Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 16:00

SALVE RAGAZZI...LA MIA CONIGLIETTA HA CONVISSUTO DAL 2 OTTOBRE ALL'8 NOVEMBRE CON UN MASCHIO (ANCHE LUI INTERO). ALL'INIZIO NON SI LASCIAVA COPRIRE...MA OGGI (30/11/2011) SONO GIà 2 SETTIMANE CHE HA PREPARATO IL NIDO....TRA QUANTI GG POSSO DIRE CHE HO PERSO LE SPERANZE?

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 17:23

Ciao, con certezza assoluta lo puoi dire dopo il 10 dicembre!!ipotizzando che si siano accoppiati l ultimo giorno in cui erano insieme! dovrebbe partorire dopo 30/32 gg!!perciò attendi !! effettivamente ha preparato il nido decisamente troppo presto! però la natura è bizzarra!!;)hai provato la palpazione? se è gravida i feti si sentono bene!

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 18:53

MA IL NIDO LO POSSONO PREPARARE ANCHE PIU' DI 2 SETTIMANE PRIMA DEL PARTO?? :shock:

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 19:09

Ciao.In genere la preparazione del nido inizia una decina di giorni prima...come dice matty dovresti palparla per aavere la certezza che sia piena e che comunque debba ancora partorire.il nido è già imbottito di pelo oltre ce paglia?se c'è abbondante pelo potrebbe anche aver già partorito e essere un parto andato a "male"...sennò attendi....sempre meglio assistere all'accoppiamento e non lasciare per così tanto tempo maschio e femmina insieme...

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 20:59

Ok!
Io ho provato a palparla, e mi sembra abbastanza piena...inoltre ha le mammelle molto più grandi rispetto a prima!! Il nido l'ha imbottito solo con paglia...il pelo ancora niente...!! Per lei sarebbe il secondo parto, calcola che al primo parto ha iniziato a preparare il nido 10gg prima, e il pelo se le strappato subito dopo aver partorito....cmq speriamo bene.....ipoteticamente dovrebbe partorire a momenti...attendiamo!

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

30/11/2011, 21:02

Il comportamento del parto precedente è quello giusto...molto probabilmente partorirà a breve.
facci sapere....

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

01/12/2011, 19:10

Ragazzi ci sono GRANDI novità...oggi la piccola ha partorito!! Non so quanti sono perchè sono coperti...aspetto che sia lei a scoprirli (come al precedente)....faccio bene?

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

01/12/2011, 19:31

massimetto ha scritto:Ragazzi ci sono GRANDI novità...oggi la piccola ha partorito!! Non so quanti sono perchè sono coperti...aspetto che sia lei a scoprirli (come al precedente)....faccio bene?

Ciao, evita assolutamente di toccarli , la madre è molto gelosa , potrebbe abbandonarli o addirittura ucciderli.
nicol

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

02/12/2011, 2:14

beneeeeee!! ;) io t consiglio d attendere 24 ore!! poi con mani pulite strofinate su fieno e ventre della madre, controlla delicatam il nido!! (meglio ancora se fai tutto con i guanti d lattice!!) controllare serve per contarli e vedere se c sono morti,deformi o residui d placenta che potrebbero compromettere l intera nidiata!! ovvio che per i primi gg è meglio disturbare il meno possibile;)

Re: UN ATTIMO DI AIUTO!!

03/12/2011, 16:11

Salve ragazzi....dunque era da ieri sera che guardavo nel nido, ma non vedevo muovere il pelo...stamattina sono andato e la "forma" era un po cambiata...quindi evidentemente era andata lì la coniglietta....ma non vedevo muovere. Mi sono messo un guanto in lattice, e ho spostato il pelo, e ho visto 1/2 cuccioli muoversi, e ho richiuso subito tutto...VA BENE?? Alla scorsa cucciolata per vedere mi strofinai le mani sul ventre della madre, ma oggi non l'ho fatto perchè non si faceva acchiappare...dite che li abbandonerà??
Rispondi al messaggio