Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:20

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
un buon inizio 
Autore Messaggio

salve, sono ighel, nuovo di questa sezione :)
arrivo subito al problema:
fra poco prenderò una coppia di conigli da una contadina locale per iniziare un piccolo allevamento di conigli da carne da destinare ad uso familiare.
Sono veramente inesperto in questo campo e mi servono davvero tanti consigli!

1) le gabbie come devono essere fatte? (datemi per favore più indicazioni possibili :) )
2) che cibo gli dovrei somministrare? (posso somministrargli il mangime per le ovaiole composto principalmente da granturco?)
3) ogni quanto li dovrei far accoppiare? e ogni quanto dovrei macellarli?
4) che accorgimenti dovrei prendere?
5) hanno bisogno di particolari attenzioni?

grazie per le informazioni :D attendo vostre risposte e spero che siano ricche di consigli utili :D

04/01/2011, 20:29
Profilo
1) non saprei dirti perchè io le ho comprate però se cerchi sul forum ci dovrebbero essere già delle discussioni su come costruirle.
2) no devi comprare il magime fatto apposta per conigli.. non quello per le ovaiole :D e anche una balla di fieno che è molto importante per la loro alimentazione.. il negoziante da cui ti rifornisci per il mangime delle ovaiole dovrebbe avere anche il mangime per conigli e il fieno.. se vuoi puoi dargli anche del pane secco (deve essere secco è importante) poche volte alla settimana..
3) devi portare sempre la femmina nella gabbia del maschio e mai il contrario.. la coniglia partorirà 30 giorni dopo l'accoppiamento e dopo altri 35 giorni puoi separare i cuccioli dalla madre che rimetterai nella gabbia del maschio.. io macello a 4/5 e 5 mesi..
4) quando nasceranno i piccoli non toccare i cuccioli perchè se la madre sente il tuo odore potrebbe ucciderli..

04/01/2011, 20:46

che gabbie hai comprato? :)

05/01/2011, 0:15
Profilo