.
quelle gabbie si trovano in qualunque consorzio ben fornito, in varie fogge e misure.
però costicchiano.
se posso darti un consiglio, costruiscitele da solo.
comprando rete, listelli e pinza per serrare le fascette per assemblare la rete, con la spesa di una di quelle, di gabbie te ne fai tre da solo.
ciao michele(accio)

ps: mai e poi mai dare mangimi per volatili ai conigli!

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

05/01/2011, 16:43
Profilo
Ciao ighel.. li trovi in qualunque consorzio.. michelaccio ha ragione è meglio costruirsele da solo cosi spendi molto meno.. io infatti ho comprato solo la gabbia per le fattrici quelle per i conigli ad ingrasso me le sono fatte prestare da mio zio che non ce li ha piu..

05/01/2011, 20:23

dove potrei trovare delle istruzioni per farle? :)

05/01/2011, 22:39
Profilo

costruirle è molto facile comprando un rete di larghezza di 1 mt puoi piegarla a U facendo le seguenti misure base 44cm e lati 28cm ,poi dividi tutto per 30cm queste sono le misure per gabbie di conigli all'ingrasso,invece per le fattrici sono sufficenti 62x38x32h e il nido esterno 38x25x32h nn sò se capirai ma è molto facile costruirle

05/01/2011, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo