Ciao Ely, non sai quanto ti sto odiando
eh eh ovviamentescherzo. Cercheò di rispondere alle domande una per una
1) quando parli di giochi mi son chiesta: che valore hanno per il coniglio? A cosa servono i giochi?
risp: i giochi (o arricchimento ambientale) hanno un valore simile a quello che hanno per il bambino piccolo...stimolano la curiosità, l'attenzione ed evitano la noia che nel caso del coniglio può portare a problemi comportamentali
2) spazzolare il mantello?…buono a sapersi…mai fatto……
risp:invece andrebbe fatto...è meno necessario nelle razze a pelo corto ma quasi indispensabile per quelle a pelo lungo
3) nella scheda “il linguaggio del corpo” a pag. 74 non c’è menzione di quello che fa la mia coniglietta con noi: corre a cerchio attorno al malcapitato di turno ( ) emettendo il classico suono che fanno i conigli (una specie di soffio continuo). Cosa vuol dire?
Inoltre i giardino scava gallerie (gallerie? Sembrano catacombe ) che poi richiude. E poi ne scava altre….è insieme ingegnere progettista, capo cantiere e umile operaia… Cosa vuol fare in realtà a nostra insaputa (un bunker antiatomico, una trincea per la terza GM, una trappola per orsi, ecc…)?
risp: ovvio che non è possibile trattare tutti gli aspetti comportamentali del coniglio...ci vorrebbe un libro solo per quello. Per quel che riguarda le gallerie è il tentativo di creare una tana o un rifugio. In natura i conigli scavano molte tane fino a che non realizzano quella giusta. Ovviamente per un coniglio in casa la cosa assume un valore un po' diverso: da una parte l'istinto di scavare, dall'altra la comprensione che in realtà non serve perche ha gia una tana. Per quel che riguarda il comportamento che hai menzionato prima potrebbe trattarsi di gioia o di aggressione, la differenza è molto sottile e bisognerebbe vederla. Probabilmente è difesa del territorio.
4) a proposito di convivenze…l’abbiamo “fatta” convivere con un papero: all’inizio c’era diffidenza reciproca, poi lei gli si avvicina incuriosita ma lui prontamente le dà una beccatina….beccatina che ricorre anche quando lei scava la buca e gliele dà....proprio sulla codina! Ognuno però sta sostanzialmente per i fatti suoi, senza particolari rancori né gesti di amicizia.
Che malattie si possono trasmettere reciprocamente?
risp: il coniglio al papero nessuna, il papero al coniglio patogeni intestinali com la salmonella...non è detto che gliela trasmetta ma il rischio c'è sempre
5) Capitolo convivenze (segue): i gatti rappresentano un pericolo serio per i conigli nani adulti? Perché da piccola, quando la si teneva nell’orto (non sai i danni… ), veniva puntata da un gatto (morto proprio oggi ahimè sotto una macchina) che noi prontamente allontanavamo. Ma ora?
risp: il gatto adulto ha le potenzialità fisiche per far fuori un coniglio nano...non è detto che lo faccia, anzi, i gatti di casa difficilmente rompono le scatole ai conigli ma per i gatti randagi e predatori non è cosi..se decidono lo fanno fuori
6) Tra gli animali pericolosi non ci sono anche quelli che….calano dall’alto? Es. falchetti, poiane, ecc…te lo chiedo perché il piccolo recinto dove sta non è coperto….
risp: assolutamente si. Non li ho menzionati, errore mio, poichè in un giardino o su un terrazzo soprattutto se in città, la cosa è improbabile, ma per quel che riguarda la campagna effettivamente si....nella riedizione ricordami di farlo presente
7) Tra le piante ornamentali pericolose ci potrebbe essere la portulaca? Perché nel suo territorio ha un vaso di detta pianta, anche se non sembra interessata all’assaggio
risp: anche per la portulaca mi rifaccio a quanto detto prima: se dvessi menzionare tutte le piante tossiche on basterebbero 1000 pagine per ui mi sono limitato a quelle piu diffuse nelle nostre case...comunque la risposta è si
8) A proposito di alimentazione, le diamo fieno (iperbiologico perché coltivato da noi) e qualche verdura cruda, ma senza esagerare; però, quando ha possibilità di scegliere, si tuffa sulla verdura cruda: perché? Non ama invece le carote: ma i conigli non dovrebbero andarne matti?
risp: io vado matto per la carbonara...nonostante le regole ci sono sempre i gusti personali e questo vale anche per gli animali
9) che temperature reggono i coniglietti nani? D’estate la portiamo in appartamento perché la temperatura fuori è veramente molto alta (anche se purtroppo c’è l’aria condizionata), ma d’inverno riescono a sopportare i sotto 0?
risp: è tutta questione di abitudine. ovvio che le temperature estreme sono sempre un richio ma se ha un buon riparo ed è preventivamente abituato.....
10) Conigli con guinzaglio e pettorina? Mai sentita ‘sta cosa…mi piacerebbe provare, ma non distante da me c’è un famoso ospedale psichiatrico: sai, basta una telefonata…
risp: allora non dire che l'ho detto io altrimenti mi ricoverano. comunque nelle città questa tendenza si sta diffondendo ed io stesso alle volte la suggerisco...la pettorina è meglio
11) Ultima – garantito – domanda: ma sei sicuro che le conigliette siano così poco propense all’accoppiamento (pag. 104 in fondo)? La nostra, prima della sterilizzazione, saltava addosso a un pupazzo (regalato dal moroso di mia sorella a mia sorella, molto felice della cosa ) e non lo mollava più! Così come usava i nostri piedi o caviglie per fare altrettanto, un po’ come un cane maschio….
risp: è una questione molto relativa...come per gli esseri umani del resto. Se la tua coniglia soffriva di iperestrogenismo allora era una ninfomane (succede) ed hai fatto bene a farla sterilizzare. Chi alleva conigli da carne (i quali in genere sono piu prolifici ed adatti alla riproduzione) sa bene che ci sono molte coniglie che non vogliono minimamente saperne soprattutto in alcuni periodi dell'anno...
PS: giusto esordire con la prudenza (sappiamo cosa stiamo facendo?) ma, secondo me, andavano dette 3 cose che avrebbero bloccato chiunque:
- il puzzo (nei maschi quanto di pari misura nelle femmine),
- la propensione a rosicchiare qualunque cosa sia rosicchiabile (non solo i fili ma anche le borse appena comprate di D&G, cosa capitata realmente a un amico)
- e l’attenzione a dove si mettono i piedi e a quando si aprono le porte (pena la morte certa del coniglietto o, in alternativa, in certi casi, del proprietario ). Ragion per cui la gnoma sta in giardino….
risp: di solito chi legge qesto libro ha gia un coniglio nano e quindi lo ha scoperto da solo
. Un bacio