Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2025, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
un aiutino per l'inizio?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Salve a tutti..
il mio è un bel lungo discorso così armatevi di tanta santa pazienza e spero che mi aiutate...
Mi sarebbe piaciuto provare ad crescer su qualche coniglio e magari facendo accoppiare la mamma, ottenere bei figlioli da mangiare.. :) :)
X il papà ho fatto una gabbia apparte totalmente in rete zincata non troppo grande(manca solo fissare le zampe per tenerla rialzata) .....mentre nel frattempo sto cercando di costruire una gabbia,sfruttando l'intelaiatura di una vecchia cisterna d'acqua,ricoprendola all'interno in rete zincata e su 2lati laterali metterci del tavolato in legno x paratura dalle correnti d aria e sopra dell'ondulina in plastica..Questa sarà capace d contenere mamma in cinta e magari far crescere i suoi piccoli sempre in quel metro quadro..come base volevo metter sempre rete zincata del 1x1 o 2x1..ho paura che si facciano male ai piedi ma sia a metà che verso dai due lati a trequarti ci sono delle barre orizzontali dove possono appoggiarsi..e così è l'unico modo per tenerla più pulita..
Dite che la cosa è fattibile??cioè,per riprodurla la metto in gabbia del papà..poi la sposto nell'altro gabbione e aspetto..può andare??i piccoli cresceranno comodi li dentro fino al momento della macellazione??ho letto che la macellazione può andare anche su i 3mesi(nel momento prima di riprodursi)per non creare problemi di territorio e sessualità incalzante all'interno della gabbia!!! :twisted: :twisted: Il fatto è che non ho altre gabbie per dividerli quindi....riusciranno in 3mesi a raggiunger un peso accettabile?ps saranno conigli rustici è..può esser un inizio.. :( grazie x l'attenzione...


20/05/2012, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Frenzy,
ti dico la mia.
Lasciando stare la gabbia del maschio di cui non ci dai le misure :? il gabbione femmina+prole mostra, a mio avviso, alcune criticità.
1- per portarli a peso di macellazione a 3 mesi li devi ingozzare di mangime e questo comporterà che anche la mamma ingrasserà e questo potrebbe essere un problema per i successivi accoppiamenti
2- una decina di coniglietti (che diverranno animali di 2,5 alla macellazione) + la mamma in una gabbietta di 1 mq? la vedo un po' caotica!
3- non parli di nido ma do per scontato che ci sia, comunque quando le bestioline avranno un mesetto non ci entreranno più tutte assieme e questo potrebbe diventare un elemento di stress soprattutto se allevi all'aperto

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


21/05/2012, 8:46
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao asavonitti,
hai ragione,ho fatto delle supposizioni perchè non ho mai allevato conigli e ho fatto delle congetture solo rilevando notizie qua e là per il forum...quindi,neanche immaginavo che facendo ingrossare i piccoli pure la mamma in rapporto..giusto! :shock: Comunque la gabbia per il maschio è una 50x50..non sono riuscito a farla circolare ma spero vada bene lo stesso..per il resto le misure della gabbiona credevo che un metro x un metro andasse bene,calcolando a parte il nido..ho visto misure di diverse gabbie su internet che sono di molto più piccole per il numero di esemplari e così credendo che questa fosse più grande andasse meglio.. :? di norma i conigli cresciuti in gabbia quanto devono avere di spazio??se li avete in gabbia come vi comportate voi?x lo spazio?


21/05/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
ciao! io le mie fattrici le ho ognuna nella sua gabbia da 80x140 con nido al'interno... magari non è il sistema migliore ma a un mese tolgo i piccoli, di solito un numero che varia dagli 8 ai 10, e li metto in un'altra gabbia sempre da me costruita come quella precedente..a 2 mesi,2 mesi e mezzo, tolgo tutti i fratellini maschi e ognuno va nella sua gabbietta da 60x80 circa.. Solitamente le femmine le lascio assieme fino alla macellazione.. Spero di esserti stato utile.. ;)

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


22/05/2012, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
Ti ho postato una foto..non guardare il casino :) stavo finendo di costruire la tettoia... le gabbie vecchie non le ho più le ho fatte come quella nuova sullo sfondo...
Buon lavoro!!!


Allegati:
P1020521.JPG
P1020521.JPG [ 87.67 KiB | Osservato 853 volte ]

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
22/05/2012, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy